volo con transito in usa


brambs2

Utente Registrato
7 Settembre 2011
95
41
Ciao a tutti.
Fino ad oggi per lavoro e piacere ho sempre volato al massimo entro i confini europei e solo con voli diretti.
Quest'estate finalmente avrò l'occasione di farmi il primo lungo raggio della vita visto che per andare in Messico mi sono prenotato con un'agenzia questo viaggio con i seguenti scali:

ANDATA:

LIN 11,30 - LHR 12,25 BA0565/AA6311

LHR 13,35 - MIA 17,40 BA0209/AA6162

MIA 20,00 - CUN 20,40 AA2147

RITORNO:

CUN 17,00 - DFW 19,45 AA1108

DFW 21,25 - LHR 12,25 AA80

LHR 15,15 - LIN 1815 BA0568/AA6312

Da profano di voli del genere (ma che ha provato a studiare bene la teoria grazie a questo forum:)) penso che il lato positivo sia che tutto è stato fatto con un unico biglietto AA (anche se, come avete visto, volerò su diversi voli operati da BA), che entrambe le compagnie appartengono a OW, e che ogni volo arriverà (su questo mi sono informato) nello stesso terminal in cui dovrò prendere il volo successivo.
Il lato negativo mi sembra assolutamente il poco tempo nei transiti negli Stati Uniti. Ho letto cose assai brutte sul Miami International, mi sembra di capire che i controlli immigration e doganali siano un girone dantesco. E comunque anche al ritorno, in un aeroporto enorme come il Fort Worth, avrò ancora meno tempo per il transito e quindi potrei avere brutte sorprese.
Naturalmente ho fatto presente la cosa al mio amico che ha l'agenzia insieme al quale ho cercato questa combinazione. Lui dice che se non ci saranno particolari problemi dovrei farcela e che, comunque, se dovessi perdere una connessione sarei riprotetto da AA.
Fatta queste lunga premessa volevo chiedervi, oltre a qualche informazione sugli aeroporti americani che ho citato, a chi devo rivolgermi e, più in generale, cosa devo fare se dovessi perdere la coincidenza di uno di questi voli. Sarà sufficiente recarmi ad un qualche ufficio AA presente nell'aeroporto e far presente la cosa?
 

EY460

Utente Registrato
25 Marzo 2012
2,320
69
Sydney (NSW), AUS (X)
Ciao, e' vero, gli aeroporti americani, e in special modo quello di Miami, possono essere gironi danteschi per quanto riguarda dogana e immigrazione. C'e' pero' un'ottima notizia per te! Il 31 luglio aprira' una nuova zona per il controllo passaporti al terminal nord (quello usato anche da AA e BA) fatto apposta per migliorare il servizio. 2h e 20 minuti dovrebbe essere abbastanza se il volo e' in orario. In caso contrario vai a qualsiasi desk AA e spiega la situazione. Ti riproteggeranno loro. Non sono mai passato per Dallas, per cui non ti posso dire niente di questo aeroporto.

http://www.miami-airport.com/fis_north.asp
 

brambs2

Utente Registrato
7 Settembre 2011
95
41
Molto bene, mi ero informato sul Miami International ma non avevo visto questa novità. Io partirò dopo ferragosto quindi usufruirò di questo miglioramento. Grazie mille per la notizia.
Se qualcuno sa poi dirmi qualcosa anche su Dallas...thanks.:D
 

fedemaz94

Utente Registrato
25 Aprile 2011
26
2
Di solito al controllo passaporti se hai una connection stretta ti fanno passare avanti, ma non è sempre la regola...

Non mi è chiara una cosa, il DFW-LHR è operato da BA o da AA? nel caso fosse operato da AA, a LHR devi cambiare terminal perchè mentre BA opera dal T5, AA opera dal T3.
 

brambs2

Utente Registrato
7 Settembre 2011
95
41
Di solito al controllo passaporti se hai una connection stretta ti fanno passare avanti, ma non è sempre la regola...

Non mi è chiara una cosa, il DFW-LHR è operato da BA o da AA? nel caso fosse operato da AA, a LHR devi cambiare terminal perchè mentre BA opera dal T5, AA opera dal T3.
Il DFW-LHR è operato da B777-200 AA e quindi a Londra dovrò cambiare terminal per prendere il BA per Milano: tuttavia avendo quasi tre ore di tempo no dovrebbe essere un problema.
Per quanto riguarda la richiesta di "passare davanti" ai controlli immigrazione non vorrei far la figura del solito "furbetto" italiano: nel caso come dovrei comportarmi? Passo davanti e vado direttamente dai funzionari a fargli presene il problema?
 

fedemaz94

Utente Registrato
25 Aprile 2011
26
2
Allora, se vedi che ce la fai al controllo senza eccessivo dispendio di tempo, ok, fai il controllo passaporti tranquillo e parla della connection solamente all'ufficiale del controllo passaporti che inevitabilmente ti chiederà per quale motivo sei in USA... Se invece vedi che per un motivo o per l'altro rischi di perdere il volo, fai presente ad uno dei funzionari che "scorrono" lungo le varie file, che rischi di perdere il volo... Può anche succedere (come mi è successo una volta a SEA, dobe rischiavo di perdere la coincidenza per ANC arrivando da LHR) che siano i funzionari stessi a chiamare avanti tutti coloro che hanno una connection.

Ultima cosa, qualunque cosa ti dicano all'aeroporto italiano di partenza, ricorda che in USA devi sempre ritare i bagagli imbarcati e riconsegnarli per il volo successivo, generalmente di fianco al bag claim c'è il bag drop per i bagagli già taggati per la desrinazione finale, nel tuo aso CUN
 

brambs2

Utente Registrato
7 Settembre 2011
95
41
Allora, se vedi che ce la fai al controllo senza eccessivo dispendio di tempo, ok, fai il controllo passaporti tranquillo e parla della connection solamente all'ufficiale del controllo passaporti che inevitabilmente ti chiederà per quale motivo sei in USA... Se invece vedi che per un motivo o per l'altro rischi di perdere il volo, fai presente ad uno dei funzionari che "scorrono" lungo le varie file, che rischi di perdere il volo... Può anche succedere (come mi è successo una volta a SEA, dobe rischiavo di perdere la coincidenza per ANC arrivando da LHR) che siano i funzionari stessi a chiamare avanti tutti coloro che hanno una connection.

Ultima cosa, qualunque cosa ti dicano all'aeroporto italiano di partenza, ricorda che in USA devi sempre ritare i bagagli imbarcati e riconsegnarli per il volo successivo, generalmente di fianco al bag claim c'è il bag drop per i bagagli già taggati per la desrinazione finale, nel tuo aso CUN
Ti ringrazio, terrò a mente i tuoi preziosi consigli!;)