Ciao a tutti! Dopo anni in cui non posto alcun Trip Report e in attesa che possa avere il tempo per postare qualcosa relativamente ai viaggi fatti negli ultimi 10 anni, vi posto un breve TR relativamente al volo Forlì-Brindisi, effettuato due volte nel giro di due settimane, sfruttando l'attuale volo diretto messo a disposizione da Aeroitalia. Innanzitutto, chiedo scusa per la qualità delle foto, in quanto scattate con uno smartphone non di ultima generazione.
L'aeroporto di Forlì si presenta come un aeroporto molto piccolo, ma sufficientemente pratico e confortevole per un numero di voli così limitato.
Alcuni scatti della landside dell'aeroporto:
L'area dei controlli di sicurezza:
L'area degli imbarchi:
Nonostante sia passato ormai quasi un anno dalla fine della breve "avventura" di Ego Airways e Lumiwings (quest'ultima solo per quanto riguarda Forlì), vi sono ancora segni della loro presenza e del loro "ottimismo" su una permanenza duratura a Forlì. Lo stesso "ottimismo" invece sembra non esserci da parte di Aeroitalia, dato che non c'è alcun segno della loro presenza (intendo cartellonistica o simili), se non per i voli riportati sui monitor.
Al contrario, Ryanair, che tornerà a Forlì da settembre, ha già segni della sua futura presenza.
Il volo FRL-BDS di sabato 30/07/2022 è stato effettuato con Airbus A320 di MedSky, velivolo che, in queste settimane di operazioni Aeroitalia presso lo scalo di Forlì, ha spesso effettuato i voli di linea, al fine di "sostituire" i due Boeing 737 di Aeroitalia, costantemente utilizzati per voli charter o per ACMI. Ad ogni modo, il volo del 30/07/2022 ha avuto circa una sessantina di passeggeri a bordo ed è partito in perfetto orario. Gli interni dell'Airbus della compagnia libica appaiono in buono stato, anche se visibilmente datati. La cabina prevede anche una zona di business class, ovviamente non utilizzata. L'equipaggio è interamente maltese e fa capo alla Malta Med Air, così come si può rilevare anche dalle indicazioni di sicurezza. Tutti gli annunci sono esclusivamente in lingua inglese. Durante il volo viene offerta acqua o caffè.
Il volo del 13/08/2022, invece, viene effettuato con Boeing B737-800 9H-CRI di Aeroitalia. Infatti, tutte le tratte del giorno precedente sono tate effettuate con l'Airbus A320 di MedSky, quindi, probabilmente per questioni di turni di lavoro dell' equipaggio, l'Airbus riposa a porte chiuse sul piazzale.
Il Boeing B737-800 targato 9H-CRI il giorno precedente ha effettuato alcuni voli charter, tra cui uno con destinazione Lagos. La mattina del 13/08/2022 è rientrato a Forlì proveniente da Trieste e, ovviamente, ha da subito accumulato due ore di ritardo. Infatti, mentre veniva effettuato il check-in del volo per Brindisi (aperto alle ore 09.00), decollava per Alghero con 120 minuti di ritardo. Giunto da Alghero con a bordo 36 passeggeri, imbarca rapidamente i 65 passeggeri diretti a Brindisi, riuscendo così a partire con 90 minuti circa di ritardo.
Ho notato che l'aeromobile ha tenuto acceso l'APU, senza ricorrere al GPU...secondo voi, è possibile che Forlì non disponga di GPU o è una scelta operativa?
Gli interni si presentano in ottimo stato, quasi come se fossero stati installati di recente. L'equipaggio è interamente italiano e di età media elevata (che siano ex crew di Blue Panorama, ad esempio?). Tutti gli annunci sono effettuati in italiano ed inglese e durante il volo viene servita una bevanda a scelta tra acqua, caffè, tè, succo d'ananas e succo d'arancia.
Decollo dalla pista 30 e sorvolo dell'intera città di Forlì.
L'atterraggio avviene sulla pista 31, con sorvolo dell'aeroporto per poi fare una bella virata per allinearsi alla pista.
Giunti a all'altezza dello stand 107, un Boeing B737-800 di Ryanair ed un E195 di Air Dolomiti iniziano in rapida successione il loro rullaggio verso la pista 31 (sono diretti rispettivamente a Londra Stansted e Monaco di Baviera).
