Upgrade a questo prezzo con AZ, vale la pena?

danusa86

Utente Registrato
28 Settembre 2008
1,089
0
Lunedì volerò da LIN a SCL (via FCO) con Alitalia.

Oggi è arrivata via mail l'offerta per l'asta di upgrade.

Per i due voli lunghi, le quotazioni sono le seguenti:

Premium Economy

€155-190 possibilità scarsa
€190-235 possibilità discreta
€235-280 possibilità forte
€280-400 possibilità eccellente

Business offerta minima €455

Non ho mai volato in Y+ con Alitalia nè in J (volo spesso Y+ con AF invece). Come paragonereste i prodotti rispetto ad AF sul 777? vale la pena fare una offerta?

Grazie in anticipo.

EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,163
137
Fai la minima, 9/10 te la accettano
Dipende da come sta messo il volo. Fai una simulazione e vedi quanti posti ci sono.
In ogni caso vale la pena l' upgrade per la Y+ (che si ottiene con più facilità), soprattutto se troverai un 772 riconfigurato.

EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,163
137
Offerto 450 per la J, e 150 per la Y+ vedremo che succede. Grazie.
Ho dato un' occhiata al volo: in Y+ c' e buona disponibità, è molto probabile che otterrai l' upgrade.
In J ci sono solo 2 posti disponibili, quindi è più difficile.

bebix

Utente Registrato
3 Giugno 2015
553
9
Pisa
Volevo farlo anch'io per un volo FCO DEL, ma è un biglietto con 6 persone e nonostante l'agenzia mi abbia separato la prenotazione, ad Alitalia risulta sempre un solo biglietto ed ai miei compagni di viaggiano non interessa. Sapete se c'è un modo per farlo lo stesso?
Non mi è arrivata la email, ma se vado qui https://www.alitalia.com/it_it/volare-alitalia/classi-di-viaggio/ottieni-un-upgrade.html mi accetterebbe l'offerta, ma per tutti e 6 i passeggeri relativi al PNR.

Rettifica: ho provato adesso ed in effetti la prenotazione è stata separata.

danusa86

Utente Registrato
28 Settembre 2008
1,089
0
Ho dato un' occhiata al volo: in Y+ c' e buona disponibità, è molto probabile che otterrai l' upgrade.
In J ci sono solo 2 posti disponibili, quindi è più difficile.
Grazie, mi sai dire sul volo di ritorno del 6 Novembre invece?

EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,163
137
Accettata l'offerta a 450.
Ottima notizia per te, la J di Az è un ottimo prodotto, e in un volo di 14 ore è una gran bella differenza. Poi facci sapere quanta gente c' era in J....
Per Az revenue aggiuntivo di 450 euro su un posto che difficilmente avrebbero venduto.

Iaio

Utente Registrato
27 Aprile 2019
14
0
Ciao Edoc, posso chiederti come si fa a vedere quanta disponibilità su una classe di volo rispetto ad un'altra? Si può entrare nel sito della compagnia per la scelta del posto pur non disponendo del PNR del volo ?

EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,163
137
Ciao Edoc, posso chiederti come si fa a vedere quanta disponibilità su una classe di volo rispetto ad un'altra? Si può entrare nel sito della compagnia per la scelta del posto pur non disponendo del PNR del volo ?
Ci sono dei siti che ti fanno vedere le classi di prenotazioni libere: il più famoso è Expert Flyer ma è a pagamento.
Expedia per esempio ti fa vedere le mappe di un volo ma questo non significa molto perchè non sempre il passeggero che emette un biglietto sceglie anche il posto, quindi posso risultare posti liberi che in realtà non corrispondono a quelli venduti (e a volte le compagnie bloccano le classi).
Se mi dici che volo di serve te lo posso guardare io ?
Per restare in tema, settimana scorsa mi hanno rifiutato un' offerta di upgrade dalla Y+ alla J sulla 620: la J era piena 29/30 e vendevano l' upgrade al check in/bordo a 700 euro. Quest' anno mi hanno accettato 2 upgrade su 3 sempre da Y+ a J (sono CFP).

Iaio

Utente Registrato
27 Aprile 2019
14
0
Ti ringrazio per la risposta che mi ha permesso di capire che ci sono appositi strumenti per conoscere la disponibilità di posti e soprattutto per disponibilità di aiutarmi. In questo momento non ho voli programmati (sono da poco tornato dalla Thailandia) ma mi era successo con Iberia in procinto di un volo per il Messico che mi aveva chiesto se ero interessato ad un eventuale upgrade. Col senno del poi era meglio ci avessi fatto un pensierino perchè il volo di ritorno è stato da incubo, il peggiore della mia vita con spazi ridottissimi tra un sedile e l'altro.

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,515
648
Back to Fischamend
Col senno del poi era meglio ci avessi fatto un pensierino perchè il volo di ritorno è stato da incubo, il peggiore della mia vita con spazi ridottissimi tra un sedile e l'altro.
Non ti preoccupare, siamo in tanti a ricordare un viaggion con IB in cattle class come "il peggiore della nostra vita". Peró pare facciano un sacco di soldi. Basta evitarli, se si può (e talvolta in America Latina non si può).