voglio condividere un pò di storia con voi

Alex.it.76

Utente Registrato
23 Febbraio 2009
172
0
Lucca
Nel 2003 conobbi in montagna a San Genesio, un ingegnere della Macchi... ci facemmo delle sane passeggiate sulla neve ... siamo rimasti in contatto... ma dopo il nostro primo incontro non ci siamo più visti... Tornati alla routine e dopo mesi.. mi venne recapitato a casa, un plico con all'interno un libro sulla storia della Aermacchi e 8 cartoline formato 15x20..... 4 di queste le ho scansionate... non credo di essere l'unico .. ma credo che possano essere un'ottimo modo di ricordarsi l'mb339 in colori di fabbrica... o semplicemente per sognare un pò....

Buona Visione : Sperando di non ledere nessuno visto che è materiale informativo... e un pò datato negli scatti :

fabioPSR

Utente Registrato
5 Giugno 2007
1,889
0
Pescara, Abruzzo.
Mamma mia che spettacolo!Il 339 nella prima foto dovrebbe essere uno dei 4 o 5 che furono assegnati per le valutazioni alla Spera prima delle consegne degli esemplari definitivi, mentre i 2 nella seconda foto dovrebbero essere proprio dei prototipi!
Tra l' altro almeno il primo lotto di esemplari consegnati all' allora SVBA (ora 61° stormo) ricevette questa particolare livrea bianco-arancione, a differenza degli altri che ricevettero la vecchia mimetica da teatro europeo.
Comunque grazie mille per averle postate!!!

kingair28

Utente Registrato
7 Novembre 2005
862
0
Bologna.
Note sulla colorazione: fino al 1986 i 339 sono stati tutti colorati bianco arancione, dal 1986 si passò ai tue toni grigio e verde NATO e infine negli anni 90 alla livrea monogrigia attuale.

fabioPSR

Utente Registrato
5 Giugno 2007
1,889
0
Pescara, Abruzzo.
Note sulla colorazione: fino al 1986 i 339 sono stati tutti colorati bianco arancione, dal 1986 si passò ai tue toni grigio e verde NATO e infine negli anni 90 alla livrea monogrigia attuale.
Permettimi di contraddirti:gia nel 1982 a Lecce c' erano in linea dei 339 in livrea grigio verde NATO, dovrei avere una copia di un vecchio JP-4 di quell' anno in cui si vedono in linea di volo alcuni 339 con questa livrea.

kingair28

Utente Registrato
7 Novembre 2005
862
0
Bologna.
Si, confermo ho fatto una piccola confusione, nel 1986 fu cambiata la denominazione da SVBIA a 61° Stormo, e dai primi anni 80 arrivarono i mimetici.