TRN_1/5/2009 - AMX all'Aeroclub!!

saimon

Utente Registrato
8 Settembre 2008
326
0
Torino
flightland.altervista.org
Ben ritrovati.
Per giorni il meteo non ci ha consentito di fare foto (siamo rimasti a casa ad immaginare quanti scatti meravigliosi avremmo potuto fare :()

Ma per fortuna da alcuni giorni il tempo è clemente e così mi sono regalato una gitarella di pochi minuti all'Aeroclub di Torino dove per un mesetto stazionerà un esemplare di AMX con i colori del 2° prototipo (N.C.002 - M.M.X.595) in attesa che venga preparato il supporto da infilare nel didietro del nostro velivolo nella rotonda di Collegno (TO). Credo che l'inaugurazione del monumento avverrà a fine maggio, forse il 1° giugno.

L'esemplare riporta il nome del Comandante Manlio Quarantelli, pilota collaudatore del velivolo, che il 1° giugno 1984, al 5° volo di collaudo del primo prototipo (A-01 MMX594), precipitò nei pressi di Caselle evitando di coinvolgere centri abitati e la tangenziale altamente trafficata. Arrestatosi contro un filare di alberi si lanciò dal velivolo riportando gravi lesioni e decedendo poco dopo in ospedale a Torino.

Ora, il Comandante Quarantelli, originario di Velletri, ha una via dedicata al suo atto di eroismo nella sua città.

Buona visione e a presto.

Ultima modifica:

saimon

Utente Registrato
8 Settembre 2008
326
0
Torino
flightland.altervista.org
Che storia! e che gesto soprattutto...da ammirare. Ma anche questo AMX verrà impalato?? poverino!!

P.S. dalla seconda foto si capisce ceh l'aereo è completemente vuoto all'interno è??

Esattamente, il piccolino è privo di motore ed avionica, hanno lasciato il seggiolino. Verrà infilzato e messo in posa tra il 20 ed il 21 maggio; al momento attendo notizie più precise anche perché mi sembra strano che venga fatta l'inaugurazione nel bel mezzo della settimana:dubbio: