un paio di info su MD80

TEO@VRN

Utente Registrato
19 Dicembre 2006
355
0
VRN
Ciao a tutti,

non vorrei fare la figura del bischero con la mia ignoranza, ma qualcuno sa spiegarmi il significato delle luci posizionate su entrambi i lati della fusoliera dell'80?
Ad un rapido pensiero, non mi pare che altri aeromobili le abbiano...

Un'altra curiosità: è possibile che in alcuni modelli dell'80 le luci di atterraggio sulle ali siano, appena accese, rivolte verso il basso per poi sollevarsi subito dopo?

Grazie
Ciao
Matteo

james84

Utente Registrato
11 Marzo 2007
9,741
0
Roma, Lazio.
Forse perchè l'MD-80 è più lungo?
Riguardo alla seconda domanda, le luci di atterraggio retrattili sono presenti anche su altri aerei, mi pare anche i 737NG. Il motivo per cui siano posizionate nella fusoliera dovrebbe essere che permettono di pulire il flusso aerodianmico attorno all'aereo, e sono estratte solo in atterraggio e in decollo, ovvero quando la velocità è molto più bassa di quella di crociera.
Ovvio che quello che ho detto è un'opinione personale, qualcuno di certo saprà rispondere meglio.

Bibbi

Utente Registrato
17 Dicembre 2005
2,912
0
Roma, Lazio.
Ciao il motivo delle luci sulla fusoliera non lo so (comunque se chiedi nella sezione generale vedrai che qualche pilota o assistente di volo lo trovi), però potrebbe essere che l'80 essendo "autonomo", leggi scalette, e possa operare quindi anche da aeroporti non particolarmente attrezzati, abbia previsto queste luci (mi sembra ground flood) per illuminare intorno all'aereo, che poi si accendano a bassa quota penso sia solo perchè più sei visibile meglio è.
Per le landing lights, se non ricordo male dai miei trascorsi con flight simulator ci sono tre posizioni - retratte - estratte - accese, quindi accese solo estratte, mentre si potevano tenere estratte ma spente, qualcuno disse per farle raffreddare, ma non so quanto questo corrisponda al vero.

Ultima modifica:

TEO@VRN

Utente Registrato
19 Dicembre 2006
355
0
VRN
Ciao il motivo delle luci sulla fusoliera non lo so (comunque se chiedi nella sezione generale vedrai che qualche pilota o assistente di volo lo trovi), però potrebbe essere che l'80 essendo "autonomo", leggi scalette, e possa operare quindi anche da aeroporti non particolarmente attrezzati, abbia previsto queste luci (mi sembra ground flood) per illuminare intorno all'aereo, che poi si accendano a bassa quota penso sia solo perchè più sei visibile meglio è.
Per le landing lights, se non ricordo male dai miei trascorsi con flight simulator ci sono tre posizioni - retratte - estratte - accese, quindi accese solo estratte, mentre si potevano tenere estratte ma spente, qualcuno disse per farle raffreddare, ma non so quanto questo corrisponda al vero.

grazie mille, sei stato gentilissimo

ottanta

Utente Registrato
10 Gennaio 2006
3,521
0
70
Trentino
www.alimages.it
Ciao a tutti,

Un'altra curiosità: è possibile che in alcuni modelli dell'80 le luci di atterraggio sulle ali siano, appena accese, rivolte verso il basso per poi sollevarsi subito dopo?

Grazie
Ciao
Matteo
Se il carrello e' gia' esteso e si inseriscono le luci di atterraggio utilizzando gli appositi switches,
le luci si accendono e puntano verso il basso, poi iniziano a ruotare per portarsi in posizione ed il loro fascio luminoso ha l'effetto "rotante"

Le luci estese comportano una diminuzione di velocita' di 5 kts dovuta alla resistenza che generano: un mini-aerofreno