VCE-28/07/11

Angelo1992

Utente Registrato
6 Gennaio 2010
583
0
Padova(Veneto)
Vi propongo gli scatti fatti in occasione del primo spotting in aeroporto. Ovviamente la meta è stata Venezia Tessera e gli spotting point sono stati i 2 posti dalle parti di Via Bazzera.
Queste prime tre foto sono le uniche scattate in Raw(me ne sono ricordato solo alla fine di scattare anche in quel formato) e, quindi, le più facilmente editabili.

Boeing 737-400 Klm

Hawker Beechcraft 4000 privato

Emb 145 Air France Regional

Queste altre, purtroppo, le avevo scattate solamente in formato Jpeg. Le ho rielaborate tramite Photoshop, ma i risultati sono scarsi.

Boeing 737-400 Klm

Emb 145 Air France Regional

Md-82 Alitalia

Md-82 Meridiana

Aereo privato sconosciuto(facendo una ricerca via Google la marca appartiene ad un'altro aeromobile...posso presupporre che questo sia un Gulfstream, ma non saprei quale modello)

Boeing 737-800 Ryanair

Boeing 737-800 Ryanair

Boeing 737-700 Sterling

Boeing 737-400 British Airways

Airbus A320 Vueling

Airbus A320 Qatar(fotografato dallo spotting point per i finali, quindi molto lontano)

Airbus A320 Lufthansa

Airbus A319 Easy Jet

Gulfstream G450 privato

Come vedete, ho avuto problemi con l'inquadratura. Ho avuto difficoltà a centrare sia gli aerei in movimento(o facevo troppo zoom e tagliavo qualche parte o ne facevo troppo poco) si agli aerei fermi.
In pratica, in tutte le foto vedete l'aereo non perfettamente centrato.
Chiedo agli esperti spotter qui presenti di darmi qualche consiglio per migliorare.
Chiedo, inoltre, qualche consiglio per scattare foto migliori di queste.

I vostri consigli sono molto importanti

RWY07

Utente Registrato
Ottimo inizio Angelo. Ho visto alcuni scatti leggermente sovraesposti e alcuni altri soft. Hai proceduto con qualche editing con photoshop o sono "al naturale"?

L'aereo "sconosciuto" è un Cessna 510 Mustang, ormai frequente visitatore dei nostri scali!! ;)

claudio2691

Utente Registrato
19 Dicembre 2008
1,707
0
Treviso
www.northeastspotter.eu
Diciamo che hai esagerao un pochino in alcune con PS; altre invece sono buone. Ma gia dagli originali vedo che da alcune non si riesce a ricavare chissà cosa, forse qualche impostazione della macchina non corretta? e poi anche il sole che in quelle ore rompe...parecchio!! Non buttarti giu però...magari la prossima volta scatta al tramonto...che a vce regala sempre scatti favolosi!

P.S. non preoccuparti anche se non vengon centrate, tanto poi le ritagli, le drizzi e le regoli con PS.

Ciao,
Claudio

Angelo1992

Utente Registrato
6 Gennaio 2010
583
0
Padova(Veneto)
Le foto sono scattate quasi tutte con 1/500 di tempo di esposizione, in modalità S. Ho messo la messa a fuoco continua;modo area AF su 3d e modo esposizione su Matrix. L'Iso l'ho messo su 200,mi sembra.
Mi sembra che le impostazioni siano corrette,quindi.

Si, le ho scattate tra le 16 e le 18 e il sole era alla mia destra,spostato verso dietro. Purtroppo in estate il tramonto è tardi e a quell'ora non posso essere là. Magari proverò ad andare a spottare al tramonto d'inverno.

Avrei intenzione di tornarci venerdì, magari andando via alle 19 e non alle 19. Stavo pensando di andare, invece del pomeriggio, alla mattina per fotografare il 763 proveniente da New York, ma temo che il sole sia ancora peggiore che nel pomeriggio

andreadc6

Utente Registrato
17 Giugno 2009
3,442
0
concordo con claudio2691 per le foto, se vuoi faccio un pò di prove con le tue foto
e ci sentiamo in mp per fare due chiacchiere

ciao
andrea

Angelo1992

Utente Registrato
6 Gennaio 2010
583
0
Padova(Veneto)
Ok. Mi faresti un piacere grandissimo.

Comunque, secondo voi, le foto migliori quali sono? Io direi il Klm e l'AirFrance in taxi; il Ryanair e l'Easyjet in atterraggio e il G450 parcheggiato

claudio2691

Utente Registrato
19 Dicembre 2008
1,707
0
Treviso
www.northeastspotter.eu
Comunque, secondo voi, le foto migliori quali sono?
Secondo me così come sono sicuramente il KLM, l'air france in taxi come dici anche tu...ma anche lo sterling e il G450. Quelle da cui si può ricavarne qualcosa di meglio aggiungerei anche lufthansa e easyjet...

P.S. comunque la "classica" inquadratura da spotter sarebbe dal fianco dell'aereo, cercando di evitare ostacoli come nel caso del G450!! ;)

Ciao,
Claudio

Angelo1992

Utente Registrato
6 Gennaio 2010
583
0
Padova(Veneto)
Andrea mi ha inviato le foto editate da lui dell'Easy jet e dello Sterling e,come gli ho già detto via mail, mi sembra di aver capito che devo agire molto sul livello della luminosità dell'aereo.
Comunque il mio uso di PS si limita al livello base.

Beh...riporto la mail che gli ho mandato in risposta alla sua, già che ci sono:
''Ciao,
diciamo che sono al livello base…
Uso PS CS5,ma vado un po’ a caso con le modifiche. Agisco su Immagine-Regolazioni-Luminosità/Contrasto, Vividezza e Ombre/Luci. Provo a usare un po’ i settaggi vedo un po’ quali mi sembrano migliori per la foto.
Grazie per le modifiche alle foto. Da quel che ho capito con l’editing devo cercare di dare luminosità all’aereo.
Se vuoi che ti invii le foto originali posso farlo. Sono di grande dimensione, quindi te le invio un po’ alla volta.''

Angelo1992

Utente Registrato
6 Gennaio 2010
583
0
Padova(Veneto)
Ah...per l'inquadratura...
Potevo fotografare gli aerei esattamente dal lato nel momento in cui passavano più vicini a me. L'ho fatto,ma,purtroppo,quelle foto mi sono venute con parti dell'aereo tagliate.