Treno vs. Aereo: sviluppi e prospettive del trasporto ferroviario


wingspan

Utente Registrato
6 Aprile 2019
70
50
VRN
Passato l'orario non si modifica più. E nel giorno del viaggio puoi cambiare solo l'ora e non il giorno. A me è capitato di dover prendere una coincidenza con Italo e con tutti i treni regionali in ritardo di almeno 45 minuti sono dovuta andare in auto. Biglietto regionale perso nonostante non abbia potuto utilizzarlo.
Meglio quindi fare biglietti cartacei in stazione, si perdere qualche minuto ma almeno non si buttano i soldi nel caso dei frequentissimi ritardi, fra l'altro sarà un caso ma ultimamente molto spesso i treni sono in ritardo.
Occhio eh: molto spesso ora anche i biglietti cartacei fatti in stazione riportano il numero e l'orario del treno scelto! In tal caso, accertatevi di cambiarlo prima di salire su un treno diverso e NON interrompete il viaggio a metà percorso pensando "beh tanto il biglietto vale 4 ore dalla convalida, posso fermarmi qui e prendere un treno più tardi". Prima si poteva, con i biglietti fatti così, adesso no: sono 50€ di multa 😥
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,499
1,502
Occhio eh: molto spesso ora anche i biglietti cartacei fatti in stazione riportano il numero e l'orario del treno scelto! In tal caso, accertatevi di cambiarlo prima di salire su un treno diverso e NON interrompete il viaggio a metà percorso pensando "beh tanto il biglietto vale 4 ore dalla convalida, posso fermarmi qui e prendere un treno più tardi". Prima si poteva, con i biglietti fatti così, adesso no: sono 50€ di multa 😥
Ormai va fatto alle macchinette appena prima del treno, altrimenti è una pippa e meglio lasciar perdere e usare altri mezzi.
 
  • Like
Reactions: wingspan

BrunoFLR

Utente Registrato
13 Giugno 2011
1,841
1,149
Firenze
Esiste ancora la possibilità di comprarli dal tabacchino.
Valgono nel giorno di acquisto (per ora) 4 ore dall'obliterazione.
 

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,579
941
Rapallo, Liguria.
Il check in sui biglietti digitali è stato indrodotto principalmente per ridurre l'elevato numero di persone che non convalidavano il biglietto e viaggiavano con un biglietto cartaceo (che valeva due mesi dall' acquisto) non convalidato e a bordo solo se si avvicina il controllore scrivevano a mano la data per convalidarlo altrimenti se non c'èra il controllo riciclavano n volte lo stesso biglietto per piu' viaggi.
Scusa Cesare, ma che c’azzecca questo discorso con il biglietto elettronico???
Scrivi sul cellulare?
 

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
9,984
2,030
Londra
A questo punto sorge una domanda (magari e' stupida ma, abbiate pazienza, vengo da fuori). Come si convalida il biglietto elettronico? Se ho il biglietto sul Wallet del mio Iphone, come lo convalido?
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,067
3,036
su e giu' sull'atlantico...
Su tutto, viaggio spesso con treni regionali diversi da quello indicato in sede d’acquisto (linea per/da FCO) , in sede di verifica (rada assai invero) non mi hanno mai fatto alcun problema. Penso quindi ci sia una discreta tolleranza da parte dei capitreno; certo, io parlo di variazioni di treno 15 max 30 minuti prima/dopo…non mezza giornata o più !
 

