Volo KLM operato da Alitalia... consigli per un rookie

A380

Utente Registrato
4 Agosto 2012
65
0
PSA - Toscana
Premessa: i pochi voli extraeuropei che ho fatto fin ora me li aveva sempre prenotati l'agenzia, stavo cercando un volo per Los Angeles per fine agosto e ho deciso di fare da solo
Ho prenotato un volo Pisa - Roma - Los Angeles e ritorno, tutto operato da Alitalia ma ho prenotato dal sito KLM in quanto mi veniva il prezzo molto più basso e il sito Klm inoltre mi sembrava fatto meglio e più veloce.
volevo qualche consiglio o dritta su qualche intoppo a cui posso andare incontro avendo una prenotazione KLM ma volando con Alitalia.
Ad esempio primo inotoppo in cui mi sono imbattuto... ho provato a selezionare i posti me li fa scegliere ma quando vado a confermare mi dice che sono spiacenti ma non è possibile di riprovare più tardi, questa cosa del selezionare i posti la devo fare / la posso fare dal sito di Alitalia? oppure dovrò riprovare dal sito Klm e magari si tratta solo di un malfunzionamento temporaneo?

ringrazio già da ora chi mi vorra consigliare etcetc :)

Ultima modifica:

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,761
1,705
Problemi? Non ne dovresti avere, la problematica dei posti la puoi risolvere chiamando il call center KLM.

Alitalia Fan

Utente Registrato
5 Novembre 2005
15,136
562
37
Abu Dhabi
Qualche "problema" potrebbe al massimo venire da chi ti scriverebbe "Ma che cosa assolutamente fuori da ogni logica volare verso Roma per il Nord America, sei un pazzo, uno scriteriato ecc ecc"... Oh, si fa per scherzare ;)

Aspettiamo il TR!

james84

Utente Registrato
11 Marzo 2007
9,741
0
Roma, Lazio.
Sono voli in code sharing, quindi compri regolarmente un volo KLM che, come è scritto sul biglietto, è operato da una compagnia partner, e vedrai, quando sarai in aeroporto, che sul tabellone degli arrivi e partenze ci saranno più numeri di volo con diversi simboli di altrettante compagnie aeree, tutte in partenza allo stesso orario e per la stessa destinazione (anche io pensavo che ci fossero tanti aerei, non ti dico la delusione quando scoprii che era solo uno).
Per andare ad Amsterdam da Roma comprai i biglietti sul sito KLM, risparmiando circa 20€ rispetto all'acquisto degli stessi voli sul sito Alitalia. Check in, baggage drop e simili li fai tranquillamente al desk Alitalia.
Intoppi? Ricordo che non potei fare il check in ai totem Alitalia di FCO perchè per un problema tecnico non riconoscevano la prenotazione, quindi mi mandarono al desk risolvendo tutto in un attimo.
Quanto ai posti, credo che tu non possa preselezionarli in quanto stai volando, appunto, con una compagnia partner in code sharing e non con KLM: sei "ospite" di un suo alleato commerciale, che comunque ti offre il servizio, e il sistema di assegnazione posti KLM è collegato alla flotta KLM, non a quella Alitalia!

A380

Utente Registrato
4 Agosto 2012
65
0
PSA - Toscana
grazie a tutti per i vostri messaggi, si in effetti mi hanno risposto che la scelta dei posti si può fare soltanto attraverso Alitalia oppure con il checkin online 24 prima del volo.
Ho scelto Pisa perchè la raggiungo in 50minuti e le poche volte che ho volato con Alitalia mi son trovato bene, l'opzione di partire da Milano l'avevo valutata ampiamente ma eccetto BritishAirways con le altre i voli partono tutti molto presto e dover decollare alle 07:00 vuol dire per me dover partire da casa alle 02:00 oppure cercare un albergo e andare su la sera prima.
Per quanto riguarda la differenza di prezzo era quasi di 100 € a biglietto a favore di Klm quindi va bene così mi accontento anche se non posso preselezionare il posto.

A380

Utente Registrato
4 Agosto 2012
65
0
PSA - Toscana
Buongiorno a tutti, si avvicina la data di partenza e volevo togliermi alcuni dubbi, io come ho già scritto qua sopra partirò da Pisa per Roma e poi prenderò il volo per Los Angeles tutto operato da Alitalia, mi consigliate di "fare tutta la procedura" al desk Alitalia a Pisa oppure di fare il checkin online? avendo prenotato via Klm il check in online lo dovrei fare dal sito Klm o da quello Alitalia (o Delta)? Siccome la connessione a Roma è di circa 1h e 10 (sulla carta) riesco a fare tutto da Pisa e arrivato a Roma recarmi direttamente al gate senza pensieri (bagagli, checkin etc etc). ringrazio fin da ora chi vorrà fugare i miei dubbi da rookie :)

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,070
1,410
N/D
Se vai su checkmytrip dovresti riuscire a recuperare il codice di prenotazione di Alitalia con questo dovresti riuscire a fare il check in online.