Ritardo a parte, l'esperienza con Aeroitalia è stata abbastanza positiva e, onestamente, mi spiace che sia probabilmente l'ultima volta che potrò utilizzare questo volo (per motivi familiari, infatti, un diretto Brindisi-Forlì-Brindisi permanente mi farebbe molto comodo). Arrivederci Aeroitalia?
L'aeroporto di Forlì si presenta come un aeroporto molto piccolo, ma sufficientemente pratico e confortevole per un numero di voli così limitato.
Alcuni scatti della landside dell'aeroporto:
L'area dei controlli di sicurezza:
L'area degli imbarchi:
Nonostante sia passato ormai quasi un anno dalla fine della breve "avventura" di Ego Airways e Lumiwings (quest'ultima solo per quanto riguarda Forlì), vi sono ancora segni della loro presenza e del loro "ottimismo" su una permanenza duratura a Forlì. Lo stesso "ottimismo" invece sembra non esserci da parte di Aeroitalia, dato che non c'è alcun segno della loro presenza (intendo cartellonistica o simili), se non per i voli riportati sui monitor.
Al contrario, Ryanair, che tornerà a Forlì da settembre, ha già segni della sua futura presenza.
Il volo FRL-BDS di sabato 30/07/2022 è stato effettuato con Airbus A320 di MedSky, velivolo che, in queste settimane di operazioni Aeroitalia presso lo scalo di Forlì, ha spesso effettuato i voli di linea, al fine di "sostituire" i due Boeing 737 di Aeroitalia, costantemente utilizzati per voli charter o per ACMI. Ad ogni modo, il volo del 30/07/2022 ha avuto circa una sessantina di passeggeri a bordo ed è partito in perfetto orario. Gli interni dell'Airbus della compagnia libica appaiono in buono stato, anche se visibilmente datati. La cabina prevede anche una zona di business class, ovviamente non utilizzata. L'equipaggio è interamente maltese e fa capo alla Malta Med Air, così come si può rilevare anche dalle indicazioni di sicurezza. Tutti gli annunci sono esclusivamente in lingua inglese. Durante il volo viene offerta acqua o caffè.
Il volo del 13/08/2022, invece, viene effettuato con Boeing B737-800 9H-CRI di Aeroitalia. Infatti, tutte le tratte del giorno precedente sono tate effettuate con l'Airbus A320 di MedSky, quindi, probabilmente per questioni di turni di lavoro dell' equipaggio, l'Airbus riposa a porte chiuse sul piazzale.
Il Boeing B737-800 targato 9H-CRI il giorno precedente ha effettuato alcuni voli charter, tra cui uno con destinazione Lagos. La mattina del 13/08/2022 è rientrato a Forlì proveniente da Trieste e, ovviamente, ha da subito accumulato due ore di ritardo. Infatti, mentre veniva effettuato il check-in del volo per Brindisi (aperto alle ore 09.00), decollava per Alghero con 120 minuti di ritardo. Giunto da Alghero con a bordo 36 passeggeri, imbarca rapidamente i 65 passeggeri diretti a Brindisi, riuscendo così a partire con 90 minuti circa di ritardo.
Ho notato che l'aeromobile ha tenuto acceso l'APU, senza ricorrere al GPU...secondo voi, è possibile che Forlì non disponga di GPU o è una scelta operativa?
Gli interni si presentano in ottimo stato, quasi come se fossero stati installati di recente. L'equipaggio è interamente italiano e di età media elevata (che siano ex crew di Blue Panorama, ad esempio?). Tutti gli annunci sono effettuati in italiano ed inglese e durante il volo viene servita una bevanda a scelta tra acqua, caffè, tè, succo d'ananas e succo d'arancia.
Decollo dalla pista 30 e sorvolo dell'intera città di Forlì.
L'atterraggio avviene sulla pista 31, con sorvolo dell'aeroporto per poi fare una bella virata per allinearsi alla pista.
Giunti a all'altezza dello stand 107, un Boeing B737-800 di Ryanair ed un E195 di Air Dolomiti iniziano in rapida successione il loro rullaggio verso la pista 31 (sono diretti rispettivamente a Londra Stansted e Monaco di Baviera).
Ritardo a parte, l'esperienza con Aeroitalia è stata abbastanza positiva e, onestamente, mi spiace che sia probabilmente l'ultima volta che potrò utilizzare questo volo (per motivi familiari, infatti, un diretto Brindisi-Forlì-Brindisi permanente mi farebbe molto comodo). Arrivederci Aeroitalia?
Ultima modifica: