Viaggio di un minore: come funziona ?

giorgiogds

Utente Registrato
26 Giugno 2006
679
88
Few NM inbound OST VOR
Ciao a tutti,

minore (17 anni) in partenza per TLV, probabilmente con EL-AL (cheaper than AZ).

Come funziona il viaggio di un minore ?

Devo segnalarlo durante la prenotazione oppure al checkin al banco ?

Viene preso in carico da uno steward/hostess ?

Posso accompagnarlo fino all'imbarco (FCO), ovviamente munendomi del mio passaporto ?

Cosa prevedono le procedure all'arrivo ?

Grazie (padre ansioso, figlio per niente)

andreapinti

Utente Registrato
20 Ottobre 2009
3,202
1
Roma
andreapinti.com

giorgiogds

Utente Registrato
26 Giugno 2006
679
88
Few NM inbound OST VOR
Children flying EL AL aged 15 - 18 traveling on their own will be required to show sufficient proof that their parents allowed them to fly on their own and that they will be under the supervision of a responsible adult at the destination country. Unaccompanied minors over age 15 are entitled to special care only if specifically requested by a parent or guardian.

http://www.elal.co.il/elal/english/allaboutyourflight/beforeyourflight/unaccompaniedchildren.html
eccellente ! Grazie

aa/vv??

Utente Registrato
7 Agosto 2008
3,533
759
Up in the air
Mi pare abbastanza grande per volare da solo. Accompagno bambini tranquillissimi di 6-7 anni a volte. Posso garantirti che già verso i 12 sono infastiditi dalla presenza della scorta. All'imbarco di certo non lo puoi portare.

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,276
2,430
Londra
Grazie (padre ansioso, figlio per niente)
Dall'alto della mia esperienza con i miei quatto centri di costo (la piu' giovane 15 anni), capisco il "padre ansioso, figlio per niente". D'altra parte ti devi rassegnare. Io ho imparato quando accompagnai il centro di costo num.1 allora sedicenne a JFK per il primo viaggio a TLV da solo. Il fratello e le sorelle hanno tratto beneficio da quella mia prima esperienza dove mi sono sentito molto ridicolo, soprattutto quando mi e' stato fatto presente come mi ero comportato io a diciassette anni (primo viaggio in Eretz da solo).

foxtrot bravo

Utente Registrato
25 Febbraio 2011
508
58
Due anni fa andai a FCO per prendere mio figlio UM che tornava dall'America. Sul foglio di accompagnamento avevano scritto erroneamente che a prelevarlo sarebbe stata sua madre (che invece era in Svizzera) Ebbene fu un grosso guaio, passammo l'intera mattinata e parte del pomeriggio nel presidio della polaria a produrre documenti e telefonando a sua madre che dovette faxare i suoi documenti ed una liberatoria, procedimento a quanto pare non del tutto legale, ma acconsentito in via eccezionale per via del mio status di Diamond delta ma soprattutto dall'elasticità del funzionario incaricato. Stai quindi bene attento che i documenti siano ben compilati.

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,070
1,410
N/D
Personalmente piu' del viaggio del minore non accompagnato sarei piu' preoccupato della destinazione Israele in questo particolare momento.

spongebob

Utente Registrato
31 Luglio 2008
791
0
Due anni fa andai a FCO per prendere mio figlio UM che tornava dall'America. Sul foglio di accompagnamento avevano scritto erroneamente che a prelevarlo sarebbe stata sua madre (che invece era in Svizzera) Ebbene fu un grosso guaio, passammo l'intera mattinata e parte del pomeriggio nel presidio della polaria a produrre documenti e telefonando a sua madre che dovette faxare i suoi documenti ed una liberatoria, procedimento a quanto pare non del tutto legale, ma acconsentito in via eccezionale per via del mio status di Diamond delta ma soprattutto dall'elasticità del funzionario incaricato. Stai quindi bene attento che i documenti siano ben compilati.
In questi casi lo status DL (in questo caso) vale 0. ; )

Janrus

Utente Registrato
14 Luglio 2013
521
9
Görz
Mi pare abbastanza grande per volare da solo. Accompagno bambini tranquillissimi di 6-7 anni a volte. Posso garantirti che già verso i 12 sono infastiditi dalla presenza della scorta. All'imbarco di certo non lo puoi portare.
A 14 anni sono andato da solo in Argentina. Di certo so che non avevo assolutamente bisogno della scorta, ma l'ho sfruttata per imparare qualcosa di nuovo sul funzionamento delle aerolinee :D

Riguardo all'imbarco - mio padre mi ha accompagnato fino al gate a VCE, volo LH per FRA.