- 16 Giugno 2009
- 792
- 85
Il primo Airbus A321neo di Transavia ha segnato il primo passo della sua transizione verso la trasformazione in un operatore di aeromobili interamente Airbus.
Transavia ha ricevuto il suo primo Airbus A321neo, il primo aeromobile Airbus ad entrare nella flotta dell'operatore che utilizza esclusivamente Boeing 737. Il vettore low-cost con sede all'aeroporto di Amsterdam Schiphol (AMS), una filiale del Gruppo Air France-KLM, ha in programma la consegna di sette A321neo in leasing da Air Lease Corporation (ALC).
ALC ha consegnato il primo A321neo il 15 dicembre 2023, confermando che si tratta del primo dei sette aeromobili del tipo che verranno consegnati al vettore olandese.
Attualmente Transavia e Transavia France, una società interamente controllata dalla prima, gestiscono 116 aeromobili Boeing 737-800 Next Generation (NG), tra cui uno in wet lease dalla croata ETF Airways. Nel corso della sua storia, Transavia ha operato solo con aeromobili Boeing, dal 737-300 al Boeing 757-200, che ha dismesso completamente nel 2003.
Transavia ha annunciato il passaggio alla famiglia di aeromobili Airbus A320neo nel dicembre 2021, quando Air France-KLM, la società madre di Transavia, ha ordinato 100 aeromobili della famiglia A320neo con ulteriori 60 opzioni per KLM e il vettore low-cost, che coprono sia gli A320neo che gli A321neo. All'epoca, il gruppo aveva dichiarato che gli aeromobili avrebbero operato sulle rotte a medio raggio in Europa da AMS e dall'aeroporto di Parigi Orly (ORY), rispettivamente hub di KLM e base principale di Transavia e Transavia France.
Marcel de Nooijer, amministratore delegato di Transavia Olanda, ha dichiarato che la compagnia aerea ha impiegato molto tempo per decidere tra gli aeromobili Airbus e Boeing, sottolineando che la conclusione finale è stata che la famiglia Airbus A320neo si sarebbe adattata meglio ai piani della compagnia aerea.
Transavia ha ricevuto il suo primo Airbus A321neo, il primo aeromobile Airbus ad entrare nella flotta dell'operatore che utilizza esclusivamente Boeing 737. Il vettore low-cost con sede all'aeroporto di Amsterdam Schiphol (AMS), una filiale del Gruppo Air France-KLM, ha in programma la consegna di sette A321neo in leasing da Air Lease Corporation (ALC).
ALC ha consegnato il primo A321neo il 15 dicembre 2023, confermando che si tratta del primo dei sette aeromobili del tipo che verranno consegnati al vettore olandese.
Attualmente Transavia e Transavia France, una società interamente controllata dalla prima, gestiscono 116 aeromobili Boeing 737-800 Next Generation (NG), tra cui uno in wet lease dalla croata ETF Airways. Nel corso della sua storia, Transavia ha operato solo con aeromobili Boeing, dal 737-300 al Boeing 757-200, che ha dismesso completamente nel 2003.
Transavia ha annunciato il passaggio alla famiglia di aeromobili Airbus A320neo nel dicembre 2021, quando Air France-KLM, la società madre di Transavia, ha ordinato 100 aeromobili della famiglia A320neo con ulteriori 60 opzioni per KLM e il vettore low-cost, che coprono sia gli A320neo che gli A321neo. All'epoca, il gruppo aveva dichiarato che gli aeromobili avrebbero operato sulle rotte a medio raggio in Europa da AMS e dall'aeroporto di Parigi Orly (ORY), rispettivamente hub di KLM e base principale di Transavia e Transavia France.
Marcel de Nooijer, amministratore delegato di Transavia Olanda, ha dichiarato che la compagnia aerea ha impiegato molto tempo per decidere tra gli aeromobili Airbus e Boeing, sottolineando che la conclusione finale è stata che la famiglia Airbus A320neo si sarebbe adattata meglio ai piani della compagnia aerea.