Se viaggi in economy io spenderei qualche euro per comprare un posto extra confort i posti standard sul 777 di Alitalia sono veramente stretti.

Ultima modifica:

A380

Utente Registrato
4 Agosto 2012
65
0
PSA - Toscana
Se vai su checkmytrip dovresti riuscire a recuperare il codice di prenotazione di Alitalia con questo dovresti riuscire a fare il check in online.

Se viaggi in economy io spenderei qualche euro per comprare un posto extra confort i posti standard sul 777 di Alitalia sono veramente stretti.
Purtroppo su checkmytrip mi da We are unable to find this reservation number. Per i posti extracomfort li volevo acquistare, ma mi pare di aver capito che posso farlo solo in aeroporto?! ho visto sono pochi poi, le chances di trovarne 2 liberi non so quante siano

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,070
1,410
N/D
Purtroppo su checkmytrip mi da We are unable to find this reservation number. Per i posti extracomfort li volevo acquistare, ma mi pare di aver capito che posso farlo solo in aeroporto?! ho visto sono pochi poi, le chances di trovarne 2 liberi non so quante siano
Prova su www.virtuallythere.com è simile a checkmytrip ma opera su un altro sistema.

I posti extra conforti li puoi scegliere in anticipo chiamando il call center o durante il check-in online. Se hai un status millemiglia elevato sono gratis.
Evita quelli nella prima file dell' economy con la paratia davanti sono tutt' altro che extra confort. Scegli le prime file economy lato destro del 777 che hanno un vero pitch maggiorato, ma evita i posti lato finestrino che hanno una gigantesca set top box tra i piedi.

Se ti interessa vedi questo mio vecchio trip report, sul volo di ritorno ci sono foto e commenti dei posti extra confort AZ sul 777: http://www.aviazionecivile.org/vb/showthread.php/127446-TR-MXP-NRT-MXP-Natale-a-Tokyo

A380

Utente Registrato
4 Agosto 2012
65
0
PSA - Toscana
grazie Cesare per le tue info.
Purtroppo anche l'altro sito non funziona, mi dice prenotazione non esistente o una cosa simile, mi consolo che se vado sui siti Delta o su Klm almeno per loro il viaggio esiste :)
ho provato a chiamare il call center Alitalia, molto gentili ma con i dati Klm o Delta non riescono ad aiutarmi, per i posti extracomfort mi hanno detto che posso sceglierli anche dal checkin online ma senza il codice Alitalia la vedo dura :) anche per il bagaglio di stiva non mi hanno dato certezza che da Pisa riuscirò a spedirlo a LAX, mi hanno detto con Alitalia funziona così, con la prenotazione Delta di sentire Delta. La prossima volta prenoto sicuramente dal sito della compagnia con cui volerò :D

A380

Utente Registrato
4 Agosto 2012
65
0
PSA - Toscana
Sono negli Usa volevo acquistare i posti extracomfort per il viaggio di ritorno, o chiedere il costo per un upgrade in business mi potete confermare il numero di alitalia da chiamare per l estero? Perche son due giorni che provo sto in attesa dei quarti d ora e non risponde nessuno. Sto chiamando uno 06etc trovato sul sito di alitalia

gino037

Utente Registrato
30 Marzo 2015
20
0
Padova
ciao, stesso identico problema e la cosa mi fa innervosire.
ho prenotato 5 voli in codeshare KLM:
vce-fco alitalia
fco-lax alitalia
lax-sfo delta
sfo-cdg air france
cdg-vce air france

Solo per i voli lax-sfo e sfo-cdg sono riuscito già a scegliere i posti dalla sezione "il mio viaggio" mentre per gli altri la situazione è quest:l'agenzia con cui ho prenotato non riesce a prenotarmi i posti, il call center Alitalia mi dice di sentire KLM, KLM mi dice di sentire alitalia.
La cosa più fastidiosa è che mi ritroverò il giorno prima del viaggio a prenotare i posti (sicuramente saranno già occupati quelli che io preferisco) quando ho prenotato i voli con larghissimo anticipo, ben 10 mesi prima.