Volandia

james84

Utente Registrato
11 Marzo 2007
9,741
0
Roma, Lazio.
Ciao a tutti,
sono stato qualche giorno a Biella e ho avuto modo di recarmi a Volandia. Visto che se ne è straparlato mi limito a qualche commento. Purtroppo la visita è stata veloce, e trovandomi li in un giorno feriale il DC-3, i simulatori e il ristorante erano chiusi, ma devo dire che quella di Volandia è un'idea molto ben riuscita. Il posto è facilmente raggiungibile, anche senza percorrere la (costosa) MI-TO, il personale gentilissimo, la collezione interessante e i servizi ottimi. La location ha una storia importante per l'aviazione italiana, e ritengo che realizzare un museo sia stato un ottimo modo per rivalutare le vecchie Officine Caproni, le cui architetture sono state preservate. Insomma, 9€ ben spesi.
Ciancio alle bande, passiamo alle foto (senza spazio, mongolfiere e qualcos'altro)!
Primo hangar

M.346

SF.260

Fusoliera del Do.328 Jet

Caproni Ca.1

Caproni Ca.113

Caproni Ca.18

Possiamo parlare di archeologia industriale?

Cockpit dell'A300

Macchi MC.202 (in secondo piano), MC.205 (in primo piano) e Stinson L-5 Sentinel

DC-3

AMX e S.211

S.211...

... e seggiolino

AMX

Vampire

MB.326

MB.339

Altro S.211 (sul prato)

CH-47 fuori...

... e dentro

Fuori c'è anche una torretta di osservazione che si affaccia sul T1 di MXP e che potrebbe andar bene per gli spotters!

L'ultima parte è dedicata agli elicotteri, ma nello stesso hangar si trova anche il relitto dell'SM-79 ritrovato in Libia

AB-47

AB-206

SH-3D (veramente grosso)

AB-412

Sempre nell'hangar degli elicotteri era presente questo P-166, il cui spazio era in fase di allestimento

AW-609

Avendo poco tempo non mi sono soffermato a vedere tutti i video e a leggere le spiegazioni, ma è stata veramente una bella visita in un posto dove sicuramente tornerò.
Buonanotte!

Ultima modifica: