Trasferimento in Cina: quale programma di fidelizzazione?


leliup

Utente Registrato
27 Dicembre 2016
49
15
Ciao a tutti. Mi si sta prospettando un trasferimento per qualche anno in Cina... a parte le innumerevoli (e più importanti) questioni da chiarire, mi stavo chiedendo se e dove migrare come programma FF. Al momento sono senator LH fino al 2019 (e confermerò a breve fino al 2020). Farò molto voli in area Cina Thailandia Vietnam Malaysia ed Australia con base adHangzhou. Cosa mi consigliate ? Rimango M&M ? Come star alliance c'è Air China, ma non mi piace granché. Vorrei conservare lo status, ma anche evitare di fare scelte sbagliate solo per rimanere Star Alliance. Consigli ?
 

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,534
670
Back to Fischamend
Re: Trasferimento

Dipende da chi ti dà più opzioni di volo dove sei di base. Per dire, se sei a Shanghai China Eastern va benissimo, e dicono sia migliore di Air China. Io non prenderei una non-cinese, e non mi fisserei con M&M (e neppure con *A), va bene anche ST o OW (se per es. sei vicino a Hong Kong e voli spesso CX).

Pensa a cosa ti serve lo status: voli, privilegi o altro?
 

leliup

Utente Registrato
27 Dicembre 2016
49
15
Re: Trasferimento

Conta che Hangzhou è vicino a shanghai, ma la base sarebbe proprio Hangzhou. Da tenere presente che verrei comunque in Europa una volta al mese e vorrei mantenere lo status e privilegi per quando viaggerò con i familiari.

Mi accorgo solo adesso di avere postato nella sezione sbagliata. Mi scuso e chiedo ai moderatori di spostare in "Viaggiare in aereo".
 

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,534
670
Back to Fischamend
Re: Trasferimento

Scusa non avevo letto bene.

Ho scarsa esperienza di Hangzhou (città mitica di Alibaba!) ma mi pare che i cinesi preferiscano andare a Pechino e Shanghai da Hangzhou in treno perché più affidabile come puntualità. Fino ad Hongqiao è solo un'oretta. I ritardi dei voli nazionali cinesi sono endemici e ampi.

La SEN M&M riesci a tenerla se fai un volo mensile in J su metallo LH, devi fare i calcoli bene se la tieni in Y+ (dubito in Y). Ormai M&M dà miglia solo su LH Konzern (LH, OS, LX, LO), sul resto son spiccioli.

Da Hangzhou mi paiono poche opzioni (KL, QR?) dunque un giro a Pudong (per un diretto?) potrebbe essere conveniente, visto anche che gli internazionali sono più puntuali.

Infine, chiedi ai futuri colleghi e valuta la policy aziendale.
 

leliup

Utente Registrato
27 Dicembre 2016
49
15
Re: Trasferimento

Innanzitutto grazie per i commenti.
Effettivamente per venire in Europa eviterò volentieri le cinesi. Il dubbio è se rimanere su LH o cambiare verso Emirates magari. Oggi ero su LH data la centricita forte in Europa.
Ho dato un'occhiata e per le destinazioni di cui avrò bisogno è messa bene Cathay per non andare con le varie China Eastern / Southern o le semi regionali Air Xiamen ecc..
L'alternativa è Air China...
 

BHA 604

Socio 2015
Utente Registrato
3 Giugno 2010
3,081
52
Vienna
Re: Trasferimento

Io ho una situazione simile alla tua ma in Sud America. Alla fine, dopo aver considerato tutte le opzioni, ho deciso di continuare a tenere le card che avevo prima. Sui voli Avianca e gli intercontinentali Star sfrutto la card TK, sui voli intercontinentali Skyteam uso la card SU.
 

leliup

Utente Registrato
27 Dicembre 2016
49
15
Re: Trasferimento

Alla fine credo che farò così anche io. Per volare da e verso l'Europa continuo con LH. Per i voli in zona vedo di usare Air China oppure vedrò quando sono la se farmi un'alta tessera.
 

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,534
670
Back to Fischamend
Quando è successo a me, alla fine mi si è alzato lo status AF / ST (via KE), restato stabile LH / M&M (via OZ, AC, TH, etc.), briciole su AA / OW (CX, QF). Ma senza malattie. Non si prendono cosí tante miglia come a volare con metallo della emittitrice, ma alla fine è un di più che può essere utile per un motivo o per l'altro. Lascerei perdere EK se non ci viaggi molto.