Verifica "slot" da parte dell'aeroporto


Fewwy

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Una conoscente si è vista cancellare domenica scorsa il volo Wizz Air da LGW a MXP (W4 5787), originante da Malpensa (cancellata la coppia di voli).

Fatta la richiesta per la 261, la compagnia risponde che la cancellazione è stata "a causa di restrizioni al controllo del traffico aereo" e che quindi rientra nelle circostanze eccezionali.
Da articoli online leggo che domenica ci sono state diverse cancellazioni a Gatwick per maltempo e quindi ci può stare che, per smaltire il backlog, l'aeroporto abbia impedito ad alcune rotazioni di involarsi.

Ma se così non fosse e stessero provando a svicolare?
Esiste un modo per verificare?
 

OneShot

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Ciao Fewwy, non so cosa comprende esattamente la 261in casi simili, ma dove lavoro io, a causa degli slot generati dalle forti perturbazioni nel centro Europa (Francia, Benelux e Germania) ci sono state molte cancellazioni dei voli serali "to protect next day first wave"!
Quindi la compagnia ha deliberatamente cancellato in modo da non trovarsi con aerei ed equipaggi altrovel. Può esserti utile?
 

Fewwy

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Beh, se fosse la compagnia ad aver cancellato, per me si rientrerebbe nelle ipotesi in cui il passeggero abbia diritto alla compensazione.

Sull'ultima rotazione serale, il maltempo prima o poi passa: aspetti e operi comunque il volo (e magari non paghi la compensazione per ritardo superiore alle 3 ore, quello sì dovuto a circostanze eccezionali), ma decidere unilateralmente la cancellazione senza conseguenze mi sembra troppo facile da parte della compagnia. Assembli un equipaggio dalle riserve e gli fai fare la singola rotazione... tanto nell'80% delle rotte europee, la macchina ti tornerà indietro quasi sempre entro le 6 di mattina per i voli in programma.
Diverso sarebbe se la cancellazione fosse stata imposta da un soggetto terzo (l'aeroporto che deve smaltire l'arretrato)... ammesso ne esistano di casi simili.

Per fare la prova del 9 potrei vedere quante cancellazioni su Gatwick di aeromobili basati altrove ci siano state domenica sera, ma nonostante l'abbonamento "Gold" di FlightRadar24 dia accesso ai dati dell'ultimo anno per quanto riguarda voli e macchine, non mi sembra si possa risalire ad oltre 48 ore per quanto riguarda il tabellone arrivi/partenze di un aeroporto.
O sbaglio?
 

lin_ra

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13 Febbraio 2016
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Una conoscente si è vista cancellare domenica scorsa il volo Wizz Air da LGW a MXP (W4 5787), originante da Malpensa (cancellata la coppia di voli).

Fatta la richiesta per la 261, la compagnia risponde che la cancellazione è stata "a causa di restrizioni al controllo del traffico aereo" e che quindi rientra nelle circostanze eccezionali.
Da articoli online leggo che domenica ci sono state diverse cancellazioni a Gatwick per maltempo e quindi ci può stare che, per smaltire il backlog, l'aeroporto abbia impedito ad alcune rotazioni di involarsi.

Ma se così non fosse e stessero provando a svicolare?
Esiste un modo per verificare?
Ricordati che la causa principale è sempre il maltempo, che quindi non da diritto alla compensazione. La compensazione è tuo diritto quando la causa è direttamente imputabile alla compagnia aerea (esempio aereo rotto, mancanza di ground staff/cabin-flight crew per causa imputabile direttamente alla compagnia, esempio software di gestione crew rotto). Vado a naso e mi pare che domenica scorsa ci fossero un sacco di restrizioni anche in rotta nelle tratte Nord-Sud Europa, quindi no la compensazione non è dovuta.

Per rispondere alla tua domanda, l'aeroporto di per sé (generalmente) non va a dire il volo XX non può partire, ma ti impone limitazioni al flusso in arrivo/partenza: queste impattano più o meno pesantemente sull'operativo, dipende da quanto buffer ha lasciato la compagnia. Quindi l'aereo fermo in base, si lo può usare per mandarlo su a LGW a prendere i passeggeri, ma intanto l'aereo deve avere il crew (cosa che se hai finito gli standby non hai) e deve essere controllato dalla manutenzione prima di partire (se magari è rimasto fermo durante la notte). Magari quello stesso aereo deve posizionare già in un altro aeroporto oppure deve fare la first wave della mattina dopo e quindi non vogliono rischiare di perdere un aereo della base per farlo rimanere bloccato a LGW nel caso il tempo peggiori. Un altro esempio potrebbe essere che se mandi a LGW e indietro un crew in riserva e quello ti ritorna alle 4 di notte anziché alle 21, il giorno dopo non ti può operare e quindi hai perso un crew. Soprattutto le low cost (e mi viene da dire, soprattutto Wizzair) sono molto attente alle cause di cancellazione che potrebbero dare diritto alla 261.
 
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vipero

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Troppo ingenuo?

A me non sembra così infattibile riprogrammare una rotazione breve tipo MXP-LGW-MXP da una propria base...
Immagina uno scenario complesso, con molteplici considerazioni (linea tecnica, equipaggi, rotazioni etc...).
Poi gioca a tetris e riallinea tutto per un settore che magari coinvolge una cinquantina di aerei (ipotizzo, non so come gestiscono le flotte effettivamente).
Idea di tetris, presa a caso nella rete.
 
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B77W

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A me non sembra così infattibile riprogrammare una rotazione breve tipo MXP-LGW-MXP da una propria base...
In inverno no, in estate sì, perché le macchine son tutte operative e così gli equipaggi (riserve comprese). E a maggior ragione per Wizz che opera serenamente tutta la notte, nemmeno i tecnici avrebbero tempo per lavorarci su una volta rientrata in base.
 
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