[VIDEO] 747 colpito da un fulmine

Blackbird

Utente Registrato
1 Maggio 2007
49
0
Toscana.
in questo caso non lo so ma in passato alcuni aerei centrati da fulmini hanno avuto il nose radar danneggiato in modo serio (mi pare un 319 eurofly)inoltre è di pochi giorni fa la notizia che un aereo centrato al motore da un fulmine ha dovuto effettuare un atterraggio d'emergenza.

DogStrike

Utente Registrato
2 Dicembre 2005
104
3
Napoli.
Mi è capitato diversi anni fa su di un MD80 TRN-NAP ... eravamo in atterraggio a Napoli nel bel mezzo di un temporale... una luce accecante ed un boato sordo.. la cosa che non dimenticherò è il dopo... con una repentina accelerata ai motori.. con conseguente aumento di velocità..[:0][:0]

imported_admin

Bannato
5 Novembre 2005
2,458
0
.
www.aviazionecivile.it
In genere se l'aereo è ben tenuto e c'è la necessaria continuità elettrica di tutto il rivestimento esterno, il fulmine passa all'esterno della fusoliera e viene "scaricato" da degli appositi "scaricatori statici" e infatti nel filmato si vede bene che il fulmine entra (per cosi dire) dal muso e riesce dalla coda. Se il rivestimento esterno non è ben isolato allora c'è il rischio che il fulmine possa danneggiare dei componenti elettrici e, nei casi più gravi, danneggiare la fusoliera stessa con buchi più o meno grandi.

Vorrei far notare che nonostante la pagina del TGCom riporta la data del 17 Maggio 2007, questo filmato è vecchio di almeno 10 anni (basta vedere da quanti anni la All Nippon non ha più in flotta quel modello di 747). Insomma, hanno fatto uno scoop attualissimo [:308][:308]