Dubito inoltre che SQ regali soldi a gente che ha torto ma me la segno perchè la trovo molto divertente.
Dubiti male. Purtroppo le grandi aziende hanno spesso costi che rendono il dimostrare l'aver ragione anti-economico rispetto a concedere la "vittoria" all'avversario.
Ti disegno uno scenario realistico: tutti i siti più blasonati per richiedere il rispetto della 261 hanno, giocoforza, sempre gli stessi interlocutori come controparte: sta ad entrambi "perdere il meno tempo possibile" per raggiungere un obbiettivo comune (guadagnare di più per l'intermediario e spendere meno per la compagnia).
Lavorare su una richiesta di rimborso che non sussiste, ha un costo per entrambe le parti in gioco ed è normale che venga fatto un filtro delle "cause perse".
Se invece si procede al litigio, ci si potrebbe anche rivolgere al proprio avvocato in totale autonomia, ci sono diversi scenari possibili come quello dove la compagnia dimostra di aver ragione, ma farlo - specie in un altro stato - implica costi assurdi che non necessariamente sarà in grado di recuperare da chi ha intentato causa.
Ecco quindi che in tanti casi "costa meno" rimborsare il cliente che andare a perorare la propria causa. È la tattica di chi vive sulle famose "cause perse" e riesce a farci un discreto lucro sopra.
Visto che mi fai la morale (e in conti in tasca) pur non sapendo niente del mio caso, perché non ti poni anche il problema degli ammanchi che le compagnie subiscono dagli error fare? In questa sezione c'è anche un 3d specifico, dove tra l'altro sei discretamente attivo. In questo caso il problema non si pone e chissenefrega! Ma non sia mai che se uno subisce un ritardo per un volo pagato a prezzo pieno s'azzardi a chiedere la 261!
Nessun conto in tasca; ho espresso la mia opinione in merito e continuerò a farlo soprattutto se vedo zone grigie o incongruenze.
Sulla questione delle error fare, sono sempre stato molto chiaro: che ci sia un grace period da entrambe le parti.
Se sbaglio io pax ho un tempo x per cancellare.
Se sbagli tu compagnia, hai lo stesso tempo x per fare altrettanto.
Regole uguali per entrambi e stop.
Non troverai un mio solo messaggio dove mi lamento perché una error fare non sia stata onorata. E non serve essere moralisti, semplicemente sapere stare alle regole del gioco.