WindJet: in vendita l'operativo invernale


fontanarossa

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6 Novembre 2005
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messina - catania, Sicilia.
Prende forma l'operativo invernale 2009/2010.

BERGAMO
CTA BGY IV536 1205 1350 12345--
CTA BGY IV536 1830 2015 -----6-
CTA BGY IV536 0645 0830 ------7

FORLI
CTA FRL IV582 0640 0810 1234567
CTA FRL IV584 1720 1850 12-4567
CTA FRL IV584 2035 2205 --3----
PMO FRL IV282 0655 0820 1234567
PMO FRL IV286 1630 1755 ------7

MILANO LINATE
CTA LIN IV572 0820 1005 1234567
CTA LIN IV576 1755 1940 1234567
PMO LIN IV250 1150 1325 12345--
PMO LIN IV250 1255 1430 -----67

PARIGI CDG
CTA CDG IV814 1230 1520 1---5--
PMO CDG IV328 1030 1305 1---5--

PARMA
CTA PMF IV508 1250 1430 1234567
PMO PMF IV208 0655 0825 1234567

PISA
CTA PSA IV542 1150 1325 1234567
PMO PSA IV234 1130 1245 1234567

ROMA
CTA FCO IV562 0610 0735 1234567
CTA FCO IV564 1035 1200 1234567
CTA FCO IV566 1510 1635 1234567
CTA FCO IV568 1820 1945 1234567
PMO FCO IV248 0625 0735 1234567
PMO FCO IV244 1550 1700 1234567
PMO FCO IV242 1940 2050 12345-7

TORINO
CTA TRN IV534 0715 0915 1234567
CTA TRN IV530 1815 2015 1234567
PMO TRN IV236 1040 1230 -234-67
PMO TRN IV236 1810 2000 1---5--

VENEZIA
CTA VCE IV592 0650 0830 1234567
CTA VCE IV596 1330 1510 1234567
CTA VCE IV594 1945 2125 1234567
PMO VCE IV262 0700 0830 1234567
PMO VCE IV264 1825 1955 1234567

VERONA
CTA VRN IV526 0700 0845 1234567
CTA VRN IV524 1840 2025 1234567
PMO VRN IV274 1740 1910 1234567

Da FORLI

BERLINO TXL
FRL TXL IV454 0910 1100 ----5-7

BUCHAREST OTP
FRL OTP IV434 0910 1200 1---5--

CAGLIARI
FRL CAG IV484 0630 0750 -23--6-
FRL CAG IV484 1950 2110 1--45-7

MOSCA DME
FRL DME IV492 0920 1420 --3---7

PRAGA
FRL PRG IV476 0930 1100 1---5--
 
Ultima modifica:
Prende forma l'operativo invernale 2009/2010. Per adesso in vendita i voli da Catania verso Milano e Roma.

MILANO LINATE
CTA LIN IV572 0820 1005 1234567
CTA LIN IV576 1755 1940 1234567

ROMA
CTA FCO IV562 0610 0735 1234567
CTA FCO IV564 1035 1200 1234567
CTA FCO IV566 1510 1635 1234567
CTA FCO IV568 1820 1945 1234567

Non è un pò troppo 1.20 ore di volo sulla CTA-FCO?
 
In questo modo riescono a pararsi bene in caso di ritardi!!
Come fa anche Ryanair e molte altre compagnie ;) !!

Scusami... adesso, non per difendere la mia compagnia ma questo non é del tutto vero. Di volo ci sono 58 minuti (fatta ieri) da CTA a FCO. Somma almeno 6/7 minuti tra messa in moto e rullaggio a CTA e ALMENO, quando ti va bene, 10 min di rullaggio a FCO (in arrivo). Conclusione... 1h20.
 
Ciao! allora... se per effettivo intendi tempo di volo va bene... come ho deto prima é 55 60 minuti dipendendo dal vento. Ma il tempo di volo serve a noi piloti e alla compagnia... ai passeggeri interessa il blocco: il blocco sulla CTA FCO FCO CTA é 1h20 minimo. Se ti va male col rullaggio anche di piú.

Io una volta ho impiegato 1h05' in tutto. Un'altra, invece, 1h25'.
 
Certo... :) Se sei allo stand 316 a CTA (1 min di rullaggio) con un aeroplano motorizzato CFM (messa in moto finisce quando finisce il push), hai vento in coda, ti danno la 16R o la 34L e parcheggi vicino agli 800 ce la faccio anche io in 1h!!!!! ... :)

scherzi a parte... 1h05 l'ho fatto anche io, ma sono casi rari... di solito é piú vicino a 1h20.
 
Ciao! allora... se per effettivo intendi tempo di volo va bene... come ho deto prima é 55 60 minuti dipendendo dal vento. Ma il tempo di volo serve a noi piloti e alla compagnia... ai passeggeri interessa il blocco: il blocco sulla CTA FCO FCO CTA é 1h20 minimo. Se ti va male col rullaggio anche di piú.

Si intendo il tempo effettivo di volo.
 
Ma guarda... non tantissimo... principalmente perché quando ci sono le 34 in uso, non sempre c'é la 25 per il decollo. Se usano la 34L per i decolli rimane solo la R per gli atterraggi... ci sono quindi lunghe code per atterrare. Se tutto andasse liscio e non ci fosse traffico, con un bel diretto da SOR NETUN o RIFFI anche 10/12 minuti... che sono tantissimi.
 
@radial 360
a proposito dei CFM; come dici "clear" quelli sono gia' stabilizzati, -esagero - ; per i i V2500 quasi due minuti. Hai idea di cosa li fa cosi' diversi alla messa in moto? Ed e' vero che sono risparmiosi e "tirano" in quota i V2500? Per non parlare del tanfo di idrocarburi di cui inondano la rampa...
 
Hehehehe qui c'é una lunga storia...

i CFM al 16% N2 parte l'Ignition e al 22% entra la nafta (Fuel Flow). Diciamo che in 30/35 secondi hai il motore avviato, stabilizzato e con il generatore in funzione.

nei V2500 c'é da distinguere tra A1 e A5: gli A1 (cioé quelli vecchi...) sono trooooooooooooooppo lenti... portano l'N2 al max motoring speed (cioé gira a vuoto) intorno al 24% e dopo 50, ripeto 50 secondi dall'apertura della Start Valve (quando inizia a entrare aria nel motore e a girare l'N2), parte l'ignition. Insomma, ci vogliono circa 90 secondi per avviare il motore e stabilizzarlo.

Gli A5 invece, cioé tutti i V2500 nuovi, fanno la stessa cosa ma invece che 50, sono 30 secondi per l'Ignition e il Fuel Flow. Quindi, ci vogliono circa 60 secondi per avviarlo.

Guarda, quanto spingono é molto relativo... diciamo che anche li ci sono diversitá. Il CFM-A3 non é male... anche se in generale i V2500 spingono di piú... specialmente gli A5 non limitati. Ogni motore é diverso, nel senso che sono legati alle richieste delle compagnie e quindi ai pesi massimi che ogni aeroplano ha certificati. Noi abbiamo A320 che alzano 77.000 Kg, e altri che ne alzano 75.500 come MTOW... stessi motori, stesso tutto...

Sono molto diversi come motori... cambia il fan, la turbina, gli stadi della turbina, l'exhaust... é un po come un cellulare Nokia e uno Samsung... fanno la stessa cosa, chiamano... ma sono diversi :-) e dentro ogni marca ci sono diversi modelli.
 
@radial 360
grazie mille per la cortese risposta, non conoscevo davvero la differenze che specifichi, specie fra i vecchi e nuovi V. Le differenze di mtow le conosco bene!
Ciao!