East End Ave
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Dalla nota stampa di AA:Anche American Airlines ha ordinato il jet e, nella corsa a chi ce l’ha più lungo, ha superato United piazzando un ordine di 20 macchine e 40 opzioni. Sembra abbia anche già staccato l’assegno, a leggere l’articolo, resta da vedere per cosa…
Feeling supersonic! American Airlines orders 20 Boom jets, eyes 40 more - AeroTime
Aiming to become the world’s largest operator of supersonic aircraft fleet, American Airlines (A1G) (AAL) has signed an agreement with Boom Supersonic for the purchase of what will be the world’s fastest commercial airliners. American Airlines (A1G) (AAL) committed to purchasing up to 20 Boom...www.aerotime.aero
Di sicuro questa è una notizia "pesante". Bisogna vedere a quanto ammonta il deposito non rimborsabile di AA, ma è una bella prova di fiducia da parte della compagnia. Mi domando se non sappiano qualcosa che ancora non è di dominio pubblico, tipo che Boom verrà acquistata da Boeing o Airbus (altrimenti trovo difficile pensare che riusciranno ad industrializzare il prodotto).American has paid a non-refundable deposit on the initial 20 aircraft.
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Under the terms of the agreement, Boom must meet industry-standard operating, performance and safety requirements as well as American’s other customary conditions before delivery of any Overtures.
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Overture is being designed to carry 65 to 80 passengers at Mach 1.7 over water — or twice the speed of today’s fastest commercial aircraft — with a range of 4,250 nautical miles.
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Ottimo spunto quello delle dimensioni. Probabile che, aumentandole, sia cresciuto anche il consumo/sedile, almeno se comparato con le stime per l'iterazione di design precedente.Da notare che oltre all'adozione della configurazione a 4 motori, l'aereo ha subito anche un rilevante aumento delle dimensioni.
Lunghezza e apertura alare sono passate rispettivamente da 52x18m a 61x32m. Come termine di paragone, il Concorde è appena 40cm più lungo, ma ha un'apertura alare di soli 25.6m.
Probabilmente la riduzione della velocità dagli originali 2.2M agli attuali 1.7M, ha permesso di utilizzare un'ala meno "spinta" verso le altissime velocità supersoniche, in favore di una che potesse garantire migliori prestazioni nel volo subsonico, nonchè in decollo e atterraggio.
Aumentando la lunghezza, sono aumentati anche i finestrini e credo che ora la configurazione meno densa (65 posti), preveda per ogni posto il finestrino dedicato, come visibile nel rendering.
E' vero che appartengono a due epoche diverse, ma se il Concorde non raggiungeva il bep con 100 posti venduti ad una tariffa superiore alla F, ho seri dubbi che sia possibile fare soldi vendendo i 65-80 posti dell'Overture a tariffa J.
Insomma non credono possano avere un ritorno redditizio... considerato che i produttori di motori papabili non arrivano a coprire le dita di una mano e che RR era probabilmente quella con maggiore esperienza pregressa direi che il successo dell'operazione diventa sempre più in salita.Intanto rolls Royce ha dato forfait e dichiarato che non produrrà motori per Boom
L'idea della NASA è quella di ridurre il boom a livelli accettabili tramite la forma dell'aereo e la posizione del motore.scusate l'ignoranza ma post bruciatori o meno come si risolve il problema del boom sonico su aree abitate?
In May 2022, ground testing was completed with engine run up done on all three engines. Undercarriage and flight systems were tested and deemed ready. Taxi runs and actual flight runs were expected in late 2022.ma il boom xb1 ha volato?
Non sapevo dove postare, quindi ho ripreso questo thread.L'idea della NASA è quella di ridurre il boom a livelli accettabili tramite la forma dell'aereo e la posizione del motore.
In teoria dovrebbero iniziare a volare nel 2023, e le prove includono anche il sorvolo di zone abitate per verificare con la popolazione se il rumore creato sarebbe accettabile.
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