Venegono, 15 Ottobre

Stealth

Utente Registrato
8 Dicembre 2005
841
0
Novara, Piemonte.
Oggi a Venegono c'è stato il "first flight" del primo velivolo preparato dall'Aermacchi per la pattuglia acrobatica degli Emirati Arabi. Il velivolo è di provenienza AMI, più precisamente apparteneva alle Frecce Tricolori. Dal portale dell'aeronautica militare si apprende che:

La pattuglia Al Fursan (I cavalieri) è il team acrobatico delle forze aeree degli Emirati Arabi Uniti. I piloti, tutti emiratini, devono avere non meno di 1.000 ore di volo all’attivo, 1.500 il capo formazione. Il team vola con sei MB.339A.

Prima qualche elicottero

Allineamento e decollo

Il volo è durato solo una decina di minuti...

Di ritorno, sapendo che Pakistan arrivava con AP-BID, con la "nuova" livrea mi sono brevemente fermato a Malpensa

Saluti a tutti!

sabre71

Utente Registrato
30 Agosto 2009
71
0
hanno fatto proprio un bel lavoro a venegono, mi piace un sacco!
bellissime le foto, grazie.

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
Bravo Fulvio, ottimi scatti... molto interessante il 339 Emirato!!! Non l'ho mai visto prima d'ora e non sapevo manco che gli UAE avessero una pattuglia a mo' di PAN.. quanti aerei hanno in flotta??

Noi insieme a loro siamo gli unici ad avere 339 utilizzati come pattuglia acrobatica oppure ci sono altre nazioni che li usano??

Grazie in anticipo per la risposta... ;)

Andrea.

Friggy84

Utente Registrato
26 Marzo 2010
45
0
4 MB339 del 61° stormo, revisionati e riverniciati (MM54546 in foto) +
6 MB339 appartenenti a Dubai

I-ENRY

Utente Registrato
6 Novembre 2005
3,147
0
Castiglione Olona.
www.i-enry-aviation.it
Gran belle foto Fulvio! nella terza foto del 339 si notano sul bordo d' attacco delle ali i profilini fissati provvisoriamente con il nastro di alluminio. Questi profili servono ad inibire la tendenza del velivolo ad abbassare una o l' altra ala durante lo stallo. Dopo i voli di collaudo e trovata la posizione ideale verranno rivettati in modo definitivo.