Non so. Non dimentichiamo che EK, LH e altre originariamente si aspettavano i 779 nel 2023. Adesso parliamo di 2025, quindi almeno due anni, e non e' cosi' semplice dire "Vabbe' estendiamo la vita dei 777/380/quel che e' di altri due anni di media". Ricordo quando i 787-8 erano in ritardo cronico in BA (EIS originale nel 2009, arrivati veramente nel 2012) e cio' comportava continuare a tenere in vita i 767: tutti i programmi per chiudere la supply chain di pezzi di ricambio da rivedere, nuovi pezzi da ordinare, investimenti non previsti, mantenere infrastrutture che si prevedeva di non dover avere piu'... Per ogni aereo che se ne va c'e' qualcosa che togli: se questi piani slittano, tutto diventa piu' complicato. Soprattutto per EK che e' solita ridare ai lessor gli aerei appena prima di un grosso check, qui rischiano a doversi trovare col check da fare e i lease da estendere. Sono costi, specialmente se gli annunci dei ritardi sono a stretto giro di posta. Era legittimo aspettarselo, e dubito che EK o altri andranno da Airbus per gli A350, ma sono tutte rimostranze che indubbiamente EK e gli altri faranno a Boeing.
Concordo sul 787, quello e' un disastro per Boeing, e non va nemmeno meglio per Leonardo (dato che il problema sulla fusoliera credo che nasca da Grottaglie?). Pero' mi sembra di capire che in Boeing diano priorita' per prima cosa al MAX10.