Trasferimento in Cina: quale programma di fidelizzazione?

leliup

Utente Registrato
27 Dicembre 2016
49
15
Ciao a tutti. Mi si sta prospettando un trasferimento per qualche anno in Cina... a parte le innumerevoli (e più importanti) questioni da chiarire, mi stavo chiedendo se e dove migrare come programma FF. Al momento sono senator LH fino al 2019 (e confermerò a breve fino al 2020). Farò molto voli in area Cina Thailandia Vietnam Malaysia ed Australia con base adHangzhou. Cosa mi consigliate ? Rimango M&M ? Come star alliance c'è Air China, ma non mi piace granché. Vorrei conservare lo status, ma anche evitare di fare scelte sbagliate solo per rimanere Star Alliance. Consigli ?

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,534
670
Back to Fischamend
Re: Trasferimento

Dipende da chi ti dà più opzioni di volo dove sei di base. Per dire, se sei a Shanghai China Eastern va benissimo, e dicono sia migliore di Air China. Io non prenderei una non-cinese, e non mi fisserei con M&M (e neppure con *A), va bene anche ST o OW (se per es. sei vicino a Hong Kong e voli spesso CX).

Pensa a cosa ti serve lo status: voli, privilegi o altro?

leliup

Utente Registrato
27 Dicembre 2016
49
15

Conta che Hangzhou è vicino a shanghai, ma la base sarebbe proprio Hangzhou. Da tenere presente che verrei comunque in Europa una volta al mese e vorrei mantenere lo status e privilegi per quando viaggerò con i familiari.

Mi accorgo solo adesso di avere postato nella sezione sbagliata. Mi scuso e chiedo ai moderatori di spostare in "Viaggiare in aereo".

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,534
670
Back to Fischamend

Scusa non avevo letto bene.

Ho scarsa esperienza di Hangzhou (città mitica di Alibaba!) ma mi pare che i cinesi preferiscano andare a Pechino e Shanghai da Hangzhou in treno perché più affidabile come puntualità. Fino ad Hongqiao è solo un'oretta. I ritardi dei voli nazionali cinesi sono endemici e ampi.

La SEN M&M riesci a tenerla se fai un volo mensile in J su metallo LH, devi fare i calcoli bene se la tieni in Y+ (dubito in Y). Ormai M&M dà miglia solo su LH Konzern (LH, OS, LX, LO), sul resto son spiccioli.

Da Hangzhou mi paiono poche opzioni (KL, QR?) dunque un giro a Pudong (per un diretto?) potrebbe essere conveniente, visto anche che gli internazionali sono più puntuali.

Infine, chiedi ai futuri colleghi e valuta la policy aziendale.

leliup

Utente Registrato
27 Dicembre 2016
49
15

Innanzitutto grazie per i commenti.
Effettivamente per venire in Europa eviterò volentieri le cinesi. Il dubbio è se rimanere su LH o cambiare verso Emirates magari. Oggi ero su LH data la centricita forte in Europa.
Ho dato un'occhiata e per le destinazioni di cui avrò bisogno è messa bene Cathay per non andare con le varie China Eastern / Southern o le semi regionali Air Xiamen ecc..
L'alternativa è Air China...

BHA 604

Socio 2015
Utente Registrato
3 Giugno 2010
3,081
52
Vienna

Io ho una situazione simile alla tua ma in Sud America. Alla fine, dopo aver considerato tutte le opzioni, ho deciso di continuare a tenere le card che avevo prima. Sui voli Avianca e gli intercontinentali Star sfrutto la card TK, sui voli intercontinentali Skyteam uso la card SU.

leliup

Utente Registrato
27 Dicembre 2016
49
15

Alla fine credo che farò così anche io. Per volare da e verso l'Europa continuo con LH. Per i voli in zona vedo di usare Air China oppure vedrò quando sono la se farmi un'alta tessera.

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,534
670
Back to Fischamend
Quando è successo a me, alla fine mi si è alzato lo status AF / ST (via KE), restato stabile LH / M&M (via OZ, AC, TH, etc.), briciole su AA / OW (CX, QF). Ma senza malattie. Non si prendono cosí tante miglia come a volare con metallo della emittitrice, ma alla fine è un di più che può essere utile per un motivo o per l'altro. Lascerei perdere EK se non ci viaggi molto.