VCE 05/08

Angelo1992

Utente Registrato
6 Gennaio 2010
583
0
Padova(Veneto)
Vi posto gli scatti del secondo spotting a VCE. Questa volta sono potuto rimanere fino alle 19 e, quindi, col sole dietro le spalle, ho potuto fare qualche scatto veramente bello. Peccato che verso quell'ora non ci sia stato molto traffico in arrivo.

Citation Excel Benair

ATR 72 Air France (CCM Airlines)

MD-82 Alitalia

A319 Easy Jet

Eurocopter AS350 Écureuil

B737-400 Klm

EMB-145 Air France(Regional)

B737-700 Transavia

A320 Qatar Airways

B737-400 British Airways

A320 Wizz Air

A340 Emirates

A319 Vueling Airlines

MD-82 Meridiana

A319 Air Berlin

B737-800 Ryanair

A320 Turkish Airlines

MD-83 Trawel Fly

A321 Lufthansa

A319 Tunisair

A319 Air France

MD-82 Meridiana

Dassault Falcon 2000LX

B737-800 Ryanair

De Havilland Canada DHC-8 Austrian Arrows

Saab 2000 Moldavian Airlines

Fokker 100 Contact Air

A differenza dell'altra volta, questa volta ho migliorato leggermente l'inquadratura. Ho cercato sempre di mettere le foto con l'inquadratura classica. Ho evitato solamente nei casi di taglio evidente di parte dell'aereo.
Penso di essere leggermente migliorato anche nella qualità degli scatti. Vi avviso, tuttavia, che sono originali. Quelli editati con Nikon Capture NX2 li posterò tra qualche giorno, infatti devo fare prima un po' di pratica. Il gentilissimo andreadc6 mi sta aiutando un bel po':)

Sono, comunque, ben accetti commenti e critiche anche ora.

Ultima modifica:

Angelo1992

Utente Registrato
6 Gennaio 2010
583
0
Padova(Veneto)
Ecco qua gli scatti elaborati. Me ne manca ancora qualcuno, ma lo posterò solo domenica o lunedì perchè vado qualche giorno in vacanza.
Ho seguito i consigli di andreadc6. Spero di aver fatto un buon lavoro. Se vedete difetti ditemi pure.

Citation Excel Benair

ATR 72 Air France (CCM Airlines)

MD-82 Alitalia

A319 Easy Jet

Eurocopter AS350 Écureuil

EMB-145 Air France(Regional)

B737-700 Transavia

A320 Qatar Airways

B737-400 British Airways

A320 Wizz Air

A340 Emirates

A319 Vueling Airlines

MD-82 Meridiana

A319 Air Berlin

B737-800 Ryanair

A320 Turkish Airlines

MD-83 Trawel Fly

A321 Lufthansa

A319 Tunisair

A319 Air France

Dassault Falcon 2000LX

De Havilland Canada DHC-8 Austrian Arrows

Fokker 100 Contact Air

andreadc6

Utente Registrato
17 Giugno 2009
3,442
0
alcune foto sono troppo sature e in altre un pò troppa mdc, mi piace molto l'ultima e il tunisair
ciao
andrea

commuter

Utente Registrato
13 Luglio 2009
1,271
0
Bologna
www.airliners.net
Angelo, scusa la franchezza e non ne fare una questione personale.
Non vorrei smentire claudio2691 ma preferisco evitarti le "delusioni" pesanti di vederti rigettate tutte le foto e per di più (almeno per JP.net) dopo almeno due settimane di attesa... non credo che nessuna di queste siano da A.net o JP, e la post produzione mi sembra un po' eccessiva (concordo con Andrea).
Io di certo non sono un Fotografo, ma credo di aver capito come funziona la giostra.... di solito con la post produzione è molto difficile "recuperare" una foto che non sia già BUONA, ed anzi alcune volte è difficile farti accettare foto che sembrano buone nel display della macchina.
Se dovessi darti delle dritte io ti direi:
- mi sembra che la tua ottica sia un po' "corta", oppure hai ciccato la regolazione (Citation, transavia, Wizz, DHC Austrian..) se ritagli queste foto e le salvi anche solo a 1024 o 1200 pixel perderai di sicuro di qualità
-troppa post produzione = scarsa qualità della foto di partenza. Meno devi intervenire sulla foto, meglio hai scattato.

In evidenza c'è una utilissima guida a puntate di bibbi sulla post produzione delle foto, parti da una che ti sembra buona e lavora seguendo la guida. Con il tempo e l'esperienza riuscirai a raggiungere risultati ottimi. ABBI PAZIENZA.
E soprattutto, N O N A B B A T T E R T I.
Se pensi che possa darti ulteriori spiegazioni, non esitare a contattarmi, e sarò felice di darti ulteriori spipiegazioni.
Ciao

Enrico

Angelo1992

Utente Registrato
6 Gennaio 2010
583
0
Padova(Veneto)
Ringrazio tutti, sia per i commenti sia per le critiche.

