TRN 06/07/10 - 319 AZ "BY NIGHT"

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
Ciao a tutti,
quest oggi vi propongo questo scatto "test" che ho eseguito la scorsa notte intorno alle 00.20 qui a TRN... :)
Ci tengo a sottolineare che si trattava della mia prima spottata notturna in assoluto con la mia Minolta... non mi ero mai cimentato in questo tipo di fotografia e devo dire che... mi ha soddisfatto pienamente... ;)

Ora vi lascio alla foto... :)

Vorrei ringraziare tutti i soci di Flytorino con i quali ho trascorso una magnifica serata all'insegna della fotografia notturna e dello spirito di gruppo... dovremmo organizzarne più spesso di uscite di questo genere... ;):)

I vostri commenti sono come sempre ben accetti... :)

Andrea.

Junkie

Utente Registrato
16 Marzo 2009
1,689
0
35
Firenze
ottima complimenti! a voler essere pignoli un pelo di maschera di contrasto in più la renderebbe perfetta! ciao!

andreadc6

Utente Registrato
17 Giugno 2009
3,442
0
mi piace, piccolo appunto: quella leggera dominante giallina,nulla di particolare si recupera in pp
ciao
andrea

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
Grazie ragazzi... :)
ottima complimenti! a voler essere pignoli un pelo di maschera di contrasto in più la renderebbe perfetta! ciao!
Mizzeca Junkie... :) di maskera ne ho già data abbastanza... credo... ho inserito 85 - 0.6 - 0 più un'ulteriore sharpening di 35 con Neat Image, seguirò il consiglio e vediamo che cosa ne viene fuori... ;):)

mi piace, piccolo appunto: quella leggera dominante giallina,nulla di particolare si recupera in pp
ciao
andrea
Andrew, si nota la dominante gialla?? :) Se ti riferisci all'edificio che vedi sullo sfondo lì le luci sono arancioni come nelle classiche zone industriali, non sarebbe reale renderle bianche... ;):) Sul soggetto non vedo invece particolari dominanti...

Andrea.

flightunlimited

Utente Registrato
21 Marzo 2009
1,858
0
molto molto bella ! io per ora non mi cimento, devo ancora mangiare molti panini di giorno , figurarsi di notte ! ciao

blueSid

Utente Registrato
17 Aprile 2010
711
0
5NM NW LIMF
Bravo Andrea, ottima foto che rende bene l' "atmosfera" ;)
P.S. Ma davvero applichi quei valori di maschera di contrasto? Sarò io che non sono molto pratico, ma di solito metto un raggio di 1,3 o 1,4 altrimenti non si nota praticamente l'effetto sulle mie. Boh!

zeneize

Utente Registrato
27 Gennaio 2007
3,709
0
Genova, Liguria.
Ben riuscita Andrea.
A caldo non ricordavo cio' che mi aveva detto Filippo e cioe' che voi non avete l'illuminazione giallina. Ero rimasto un po' cosi'.Mi pareva appunto falsata.Poi notando anche l'edificio sullo sfondo...
Well done.

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
Ben riuscita Andrea.
A caldo non ricordavo cio' che mi aveva detto Filippo e cioe' che voi non avete l'illuminazione giallina. Ero rimasto un po' cosi'.Mi pareva appunto falsata.Poi notando anche l'edificio sullo sfondo...
Well done.
Ciao zene, in effetti ci sono delle luci azzurre in apt, Filippo non aveva tutti i torti... :) e delle luci gialle sicuramente... non ricordo se sopra quel 319 fossero "gialle", mi stanno venendo i dubbi... :eek: andrò cmq a modificare la tonalità della fusoliera, come suggerito da andreadc6... il risultato è decisamente migliore... lasciando gialli gli edifici sullo sfondo ovviamente... perchè in quel caso sono sicuro che le luci siano gialle... ;)

Andrea.

commuter

Utente Registrato
13 Luglio 2009
1,271
0
Bologna
www.airliners.net
Bravo Andrea, ottima foto che rende bene l' "atmosfera" ;)
P.S. Ma davvero applichi quei valori di maschera di contrasto? Sarò io che non sono molto pratico, ma di solito metto un raggio di 1,3 o 1,4 altrimenti non si nota praticamente l'effetto sulle mie. Boh!
Azz.... eh sì, c'è qualcosa che non quadra.... i miei parametri per la foto "media" sono 160-1-0 oppure 160-1-2 sotto questi la foto è troppo soft
Non che io faccia testo date le mie mediocri qualità di fotografo, però mi viene il dubbio che dipenda anche dall'attrezzatura utilizzata e dalle impostazioni della macchina.
O sto farneticando???:clown:

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
Ciao mister!!!! non posso dire altro che questa parola:
MAGNIFICAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!! :) COMPLIMENTI!
Grazie mille Wolly!!!! :)
Azz.... eh sì, c'è qualcosa che non quadra.... i miei parametri per la foto "media" sono 160-1-0 oppure 160-1-2 sotto questi la foto è troppo soft
Non che io faccia testo date le mie mediocri qualità di fotografo, però mi viene il dubbio che dipenda anche dall'attrezzatura utilizzata e dalle impostazioni della macchina.
O sto farneticando???:clown:
Sisi Enrico,
può dipendere da diversi fattori, incide molto il valore di contrasto impostato sulla macchina, in questo caso da "+1" l'ho portato a "0" in quanto ho notato che con esposizioni superiori al secondo i bianchi venivano bruciati con il contrasto variato sulla macchina... diminuendo il contrasto sulla fotocamera portandolo ad un valore neutro la foto era molto più morbida e quindi più facilmente lavorabile.

Ma non su tutte le macchine credo sia così... sulla mia Minolta ho notato questo fenomeno.

Per quanto concerne le foto diurne porto il parametro di contrasto sulla macchina impostato a +1 invece...

Tieni presente che questa foto l'ho scattata a 1,3"" di esposizione, f8 ISO 100 utilizzando la macchina in "Manual"...

I valori di maskera di contrasto che solitamente utilizzo variano da:

(da 65 a 100) - r. (da 0.3 a 0.6) - soglia (da 0 a 2);

Andrea.