FLRprt

Utente Registrato
17 Novembre 2009
676
453
E' escluso di infilare il telefono nella timbratrice :cool:
Innanzitutto, la convalida riguarda Trenitalia, non Italo; e di Trenitalia solo i biglietti regionali. Tutti gli altri possono andare sul wallet e non si convalidano/timbrano; Trenitalia per le Frecce avrebbe un check-in che se attivato, quando monti a bordo, dovrebbe dire al capotreno "io ci sono" e il capotreno non dovrebbe controllarti il biglietto. Le ultime volte che ho viaggiato l'ho fatto, ma il capotreno è passato lo stesso (il capotreno sul tablet ha la pianta del vagone e i PRN dei biglietti con i relativi posti).
Per i biglietti regionali, niente wallet. I biglietti cartacei, acquistati alle self service di stazione o dalle rivendite (tabaccai/giornalai/bar con terminale abilitato a circuiti Lis Paga di Lottomatica, Punto Servizi e in punti Sisal Pay) si convalidano alle timbratrici -quando funzionano-, altrimenti va avvisato subito il capotreno. Il delirio è per i biglietti digitali. Se lo acquisti via app (devi essere registrato), fai tutto lì. Se lo acquisti dal sito queste sono le istruzioni, come dal sito:
Il biglietto digitale regionale:
+ è nominativo, personale e incedibile;
+ deve essere validato con la funzione check-in dalle 00:00 del giorno del viaggio e fino alla partenza programmata del treno selezionato al momento dell'acquisto;
+ è valido solo per il treno/treni per il quale hai effettuato il check-in;
+ deve essere esibito da supporto informatico (pc, tablet, smartphone) in grado di consentire la corretta visualizzazione del barcode, unitamente ad un valido documento di riconoscimento, ad ogni richiesta del personale di controlleria. In mancanza di anche uno solo dei due, il passeggero viene considerato come sprovvisto di biglietto e regolarizzato in base alla normativa vigente;
+ è ammesso il cambio data e ora fino alle 23:59 del giorno precedente la data del viaggio, salvo diverse disposizioni regionali;
+ se non si è ancora effettuato il check-in, è ammesso il cambio ora fino alle 23:59 del giorno del viaggio, salvo diverse disposizioni regionali;
+ il cambio del nominativo non è ammesso.
Ti passa la voglia: ci vuole nome, cognome e mail di chi acquista e dei passeggeri. Ah, i biglietti regionali digitali NON possono essere salvati in un wallet.
Nota a margine: la disposizione che il biglietto digitale deve essere esibito unitamente ad un ddocumento di riconoscimento cozza contro la previsione di legge che l'agente ferroviario incaricato della verifica -che è un pubblico ufficiale ma non è agente di pubblica sicurezza- non ha titolo a richieedere l'esibizione di un documento di riconoscimento e contro l'altra previsione che non mi obbliga a munirmi e tanto meno ad avere sempre con me un documento di riconoscimento, a meno che non abbia ricevuto ordine dal questore ai sensi dell'art. 4 TULPS.
Se si vuole combattere l'evasione, come sosteneva un altro forumista, mi sembra che si sia più che largamente ecceduto nella proporzionalità tra quanto chiesto al viaggiatore ed obiettivo perseguito. Questo per rimarcare ancor di più che chi ha avuto questa pensata e chi l'ha attuata in questo modo demenziale è un cretino incompetente.
 
  • Like
Reactions: enrico

magick

Utente Registrato
5 Maggio 2016
1,043
461
Scusate, non viaggio mai in treno e queste norme di cui parlate non le conoscevo, ma da quando sono in vigore? E mi sfugge anche come dovrebbero favorire la lotta all'evasione? Alla fine tutto passa dai controlli, se i controlli non ci sono va tutto a farsi friggere o sbaglio?
 
  • Like
Reactions: BrunoFLR

I-DAVE

Moderatore
6 Novembre 2005
10,738
793
a Taiwan, nel cuore e nella mente
Su tutto, viaggio spesso con treni regionali diversi da quello indicato in sede d’acquisto (linea per/da FCO) , in sede di verifica (rada assai invero) non mi hanno mai fatto alcun problema. Penso quindi ci sia una discreta tolleranza da parte dei capitreno; certo, io parlo di variazioni di treno 15 max 30 minuti prima/dopo…non mezza giornata o più !
Il treno precedente non potevi prenderlo neppure prima. Fino alla cretinata del check-in, potevi prendere treni successivi fino a 4 ore dalla data di convalida (se biglietto cartaceo senza indicazione del treno) o 4 ore dalla data del treno indicato sul biglietto (se digitale).

