Vino nel bagaglio a mano e transito a Doha

robygun

Utente Registrato
27 Gennaio 2013
1,047
352
Buongiorno a tutti

Un'amica deve rientrare dall'Australia e vorrebbe portare a casa una bottiglia di vino.. non si fida molto a metterla nel bagaglio imbarcato, quindi vorrebbe prenderla nel duty-free a Sidney per poi metterla nel bagaglio a mano..
Nel transito a Doha gli potrebbero fare questioni? Rischia di doverla lasciare ai filtri?
All'andata gli fecero buttare una bottiglia d'acqua, aperta, da 0,75 presa al duty-free di Malpensa..

ILM4rcio

Utente Registrato
28 Marzo 2014
446
150
Dubai
www.mbattaglia.com
Buongiorno a tutti

Un'amica deve rientrare dall'Australia e vorrebbe portare a casa una bottiglia di vino.. non si fida molto a metterla nel bagaglio imbarcato, quindi vorrebbe prenderla nel duty-free a Sidney per poi metterla nel bagaglio a mano..
Nel transito a Doha gli potrebbero fare questioni? Rischia di doverla lasciare ai filtri?
All'andata gli fecero buttare una bottiglia d'acqua, aperta, da 0,75 presa al duty-free di Malpensa..
Nei transiti di solito ti rifanno i controlli di sicurezza, le regole sono le stesse di chi si imbarca la prima volta: massimo 100ml l, bustina trasparente ecc..
Io volevo prendere una bottiglia di Vodka al duty free di Buenos Aires in un volo per MXP con cambio a FCO, per fortuna che la ragazza del negozio mi ha chiesto se avevo stop, altrimenti avrei buttato una boccia da 1L di Grey Goose.
L'unica è il bagaglio imbarcato, deve usare del pluriball e metterla accanto a qualcosadi rigido dopo averla avvolta in qualcosa di impermeabile in modo che, se dovesse rompersi, non farebbe danni ai vestiti.
Per dirti, Ieri a Muscat mi hanno fatto buttare la bottiglietta della Oman Air che avevo dal volo di arrivo.

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

I-DAVE

Moderatore
6 Novembre 2005
10,751
812
a Taiwan, nel cuore e nella mente
Ho portato più volte vino in stiva, se imballato a dovere (nell'apposito contenitore, e in una valigia rigida ragionevolmente piena in modo che non sbatta) non ho mai avuto nessun problema. Qualsiasi vinoteca sarà felicissima di preparare l'imballo al momento dell'acquisto.

DaV

robygun

Utente Registrato
27 Gennaio 2013
1,047
352
È quello che gli ho detto, ma ha paura di ritrovarsi tutti i vestiti avvinazzati.. :)
Oltretutto è vino spumante, sai che disastro se si crepa..

Comunque grazie di averci levato il dubbio..

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,441
4,448
Milano
Domanda banale: ma gli acquisti nei duty free non viaggiano in buste sigillate con lo scontrino che attesta l’acquisto in area sterile? Se non si rompe il sigillo possibile che facciano questioni ai transiti?

ILM4rcio

Utente Registrato
28 Marzo 2014
446
150
Dubai
www.mbattaglia.com
Domanda banale: ma gli acquisti nei duty free non viaggiano in buste sigillate con lo scontrino che attesta l’acquisto in area sterile? Se non si rompe il sigillo possibile che facciano questioni ai transiti?
Purtroppo se ne sbattono negli aeroporti diversi da quello di acquisto, sopratutto dove il personale è tipo "robot".
Mi hanno contestato la bottiglietta brandizzata dal carrier datami sull'aereo da cui ero sceso 10 minuti prima durante il transfer (e si che il percorso è stato tutto all'interno dell'area "sicura")

borabora

Utente Registrato
22 Maggio 2013
347
1
Purtroppo se ne sbattono negli aeroporti diversi da quello di acquisto, sopratutto dove il personale è tipo "robot".
Mi hanno contestato la bottiglietta brandizzata dal carrier datami sull'aereo da cui ero sceso 10 minuti prima durante il transfer (e si che il percorso è stato tutto all'interno dell'area "sicura")

a me hanno fatto buttare la casetta omaggio che danno in J su KLM!!:sconfortato:

robygun

Utente Registrato
27 Gennaio 2013
1,047
352
Non ne vale la pena, saran si e no 30€ di bottiglia..

Niente dai.. se gli va la mette in valigia, altrimenti è una buona scusa x andare in Australia..

edo01

Utente Registrato
7 Luglio 2017
154
29
A Doha il personale di security l’ho trovato sempre abbastanza scazzato e poco attento, forse sarà stata una mia impressione, a mio avviso con una buona probabilità riusciresti a farla passare. Anche se, mai dire mai.

ILM4rcio

Utente Registrato
28 Marzo 2014
446
150
Dubai
www.mbattaglia.com
A me una volta, in Iran, han fatto imbarcare con una lattina di Monster sa mezzo litro...
Certe volte ho l'impressione che la tanto decantata sicurezza sia solo una mera sensazione.

cisnusculum

Utente Registrato
24 Settembre 2010
300
29
Niente dai.. se gli va la mette in valigia, altrimenti è una buona scusa x andare in Australia..
Direi che ci sono scuse molto migliori per andare in Australia, anche enologiche.

I più organizzati (per la mia esperienza) su questo tema sono i francesi. Tornando dalle Antille Francesi compro sempre svariate bottiglie di plastica di rum e planteur che vendono apposta nei supermercati per il bagaglio da stiva ma soprattutto porto sempre a mano una tanica di 5 litri di rum (che compro dopo i controlli in aeroporto ovviamente). Dovendo rifare i controlli a ORY non si fanno nessun problema, semplicemente aprono il sacchetto sigillato, controllano la tanica e la risigillano.