T'way Air sbarca in Europa e apre Zagabria


Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,870
1,345
N/D
T'way Air la compagnia low cost coreana apre la sua prima rotta europea verso Zagabria sarà operata 3x week con A330, in andata il volo farà scalo a Bishkek penso per problemi di autonomia.

Mi sembra decisamente insolita la scelta di Zagabria come prima destinazione europea.

T'Way Air Moves Croatia Launch to May 2024

Korean carrier T'Way Air has moved forward planned service launch to Croatia, reflected in this week's schedule update. The carrier's planned Seoul Incheon – Bishkek – Zagreb – Seoul Incheon routing is now scheduled to commence on 16MAY24, instead of 18JUN24.

This route is scheduled 3 times weekly with Airbus A330-300 aircraft.

TW505 ICN1105 – 1530FRU1630 – 1925ZAG 330 246
TW506 ZAG2055 – 1450+1ICN 330 246
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,870
1,345
N/D
Ricodo che a seguito delle decisioni dell' antistrust UE sulla fusione tra Korean Air e Asiana, T'way Air dovrebbe attivare prossimamente le rotte verso Barcellona, Parigi, Francoforte e Roma
 

micheleforchini

Utente Registrato
9 Gennaio 2010
416
436
BGY
Ricodo che a seguito delle decisioni dell' antistrust UE sulla fusione tra Korean Air e Asiana, T'way Air dovrebbe attivare prossimamente le rotte verso Barcellona, Parigi, Francoforte e Roma
E se non ho capito male, Korean Air e Asiana dovranno pure sostenerla economicamente .
La mia domanda è semplice: e se T'Way va a gambe all'aria cosa succede?
 

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,515
648
Back to Fischamend
Per capire di cosa si sta parlando: T'Way apre un volo settimanale a/r ICN / FRU la domenica. Lo scalo a FRU serve probabilmente anche per portare cargo, visto che T'Way ha fatto dei charter cargo su Bishkek in passato. Ci sta che l'export coreano in Kyrgyzstan possa viaggiare in aereo, e l'inverso no.

Parliamo di un A330 con 12 posti in business. L'A380 di KE usato su Parigi ha l'intero upper deck solo per la business (e l'ho visto pieno).

Si sta discutendo se il cibo sarà a pagamento anche in business. Il volo ICN -- ZAG dura più di 15 ore.

Sottolineo ancora una volta la follia dell'operazione della Commissione Europea.
 

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,306
1,894
NYC
Per capire di cosa si sta parlando: T'Way apre un volo settimanale a/r ICN / FRU la domenica. Lo scalo a FRU serve probabilmente anche per portare cargo, visto che T'Way ha fatto dei charter cargo su Bishkek in passato. Ci sta che l'export coreano in Kyrgyzstan possa viaggiare in aereo, e l'inverso no.

Parliamo di un A330 con 12 posti in business. L'A380 di KE usato su Parigi ha l'intero upper deck solo per la business (e l'ho visto pieno).

Si sta discutendo se il cibo sarà a pagamento anche in business. Il volo ICN -- ZAG dura più di 15 ore.

Sottolineo ancora una volta la follia dell'operazione della Commissione Europea.
Non mi è chiaro come siano andate le cose ma -- se ho capito bene -- l'idea di creare concorrenza su FCO, BCN, FRA e CDG è stata di Korean, non della Commissione. Sarebbe stato il vettore a proporre questo tipo di soluzione. Rimane una vicenda bizzarra, ma meno di quanto lo sarebbe una soluzione del genere ideata dalla Commissione.
 
  • Like
Reactions: East End Ave

micheleforchini

Utente Registrato
9 Gennaio 2010
416
436
BGY
A meno che Korean non abbia ragionato così: questi non ce la possono fare, gli manca l'esperienza; tra poco tempo mollano e resto io.
A pensare male si fa peccato ma ci si indovina.
E' quello che penso io. Se questi vanno a gambe all'aria con questo pretesto si levano pure un concorrente in casa.
 

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,026
3,334
Non mi è chiaro come siano andate le cose ma -- se ho capito bene -- l'idea di creare concorrenza su FCO, BCN, FRA e CDG è stata di Korean, non della Commissione. Sarebbe stato il vettore a proporre questo tipo di soluzione. Rimane una vicenda bizzarra, ma meno di quanto lo sarebbe una soluzione del genere ideata dalla Commissione.
Secondo le PR, fino all'inizio della fase 2 le coreane non avevano presentato impegni.
Posso supporre che quelli presentati successivamente non siano altro che i rimedi minimi suggeriti dall'antitrust durante i negoziati.
Nell PR erano indicati chiaramente i presunti aspetti critici. Infatti gli impegni presi rispondono a quei rilievi.
Sul fatto che l'offerta sia stata fatta da KR e non imposta dall'anitrust, credo sia soltanto un aspetto formale, in quanto non è certo un'offerta spontanea ma una decisione obbligata indispensabile per avere l'ok del regolatore.
Variando leggermente una nota frase, probabilmente Guersent e soci hanno detto ai coreani che "avrebbero dovuto fare una di quelle offerte, che lui non avrebbe potuto rifiutare". Altrimenti sarebbe finito tutto a schifio....