Voli cargo


Charter2017

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3 Agosto 2017
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Buon pomeriggio.
Sempre più compagnie aeree si stanno orientando sui voli cargo, l'unico settore dell'aviazione commerciale che sembra avere un andamento positivo.
Dopo Turkmenistan Airlines che ha ordinato due A330-200P2F (Passenger-to-Freighter) in arrivo nel 2022, ora è la volta di Air Belgium che inizierà voli cargo con quattro A330-200F basati all'aeroporto di Liegi.

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vipero

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Tiè, beccate pure questa:

Svolta cargo anche per Air Belgium
La crisi del trasporto aereo passeggeri ha indotto diversi vettori a cercare rifugio nel segmento cargo. Tra questi anche la giovane compagnia Air Belgium, che alcuni mesi fa aveva annunciato l’intenzione si diversificare l’attività e ora ha fatto sapere che introdurrà presto nella sua flotta quattro aerei freighter, “con l’ambizione di arrivare a sei unità entro la fine del 2021”.

I primi due mezzi, che dovrebbero entrare in servizio già nel prossimo mese di marzo, faranno base nell’aeroporto di Liegi. Al contempo Air Belgium continuerà a offrire i suoi servizi passeggeri verso le Antille francesi

Fondata nel 2018, Air Belgium è una compagnia belga con sede a Mont-Saint-Guibert. La sua base operativa principale è l’aeroporto Charleroi di Bruxelles.

 

windcalm

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24 Aprile 2020
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ottima mossa quella di Air Belgium. Chissà se qualcosa del genere succederà anche da noi...
 

13900

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Sembra che opereranno almeno 2 ex-QR A330F per CMA-CGM.

 

vipero

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"This aircraft is not viable for standard air freight – only carriers like DHL and express companies want an A330F."

Ben detto.
 

Manarch

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Non capisco sinceramente una cosa: molte compagnie stanno utilizzando aerei pax che operano come cargo giustamente per non farli stare al prato, questo cosa significa che è aumentato a dismisura il traffico merci? se si e se il trend è questo cosa succederà nel momento in cui (presto, prestissimo come ci auguriamo tutti) i pax torneranno e quindi Neos (per dirne una a caso) i suoi aerei tornerà ad utilizzarli per ciò che sono stati costruiti, ci sarà una forte richiesta di aerei cargo?
 

robygun

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27 Gennaio 2013
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Una fetta consistente del cargo era belly cargo, ovvero viaggiava in stiva degli aerei pax..
Non essendoci più buona parte dei voli pax han dovuto imbastire voli cargo dedicati..

Quando i voli pax ricominceranno a girare ricominceranno anche a portare merce..
 

vipero

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Kenya Airways converte due B787-8 in all cargo
Non è una vera e propria conversione. Si tratta di una deroga al “cargo in pax cabin” che normalmente è vietato.
In ambito EASA, almeno attualmente, è concesso per un massimo di 2.000 ore e fino al 31Dec21.
 

vipero

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Già nei mesi scorsi il gruppo francese Cma Cgm – specialista del trasporto marittimo ma anche dotato di una forte presenza ‘a terra’ dato che dal 2019 controlla Ceva Logistics – aveva annunciato l’intenzione di sviluppare ulteriormente la sua offerta logistica integrata con l’ingresso nel settore delle spedizioni aeree, rilevando il 30% di Dubreuil Aero, gruppo che controlla le compagnie Air Caraïbes, con sede in Guadalupa, e la low cost French Bee.

Pochi giorni fa il nome della shipping company era emerso, sulle pagine di Loadstar, come noleggiatore (sulla base di un accordo Cmi) di due aerei merci di Air Belgium da impiegare sulle rotte tra Cina ed Europa.

Ora la compagnia francese ha svelato un po’ di più le sue carte. Pur non facendo cenno a un eventuale accordo con il vettore belga, Cma Cgm ha annunciato di avere creato una nuova divisione dedicata al trasporto aereo, per la quale ha acquistato quattro aerei cargo. Precisamente i mezzi sono quattro Airbus A330-200F, realizzati tra il 2014 e il 2016, dotati di capacità di carico di 60 tonnellate e con un raggio d’azione di 4.000 miglia. I quattro aeromobili collegheranno l’Europa con il resto del mondo per conto della neonata Cma Cgm Air Cargo.

La decisione di avviare operazioni di trasporto aereo in proprio, ha spiegato Rodolphe Saadé, Chairman e Ceo del gruppo, è nata dalla “crescente domanda” della clientela di “soluzioni logistiche agili”. Saadé, che ha parlato del passo annunciato oggi come di una “pietra miliare” ha aggiunto che la compagnia punterà poi a raggiungere “accordi commerciali” con altri vettori aerei per offrire una copertura globale.
 

