Recentemente sono stato invitato a volare su una macchina davvero inconsueta, che mi ha fatto vivere un'esperienza unica che provo a condividere.
L'aereo in oggetto e' lui, molti lo avranno gia' visto in fotografia, Siai 211.
Sviluppato anni fa come aereo da addestramento avanzato, non ebbe molta fortuna commerciale,almeno in Italia. Vennero venduti alcuni esemplari all'estero,tra cui l'Aeronautica Filippina, alla quale apparteneva questo esemplare.
Nell'aiutare a preparare l'aereo per il volo,e durante il briefing sull'uso dei vari sistemi,nonche' del seggiolino eiettabile, mi rendo conto che non sara' un volo normale,come sui piper a cui sono abituato....
Questo e' quello che si vede una volta seduti nel cockpit posteriore, la visibilita' e' superba, confrontata con quella dei piccoli finestrini di cui sono dotati gli aerei "normali"....Legati come salami al seggiolino,e con il casco,non si puo' parlare di comodita', ma non mi lamento....Scusate la mia brutta faccia, ma da tempo volevo fare una foto cosi'......
Finalmente pronti,strumenti settati e messa in moto effettuata, in men che non si dica ci si ritrova allineati sulla 28....
Pur non avendo la potenza di spinta di un EFA, l'accelerazione e' notevole,accompagnata da una silenziosita' ed assenza di vibrazioni a cui non pensavo...
In volo l'aereo appare docile e sicuro,con una velocita' decisamente inconsueta per me...
Abbassandosi sul mare,si nota ancora di piu' l'effetto velocita'...
I comandi rispondono prontamente ad ogni sfioramento,ma e' tempo di tornare...
Atterraggio liscio e dolce sulla 10....Che dire, un'esperienza davvero unica, ringrazio Fabrizio per questa grande opportunita'.
Vi saluto con uno scatto effettuato al traverso di Savona, a circa 6000 ft.....Per inciso,con il casco non e' facilissimo scattare foto....
L'aereo in oggetto e' lui, molti lo avranno gia' visto in fotografia, Siai 211.
Sviluppato anni fa come aereo da addestramento avanzato, non ebbe molta fortuna commerciale,almeno in Italia. Vennero venduti alcuni esemplari all'estero,tra cui l'Aeronautica Filippina, alla quale apparteneva questo esemplare.
Nell'aiutare a preparare l'aereo per il volo,e durante il briefing sull'uso dei vari sistemi,nonche' del seggiolino eiettabile, mi rendo conto che non sara' un volo normale,come sui piper a cui sono abituato....
Questo e' quello che si vede una volta seduti nel cockpit posteriore, la visibilita' e' superba, confrontata con quella dei piccoli finestrini di cui sono dotati gli aerei "normali"....Legati come salami al seggiolino,e con il casco,non si puo' parlare di comodita', ma non mi lamento....Scusate la mia brutta faccia, ma da tempo volevo fare una foto cosi'......
Finalmente pronti,strumenti settati e messa in moto effettuata, in men che non si dica ci si ritrova allineati sulla 28....
Pur non avendo la potenza di spinta di un EFA, l'accelerazione e' notevole,accompagnata da una silenziosita' ed assenza di vibrazioni a cui non pensavo...
In volo l'aereo appare docile e sicuro,con una velocita' decisamente inconsueta per me...
Abbassandosi sul mare,si nota ancora di piu' l'effetto velocita'...
I comandi rispondono prontamente ad ogni sfioramento,ma e' tempo di tornare...
Atterraggio liscio e dolce sulla 10....Che dire, un'esperienza davvero unica, ringrazio Fabrizio per questa grande opportunita'.
Vi saluto con uno scatto effettuato al traverso di Savona, a circa 6000 ft.....Per inciso,con il casco non e' facilissimo scattare foto....
Ultima modifica: