Transito in Arabia Saudita

salvo81

Utente Registrato
2 Dicembre 2009
182
0
Ciao ragazzi! ho bisogno del vostro aiuto!

Sto valutando delle offerte per andara a Dubai cavallo tra Nov e Dic.
Ho trovato una tariffa molto conveniente con Saudi da Roma! Mi piacerebbe molto fare un'esperienza di volo con loro.

La costruzione dei voli, però, non è delle più felici, avrei un transito lungo (in overnight) sia in andata che in rientro, prima a Jedda e poi a Riyadh.

Vorrei sapere da voi esperti o da voi che avete già volato con loro, se è possibile ottenere un visto (almeno di 24hr) per uscire dall'aeroporto per visitare la città o dormire da qualche parte!

Grazie mille

Niger

Utente Registrato
2 Marzo 2007
1,285
5
TRN, VCE
www.safetycard.it
Sarei curioso di sapere quanto è "conveniente" questa tariffa...perché passi se si vuole di proposito una tratta insolita da appassionato d'aviazione, ma ai giorni nostri con tutto il mondo che converge sugli UAE (anche da Abu Dhabi c'è un comodo bus) farsi uno scalo scomodo per andare a DXB è assurdo...

salvo81

Utente Registrato
2 Dicembre 2009
182
0
Hai ragione Niger! la verità è che la convenienza è in secono piano! sono più affascinato del volara su una rotta 'insolita', con compagnia inusuale e per di più guadagnando miglia preziose!
La tariffa è di 330 euro a/r, in alternativa ho Aeroflot !!!!

guglia2000

Utente Registrato
15 Giugno 2012
40
0
In Arabia Saudita non esiste nè il visto si transito, né il visto turistico, ma solo affari o religioso. Io ci ho viaggiato nel 2013 per andare a Delhi e il volo in y l'ho trovato molto comodo. Gli scali sono terribili, all'andata di 7 ore siamo rimasti chiusi in aeroporto, anche se a tutti i passeggeri in transito hanno sato un vassoietto con la cena. Invece al ritorno scalo di 10 ore sono la saudia ci ha procurato dopo oltre un ora di controllo dei documenti, un pass provvisorio per uscire dall'aeroporto. Ci hanno offerto albergo e ristorante ed abbiamo potuto fare un giro di Riyadh.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,761
1,705
Ciao ragazzi! ho bisogno del vostro aiuto!

Sto valutando delle offerte per andara a Dubai cavallo tra Nov e Dic.
Ho trovato una tariffa molto conveniente con Saudi da Roma! Mi piacerebbe molto fare un'esperienza di volo con loro.

La costruzione dei voli, però, non è delle più felici, avrei un transito lungo (in overnight) sia in andata che in rientro, prima a Jedda e poi a Riyadh.

Vorrei sapere da voi esperti o da voi che avete già volato con loro, se è possibile ottenere un visto (almeno di 24hr) per uscire dall'aeroporto per visitare la città o dormire da qualche parte!

Grazie mille
Prova a scrivere alla compagnia e a richiedere se è previsto mini visto e hotel per overnight. Eventualmente offriti di pagare l'hotel se riescono a darti avere il permesso di uscire dall'aeroporto.

BHA 604

Socio 2015
Utente Registrato
3 Giugno 2010
3,082
52
Vienna
Prova a sentire Saudia se ti possono emettere qualcosa loro in aeroporto o prima della partenza.

Se devi fare il visto "normale", lascia stare. Ammesso che esista il visto di transito (e non mi pare), tra fee consolari e diritti di agenzia ti costera' almeno 50 euro (fai conto che un visto multientrata annuale costa piu' di 200 euro). Piu' il tempo per andare di persona per farti prendere le impronte digitali e - in alcuni casi - scansionare la retina (quest'ultimo non so se sia gia' attivo in tutti i centri) nei centri autorizzati di Milano o Roma.

salvo81

Utente Registrato
2 Dicembre 2009
182
0
Grazie mille per i vostri consigli.

Oggi ho chiamato il loro call center di Londra; pare che loro non possono fare nulla.
Adesso non sono così sicuro di volare con loro :(

iceman85

Utente Registrato
11 Ottobre 2008
2,587
1
il visto in Saudi non è richiesto per transiti fino a 18 ore. Generalmente, come già detto, dispongono l'hotel per transiti parecchio lunghi, altrimenti attendi in aeroporto.

salvo81

Utente Registrato
2 Dicembre 2009
182
0
Ciao a tutti!
Ho appena prenotato il mio volo!
Alla fine per esigenze di lavoro ho deciso di optare per un volo diverso!
all'andata Flr-Fco-Auh in economy plus
e ritorno Dxb-Ams (transito lunghissimo ad Ams)-Flr in Business class (prezzo onesto)

grazie mille per i vostri consigli! spero segua un Tr!