Fewwy

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19 Agosto 2014
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Torino
Ethiopian Airlines in positivo grazie ai voli cargo

Ethiopian Airlines is ‘cash-positive’ as shift to cargo pays off
Ethiopian Airlines’ decision to temporarily convert 25 passenger aircraft for cargo operations has helped it to become “cash positive” during the Covid-19 crisis, according to the African carrier’s chief executive Tewolde Gebremariam.
Speaking during a CAPA Live event on 10 February, Gebremariam noted that combined with Ethiopian’s uniquely strong financial performance in the region over the past decade, its “quick decision” to focus more capacity on cargo operations in the early days of the crisis has paid off.
“We have a very strong cash flow,” he said. “We are still managing our cash flow within our internal resources, without any bailout money and without any borrowing for liquidity purposes, and without any lay-offs or salary reductions.”
Therefore, while the return of more passenger operations will be the catalyst for a full recovery, the state-owned carrier is “at least in a better position than the rest of our peers” in Africa.
Ethiopian’s decision to convert more aircraft for freight operations – by removing some or all of the seats from passenger cabins – came as it recognised two important factors in the early days of the crisis, Gebremariam explained: less bellyhold capacity in the market with passenger aircraft out of action and the increased demand for the transport of “PPE and other medical equipment” related to Covid-19.
Favourable fuel prices have also been important.
“There was a significant [cargo] capacity increase at the right time,” he recalled. “The yield was very good, demand was very high, so we took advantage of that opportunity.
“We’ve shown agility, speed of decision-making and resilience, and that has helped us.”
Those 25 “make-shift” cargo aircraft are operating alongside the Addis Ababa-based carrier’s 10 Boeing 777-200Fs and two 737-800SFs.
Ethiopian has previously confirmed that the converted aircraft include five B737-800s, five Dash 8-Q400s, four Airbus A350-900s, four B777-300ERs, two B767-300ERs and two B787-9s. FlightGlobal has asked the carrier to confirm the identity of the remaining three aircraft.
The temporary conversions have buoyed the carrier’s performance at a time when, in common with international long-haul operators around the world, passenger demand for its services is severely depressed.
In Ethiopian’s case, that means losing “the entire passenger business between China and Africa” – a market that has long been key to the Star Alliance carrier’s network.
Crucially, however, it has maintained “close to 50 cargo services a week” to China, Gebremariam said, transporting “industrial products, industrial goods, mobile phones, IT equipment”, alongside medical products.
Among those services, the carrier handles “European exports to China and from China to Europe” – much of it via Maastricht airport in Belgium.
Leveraging a pre-pandemic network that featured long-haul flights to destinations around the world, Ethiopian is also seeing demand for freight services to destinations throughout the Americas, Gebremariam stated, boosted by an agreement to operate dedicated cargo flights for fashion retailer Zara.
It also launched trans-Pacific services from Seoul Incheon to Atlanta via Anchorage in November last year.
Amid this demand for cargo operations, Ethiopian’s ’cash-positive’ situation contrasts sharply to that of the region’s wider airline sector, Gebremariam suggested.
“The aviation industry in Africa was not in a good shape, even before Covid,” he states. “This is an industry that has been losing money… for six, seven years in a row.”
Africa’s airline industry has therefore been “severely damaged” by the pandemic – perhaps more significantly than any other region, he believes.
The situation has been exacerbated by a number of factors, according to Gebremariam, including the strict border controls implemented by governments for large parts of 2020, little state support for operators, and the lack of capital markets in Africa.
Essere “cash positive” significa non registrare perdite?
Oppure le due cose non sono incompatibili?

Comunque tanto di cappello per il “without any bailout money and without any borrowing for liquidity purposes, and without any lay-offs or salary reductions”!
 

vipero

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Il bianco serve ad evitare le deformazioni dovute al calore da insolazione.
Ci sono aerei che potrebbero non chiudere più i portelloni dell'upper deck se fossero colorati scuro e rimanessero al sole a lungo, tenendo i portelloni aperti.
 
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Il 26 Luglio l'Alitalia B777-200ER EI-DDH ha trasportato un milione di dosi di vaccino in San Salvador, volo AZ9460.



Alitalia Boeing 777 cargo flight landed in San Salvador, El Salvador at 1:55 pm on July 26, 2021 with one million doses of COVID-19 vaccine from China.

Alitalia flight number AZ9460 operated by Boeing 777-243ER EI-DDH. It returned as AZ9461 the following day to Milan Malpensa.


A few weeks ago Alitalia Cargo operated a similar cargo flight from Milan Malpensa to Port of Spain for delivery vaccines to citizens of Trinidad and Tobago.
 

Charter2017

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Lufthansa Cargo saluta l'MD-11F: D-ALCC diventerà un cargo per la Western Global.
19 gli MD-11F per Lufthansa Cargo dal 1998. La flotta futura sarà tutta basata sul B777F.

Lufthansa Cargo made this announcement on social media:
"Within the next months, we will say goodbye to the MD-11F in our Lufthansa Cargo fleet. Over the years a total of 19 different powerful workhorses have flown for us".
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Flyfan

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17 Giugno 2019
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LJU
Che figata l’MD11, anche cargo. Mi pare che alcuni di quelli LH fossero ex AZ. mi rimane invece un mistero il perché spendere soldi per fargli la livrea nuova sapendo già che di lì a poco sarebbero usciti dal servizio. Unica ipotesi, la necessità di rifare comunque la verniciatura causa revisione maggiore , per cui tanto valeva.
 
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Che figata l’MD11, anche cargo. Mi pare che alcuni di quelli LH fossero ed AZ. mi rimane invece un mistero il perché spendere soldi per fargli la livrea nuova sapendo già che di lì a poco sarebbero usciti dal servizio. Unica ipotesi, la necessità di rifare comunque la verniciatura causa revisione maggiore , per cui tanto valeva.
I-DUPD "Donizetti" -> D-ALCS
I-DUPC "Bellini" -> D-ALCR
I-DUPB "Mascagni" -> D-ALCQ
 

Charter2017

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3 Agosto 2017
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Mentre SmartLynx Cargo aggiunge altri due A321F portando il totale a 8 in flotta
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Maersk ordina due B777F per il brand Star Air (Danimarca) che, ad oggi, opera una flotta di 15 tra B767-200F e -300F
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