Trasportare pillola refrigerata

enryb

Utente Registrato
22 Dicembre 2010
205
61
Milano
Salve a tutti,
dopodomani dovrò prendere un volo trasportando una pillola (vaccinazione antitifica) che deve stare in frigorifero, e non può stare fuori dal frigo per più di un'ora.
Nel 1999 mi era già capitato di doverla portare ma all'epoca non c'erano restrizioni sui liquidi e avevo portato una borsa-frigo con mattoncino azzurro ghiacciato come bagaglio a mano.

Ora mi è venuto il dubbio e ho chiamato la sicurezza di Orio al Serio (aeroporto da cui partirò), ma mi hanno detto che non solo non si può portare il cubetto azzurro ghiacciato come bagaglio a mano, ma non posso mandarlo nemmeno come bagaglio da stiva.
Mi ha detto inoltre che in aereo le hostess possono darmi del ghiaccio secco (non so nemmeno bene cosa sia /come funzioni).

Il mio problema sarebbe dall'atterraggio alla mia destinazione finale (atterro alle 15:30 ed arrivo circa alle 20).

Secondo voi cosa posso usare che mantenga bassa la temperatura, e che si possa trasportare (volando con Wizzair possibilmente come bagaglio a mano, ma al limite come bagaglio da stiva).

Grazie,
saluti a tutti,
Enrico

Tiennetti

Utente Registrato
6 Novembre 2005
4,024
179
41
Venessia
www.david.aero
Sinceramente non vedo perché tu non possa mandarlo in stiva, contiene forse qualche dangerous good?
In quanto al ghiaccio secco, non tutte le compagnie lo usano in maniera regolare, dubito quindi che wizzair lo abbia a bordo

enryb

Utente Registrato
22 Dicembre 2010
205
61
Milano
Mi ha detto che può andare in stiva solo se non è stato messo in freezer in precedenza (e quindi è inutile al caso mio)...
Però a quanto pare non mi ha detto proprio tutto esattamente!
E pensare che ho chiamato il call center dell'aeroporto (i cui operatori tra l'altro rispondono alla pressione di un tasto diverso da quello indicato nel sito della sacbo) che mi ha dato proprio il numero del reparto sicurezza!

Quasi quasi lo imbarco davvero!
Dici che non dovrebbero fare storie?

SHINRA

Bannato
8 Maggio 2012
186
0
Se a loro non dici niente, non ci sono problemi. Però se succede qualcosa, la responsabilità è tua

rainbow

Utente Registrato
23 Gennaio 2009
1,458
0
a meta' strada tra Venere e Marte
scusa, ma se la borsa frigo (immagino piccola, tipo quella per le lattine ad esempio) te la infili in un trolley come bagaglio a mano?
dici che si riconoscono le mattonelle refrigeranti allo scanner?
e usare delle buste di ghiaccio secco tra cui avvolgere la pillola?

mal che vada, butti le bustine di ghiaccio secco se non te lo fanno passare, le ricompri in farmacia appena dopo i controlli e le rinfili nella borsa frigo

Queste buste di ghiaccio istantaneo vanno scosse in modo da far scendere il contenuto verso il basso, premere in seguito sul punto indicato sulla busta ed agitare Non durano tantissimo (circa mezz'ora) ma ne puoi comprare 4-5 in modo da arrivare a destino. Costano credo un paio di euro cad. Hansaplast.
Io credo che possa funzionare. Sempre che ci sia una farmacia dopo i controlli, ovvio...

enryb

Utente Registrato
22 Dicembre 2010
205
61
Milano
Grazie mille a tutti per le risposte,
alla fine ho perso l'autobus per Orio che volevo prendere e sono arrivato troppo tardi per imbarcare il bagaglio.
Ho detto: "O la va o la spacca" e ho lasciato la borsina con ghiacciolino freddo nel bagaglio a mano e... non mi hanno detto nulla!
L'ho ritrasportata a mano anche al ritorno da SOF, questa volta con ghiacciolino non raffreddato, e nemmeno lì mi hanno detto nulla.