upgrade su volo delta in codeshare

straniero

Utente Registrato
18 Settembre 2012
432
88
ciao a tutti,
ho prenotato un volo FCO-LAX-PHX e ritorno LAX-JFK-FCO con Alitalia (ticket 055). per il ritorno, il volo LAX-JFK è operato da Delta, JFK-FCO è operato da Alitalia.
Ho smanettato un po' con i biglietti e ho usato le miglia per l'upgrade all'andata e per il ritorno, i 4 coupons CFP per l'upgrade della tratta JFK-FCO.

Dopo un po' (sono lento, lo so) mi è venuta la brillante idea di chiedere l'upgrade anche sulla tratta LAX-JFK (Delta). ho chiamato Alitalia e mi è stato detto che per l'upgrade della tratta devono riemettere il biglietto e questo significa pagare l'upgrade su tutto il ritorno e (soprattutto) perdere i 4 coupons.

Quindi temo che l'unica soluzione possibile sia chiedere l'upgrade a pagamento al gate o al checkin. Domanda: è possibile? funziona? qualcuno l'ha fatto? ci sono alternative?
Sul fatto che valga la pena per un volo da 5 ore: non lo so, ma la fidanza non ama gli aerei e l'idea di fare 5 ore insardinata le fa venire la claustrofobia. almeno in business si può muovere e ha più libertà.
(Io personalmente l'upgrade lo farei a prescindere ma a quanto pare le mie finanze non le gestisco io).

Se ha qualche valore, sono CFP.

grazie!
straniero

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,534
670
Back to Fischamend
Per quel che può servire. sono AF Elite Plus (finchè dura) e su DL almeno una volta su tre ricevo l'upgrade al gate: hanno una politica di upgrade generosa e fanno anche abbastanza overbooking.

Però se la gentile signora non ha lo status il problema non si risolve.

Tieni anche presente che la differenza tra J e Y potrebbe non essere enorme, magari con qualche decina di dollari ti puoi comprare un posto comfort dietro e risolvere il problema limitando i danni economici.

straniero

Utente Registrato
18 Settembre 2012
432
88
la gentil consorte è CFA. non avevo ancora considerato l'opzione comfort, grazie dei suggerimenti.