DaV
 

FLRprt

Utente Registrato
17 Novembre 2009
676
453
Beh, quella è l'unica cosa positiva del biglietto digitale: prima, facendo il biglietto on line sul sito o sull'app, non potevi partire prima dell'orario del treno che avevi scelto perché il biglietto non era modificabile; ora, prima di fare il check-in, puoi modificare il biglietto anticipando l'orario di partenza (e poi fare il check-in).
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,067
3,036
su e giu' sull'atlantico...
Il treno precedente non potevi prenderlo neppure prima. Fino alla cretinata del check-in, potevi prendere treni successivi fino a 4 ore dalla data di convalida (se biglietto cartaceo senza indicazione del treno) o 4 ore dalla data del treno indicato sul biglietto (se digitale).

DaV
Ripeto, al netto delle -astruse- regole, prendo regolarmente treni anche precedenti senza aver modificato il biglietto e nessuna verifica ha mai creato problemi; insomma, alla fine il biglietto ce l’hai e al capotreno questo sembra importare.
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,499
1,502
Ripeto, al netto delle -astruse- regole, prendo regolarmente treni anche precedenti senza aver modificato il biglietto e nessuna verifica ha mai creato problemi; insomma, alla fine il biglietto ce l’hai e al capotreno questo sembra importare.
Se non trovi quello che ha voglia di fare problemi.
 

BrunoFLR

Utente Registrato
13 Giugno 2011
1,841
1,149
Firenze
A me è capitato anche di salire in corsa senza biglietto. Avvisato il CT mi fa: "aspetti qui, passo tra un momento".
Sto ancora aspettando.
 

FLRprt

Utente Registrato
17 Novembre 2009
676
453
La tolleranza è stata più o meno formalizzata da Trenitalia stessa. Ma vorrei vedere come la prenderebbe la mitica capotreno che imperversava in zona Firenze qualche tempo fa, l'unica che chiedeva il documento agli abbonati per vedere se il viaggiatore era proprio il Mario Rossi scritto sull'abbonamento. La nominatività dei biglietti è poi cosa recente, mai trovata all'estero.
 

FLRprt

Utente Registrato
17 Novembre 2009
676
453
Dal prossimo 4 marzo cambiano le modalità di trasporto bagagli sulle Frecce.
Dal sito di trenitalia:
A partire dal 1° marzo 2024 sulle Frecce puoi portare gratuitamente fino ad un massimo di due bagagli a passeggero. Se viaggi in 2^ classe e nei livelli di servizio Standard e Premium, la somma delle dimensioni totali del tuo bagaglio (lunghezza più larghezza più profondità), inclusi tasche, ruote e manici, non deve essere superiore a 161 cm (di cui ogni dimensione non superiore a 80 cm); se viaggi in 1^ classe e nei livelli di servizio Executive e Business la somma delle dimensioni totali del tuo bagaglio (lunghezza più larghezza più profondità), inclusi tasche, ruote e manici, non deve essere superiore a 183 cm (di cui ogni dimensione non superiore a 120 cm). Se hai sci, carrozzine, passeggini, strumenti musicali, biciclette (tutte le tipologie, purché smontate e/o pieghevoli) e monopattini elettrici puoi trasportarli in aggiunta al numero di bagagli consentito, a condizione che la somma delle dimensioni totali di sci, carrozzine, passeggini e strumenti musicali non sia superiore a 200 cm (lunghezza più larghezza più profondità) e che le dimensioni della sacca in cui vuoi trasportare la tua bicicletta o il tuo monopattino elettrico non siano superiori a 80x110x45 cm.
Non puoi imballare i bagagli e non puoi trasportare a bordo materiale destinato alla vendita al dettaglio.
Se non rispetti le disposizioni previste vieni regolarizzato con il pagamento della penalità di 50 € e dovrai comunque provvedere a tua cura a scaricare i bagagli alla prima stazione in cui il treno effettua fermata.