Enrico, le foto da te citate sono state scattate a 300mm(ho un 55-300). è che ero nello spotting point per gli atterraggi e gli aerei erano lontano. Riguardo all'Austrian e al Benair, ero sempre a 300mm, ma gli aerei erano piccoli.

Adesso sento meglio Andrea, visto è che quello che mi sta seguendo per la postproduzione. magari cercherò anche la guida da te citata,Enrico.

Domani posterò le ultime foto e cercherò di andarci piano con la postproduzione

commuter

Utente Registrato
13 Luglio 2009
1,271
0
Bologna
www.airliners.net
se hai un po' di tempo per navigare su internet ed una buona conessione, puoi scaricare le guide per la post produzione da vari siti; per esempio oltre alle classiche su JP e A.Net c'è una bella guida su malpensa-spotters che è stata curata dai ragazzi che scrivono anche qui sul forum, se fai una ricerce con google ne trovi almeo un altro paio molto valide.
Per quanto riguardail resto, non ti preoccupare, che tanto "nessuno è nato imparato".. :) :) :)
Abbi pazienza e DIVERTITI!
Ciao

Angelo1992

Utente Registrato
6 Gennaio 2010
583
0
Padova(Veneto)
Posto le foto che mi rimanevano. Ho cercato di andare più leggero con la postproduzione e ai passaggi che mi aveva detto di fare Andrea ho aggiunto quello trovato nella guida di malpensa-spotters, che permette di ritagliare per bene la foto senza perdere qualità o quasi.

Air France A319

Alitalia MD82

Austrian Arrows(Tyrolean) DHC8(risistemata)

Lufthansa A321

Moldavian Airlines Saab 2000

Tunisair A319

Turkish Airlines A320

Aspetto, come sempre, i vostri commenti.

Prossimamente posterò gli scatti della spottata di ieri pomeriggio.

Un'ultima cosa...vedo che gli scatti, uppandoli su photobucket, perdono risoluzione. è possibile upparli da qualche parte in quella originaria, ossia 4288x2848px?

Ultima modifica:

claudio2691

Utente Registrato
19 Dicembre 2008
1,707
0
Treviso
www.northeastspotter.eu
secondo me angelo è meglio che li carichi su imageshack gia a risoluzione 1024 o 1200px così dopo posti qui direttamente la risoluzione originale del file! ciao

P.S. qualcuna è troppo sovraesposta secondo me, le migliori son lufthansa ed alitalia!

ciao,
claudio

Angelo1992

Utente Registrato
6 Gennaio 2010
583
0
Padova(Veneto)
Grazie per il consiglio.

Ho controllato l'istogramma di queste ultime foto,ma è tutto a posto. La fine dello spazio colorato(scusami per il linguaggio non tecnico) coincide con la fine della finestra dove è contenuto. Le foto all'inizio erano tutte sottoesposte e con Nikon Capture NX2 le ho portate alla giusta esposizione

fabioPSR

Utente Registrato
5 Giugno 2007
1,889
0
Pescara, Abruzzo.
Angelo la perdita di qualità una volta caricate le foto su photobucket è un problema per tutti (compreso il sottoscritto).Ho letto che Flickr invece garantisce una qualità migliore...prova a caricarle lì sopra!
Parere personale sulle tue ultime foto postate: hai lasciato troppo poco spazio avanti e dietro gli aerei, lasciane leggermente di piu.

Ultima modifica:

claudio2691

Utente Registrato
19 Dicembre 2008
1,707
0
Treviso
www.northeastspotter.eu
Grazie per il consiglio.

Ho controllato l'istogramma di queste ultime foto,ma è tutto a posto. La fine dello spazio colorato(scusami per il linguaggio non tecnico) coincide con la fine della finestra dove è contenuto. Le foto all'inizio erano tutte sottoesposte e con Nikon Capture NX2 le ho portate alla giusta esposizione
Guarda, io l'istogramma lo guardo fin a un certo punto, non puoi basarti solo su quello. Devi vedere anche un pò con l'occhio...ed alcune son un pelino troppo sovraesposte sec me, è un mio parere personale. Magari dipenderà dallo schermo anche, bha!

Angelo la perdita di qualità una volta caricate le foto su photobucket è un problema per tutti (compreso il sottoscritto).Ho letto che Flickr invece garantisce una qualità migliore...prova a caricarle lì sopra!
Parere personale sulle tue ultime foto postate: hai lasciato troppo poco spazio avanti e dietro gli aerei, lasciane leggermente di piu.
Lo proverò anch'io, giusto per curiosità! grazie del consiglio.

Ciao,
Claudio

Angelo1992

Utente Registrato
6 Gennaio 2010
583
0
Padova(Veneto)
Grazie per il consiglio Fabio. La prossima volta lascerò un po' più spazio :)

@Claudio: sovraesposte vuol dire che sono troppo chiare(luminose),giuste?

Ultima modifica: