Volo Sothwest a bassa quota su Oklahoma City


Fewwy

Utente Registrato
19 Agosto 2014
1,535
732
Torino
Oltre al thread del MAX, direi che possiamo aprirne uno sulla povera Southwest.

Dopo i danni strutturali subiti a causa di un dutch roll, il fumo in cabina per bird strike e la riattaccata alle Hawaii con perdita di quota, l'altro ieri ne è successa un altra.

Il volo WN4069 – operato con 737-800 – in servizio da Las Vegas ad Oklahoma City, era in avvicinamento per la pista 13 dell'aeroporto Will Rogers quando i controllori hanno ritrasmesso ai piloti un avviso di sicurezza automatico del radar di "low altitude".

L'aeromobile in quel momento si trovava a 525ft (160m) sopra una zona residenziale a 9 miglia dall'aeroporto.
Un sentiero standard di discesa richiederebbe circa 3'000ft a quella distanza.

Le condizioni meteorologiche erano buone e i piloti, presumibilmente, stavano procedendo a vista.

Sebbene ci fossero altri aeroporti nei paraggi (incidenti come questo possono capitare negli Stati Uniti, dove gli aeroporti sono tanti e capita di confonderli... anche ai più bravi, come i militari del C17 che scambiarono una pista lunga 1/3 di quella della loro base), dal satellite non sembra fossero allineati a nessuno di questi.
Forse un'autostrada, chissà.

Articolo di FlightRadar24


 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: OneShot

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
5,971
1,861
.
E pure questa...


Breaking Aviation News & Videos
@aviationbrk

Southwest Airlines 737 takes off from a closed runway at Portland Airport which reportedly had a ground services vehicle on it at the time.
 

Fewwy

Utente Registrato
19 Agosto 2014
1,535
732
Torino
E pure questa...


Breaking Aviation News & Videos
@aviationbrk

Southwest Airlines 737 takes off from a closed runway at Portland Airport which reportedly had a ground services vehicle on it at the time.
Aeroporto non controllato al momento della partenza, ATIS che riporta correttamente la chiusura della pista 11/29, Southwest che rulla e decolla facendosi gli affari suoi suoi senza proferire parola sulla CTAF (Common Traffic Advisory Frequency) e la figura da pescivendolo è servita.

 
  • Like
Reactions: OneShot

Fewwy

Utente Registrato
19 Agosto 2014
1,535
732
Torino
In verità il buon Simon ci fa sapere che quei 150ft del transponder (che trasmette sempre sul QNE di 1013 hPa – o 29.92 in/Hg come lo chiamano in USA), erano piuttosto 370ft considerando il QNH locale 30.14 pollici di mercurio.

Il che non è comunque un'altezza congrua per essere a 4,2 miglia dalla pista.
 
  • Like
Reactions: Seaking

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,579
941
Rapallo, Liguria.
Aeroporto non controllato al momento della partenza, ATIS che riporta correttamente la chiusura della pista 11/29, Southwest che rulla e decolla facendosi gli affari suoi suoi senza proferire parola sulla CTAF (Common Traffic Advisory Frequency) e la figura da pescivendolo è servita.

Spettacolo, hanno provato anche a barare sull'orario...!
 
  • Like
Reactions: Fewwy