Un vostro consiglio/aiuto

Sn4ke

Utente Registrato
4 Maggio 2008
974
0
TRN
Cosa c'è di sbagliato in questa foto?

Ricevo sempre Bad postprocessing

Mi dite per favore dove sbaglio?
Se volete posto anche l'originale.
Grazie :eek:

Ale380

Utente Registrato
19 Gennaio 2009
1,526
0
Mogliano Veneto (TV)
Mmh c'è un alone attorno all'aereo..visibile in maniera quasi del tutto impercettibile ad occhio nudo, ma ben visibile equalizzando l'immagine..ed inoltre è leggermente "soft" nei dettagli dell'aereo..Inoltre potrebbe non piacere per il fatto che l'aereo non riempie molto bene il fotogramma... ed è un peccato perchè quel cielo blu rende la foto molto carina!

Sn4ke

Utente Registrato
4 Maggio 2008
974
0
TRN
Grazie. :)
Sono andato a vedere l'originale ed ho provato ad equalizzarla, ma anche li si presenta, leggermente minore, l'alone.
Ne ho visualizzate anche altre e più o meno tutte lo hanno.... che fare? mah

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
Se posso darti un consiglio di "primo impatto" ti posso dire che l'aereo pare sia troppo distante dai bordi dx e sx del fotogramma, diminuirei la distanza di almeno la metà dei pixel.

Per quanto concerne la tonalità, i colori sono fin troppo saturi, il colore del cielo in particolare è troppo intenso a parer mio... l'ho equalizzata, in effetti c'è un alone molto ben marcato attorno alla sagoma dell'aereo... se tu dici che anche nel fotogramma originale questo fenomeno si nota non dipenderà sicuramente dalla post-produzione, sinceramente nn saprei cosa dire in merito... non mi viene in mente nulla...

Secondo il miomodesto parere il valore di maskera di contrasto sembra adeguato... non è questo il problema. ;)

Andrea.

Ale380

Utente Registrato
19 Gennaio 2009
1,526
0
Mogliano Veneto (TV)
Potrebbe essere qualche settaggio dovuto al bilanciamento del bianco della macchina o comunque di saturazione sempre a livello macchina..controlla bene le tue impostazioni!
Peccato perchè questa del 180 potrebbe essere una gran bella foto.

Sn4ke

Utente Registrato
4 Maggio 2008
974
0
TRN
Ma il fatto che oltre alla splendida giornata di luce, ci fosse anche la neve che sparava i bianchi potrebbe aver influito?

Uff.... mi passa la voglia di mandarle....

Wolf359

Utente Registrato
28 Agosto 2008
5,474
0
Ma il fatto che oltre alla splendida giornata di luce, ci fosse anche la neve che sparava i bianchi potrebbe aver influito?

Uff.... mi passa la voglia di mandarle....
Quanto ti capisco ! Oggi me ne hanno rifiutata una dopo 7 giorni e 23 ore d'attesa...un eternità :morto: E non aveva a parere di nessuno Gorini_robeto e Zeneize difetti ! Mah ! :morto:

Bibbi

Utente Registrato
17 Dicembre 2005
2,912
0
Roma, Lazio.
Non è che hai il D-light (mi sembra lo chiami così nikon) inserito?
Altro settaggio da controllare ed eventualmente abbassare in camera è il contrasto (diverso da maschera di contrasto )

Sn4ke

Utente Registrato
4 Maggio 2008
974
0
TRN
@Bibbi controllerò ( anche se mi pare di no )

@bianrobi: forse sulla prima l'avevo usata per schiarire un'ombra..... riprovo ad elaborarla senza
tnx

andreadc6

Utente Registrato
17 Giugno 2009
3,442
0
personalmente le foto le vedo poco nitide ( dove hai fatto la maf ), i bianchi sono bruciati
i colori troppo saturi.
ciao
andrea

Sn4ke

Utente Registrato
4 Maggio 2008
974
0
TRN
Grazie a tutti per le info.
Proverò a rielaborarle e magari provo a calibrare il monitor: ho come l'impressione che sia, come dire.... 'buio' e che quindi mi faccia eccedere con saturazioni eccessive.
Vedo di cercare un software che mi possa aiutare in questo.

Bibbi

Utente Registrato
17 Dicembre 2005
2,912
0
Roma, Lazio.
Per lo scopo vedo meglio "curve" piuttosto che "livelli". Ma ancora meglio se sono piccoli particolari meglio lo strumento scherma "a piccole dosi".