Wizzair: aggiornamenti e nuove rotte


Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,640
1,267
N/D
Riporto l'articolo completo:

Wizz Air, il ceo Váradi: «Noi unici rivali di Ryanair, Ita-Lufthansa lasci il 20% degli slot di Milano Linate»
di Leonard Berberi


«È la dimostrazione che noi non abbiamo paura della concorrenza, tantomeno temiamo Ryanair». József Váradi, amministratore delegato del gruppo Wizz Air, si toglie qualche sassolino dalle scarpe durante una chiacchierata con il Corriere della Sera. La low cost — terza in Italia per passeggeri trasportati — da marzo 2024 aggiungerà nel nostro Paese altri quattro Airbus A321neo che aumenteranno l’offerta dei posti di 1,5 milioni. La prossima estate saliranno a 30 i velivoli posizionati (14 a Roma Fiumicino, 8 a Milano Malpensa, 8 in altri scali).

I piani di crescita
In un incontro con gli analisti alcuni giorni fa nel quartier generale di Budapest il management di Wizz Air — che ha una divisione ungherese, una maltese, una britannica e una di Abu Dhabi — ha spiegato che dal 2011 a oggi il 76% dei passeggeri vola con loro per motivi famigliari, il 22% per vacanze e il 2% per motivi di lavoro. E per quanto riguarda i piani per l’Italia l’obiettivo è incrementale la flotta posizionata a 35-50 entro il 2030. Secondo gli analisti di Barclays per l’anno finanziario 2024 (aprile 2023-marzo 2024) Wizz dovrebbe registrare 5,4 miliardi di euro di ricavi e 328 milioni di utili, contro l’oltre mezzo miliardo di perdita nei dodici mesi precedenti.

Váradi, dei quattro aerei ulteriori che porterete in Italia tre andranno a Roma e solo uno a Milano. Il mercato della Capitale è meno problematico per voi?

«No, è semplicemente frutto delle attuali circostanze di mercato. Al momento Roma offre migliori margini di crescita: l’offerta a Fiumicino si è ridotta durante il Covid più che a Milano, lì c’è un vuoto da colmare. Sul lungo termine penso che aumenteremo la presenza in entrambe le aree».

Al Nord da settimane state guardando con attenzione a Milano Linate.
«È un aeroporto che diventerà ancora più interessante alla luce dell’operazione Ita-Lufthansa».

In che senso?
«L’unione tra le due compagnie dovrà necessariamente portare al rilascio degli slot e noi siamo molto interessati».

Quanti slot vorreste a Linate?
«Ita e Lufthansa, quando l’operazione sarà finalizzata, avranno il 69% dei diritti di decollo e atterraggio nell’aeroporto milanese e questo ovviamente costituirà un problema di monopolio. Penso che almeno il 20% degli slot — e magari anche qualcosa di più — dovrebbe andare ai concorrenti e noi ne vogliamo una parte».

Slot che usereste per che tipo di voli?
«Quando guarderemo alle esigenze di mercato potremo dire che collegamenti dovremmo avviare da e per Linate».

Parliamo delle tariffe, in particolare dopo un’estate in Italia caratterizzata dal rincaro dei voli e da un decreto governativo per mettere un tetto poi rimosso.
«Intanto ricordo che quando Wizz Air entra in un mercato la tariffa media si abbatte del 50%. Siamo la compagnia che in Italia mette a disposizione i biglietti più convenienti».

Il governo italiano ha provato a fermare i rincari con un decreto.
«Il problema è che certi vettori su specifiche rotte in Italia fanno i monopolisti e questo ovviamente allarma il governo. Ma penso anche che lo Stato non debba intervenire nel sistema di determinazione del prezzo».

Michael O’Leary, amministratore delegato del gruppo Ryanair, dice che voi volate dove non c’è la low cost irlandese e ve ne andate da quelle tratte quando arrivano loro.
«Ovviamente dice una stronzata. Basta guardare la nostra rete di collegamenti in Italia: la metà delle nostre rotte si sovrappone a quelle di Ryanair. La verità è che per loro noi siamo un vero e proprio competitor».

Wizz Air è tra le compagnie colpite dai problemi che riguardano i motori Pratt&Whitney Gtf degli Airbus A320neo e A321neo. Quanti voli dovrete cancellare?
«Nel periodo ottobre-dicembre di quest’anno cresceremo comunque del 25%, quindi la questione dei motori non tocca i nostri piani. Nel primo trimestre del 2024 dovremo ridurre del 20% l’offerta. Stiamo lavorando con il produttore».

Che difficoltà ci sono in questo momento sulle ispezioni dei motori?
«Dobbiamo ancora capire quali motori devono essere richiamati, dobbiamo capire che tipo di intervento servirà, così come dobbiamo capire quando questi motori ritorneranno in servizio. Ne sapremo di più tra 4-5 settimane».

Avete raggiunto un accordo con Pratt&Whitney sui risarcimenti per i problemi ai motori?
«Sì, ovviamente ci dovranno compensare».

Quanto vi spetterebbe?
«Non posso fornire il numero perché è confidenziale. Posso assicurare che saremo sicuramente indennizzati».
(secondo Muneeba Kayani, analista di BofA Global Research, Wizz Air potrebbe ricevere 3,5 milioni di dollari di risarcimento per ciascun velivolo fermo, per un totale di 160 milioni)

Dal 2024 dovrebbero arrivare i primi Airbus A321Xlr in grado di coprire lunghe distanze: inizierete a offrire voli intercontinentali?
«Ovviamente ci stiamo pensando per questo abbiamo ordinato 47 A321Xlr — che possono volare per 7 ore e mezzo — così da aggiungere nuove destinazioni ed espanderci oltre il Medio Oriente».

Volerete verso gli Usa?
«No, non è un’opzione sul tavolo».

E dove volerete?
«Africa e subcontinente asiatico. All’inizio però vorremmo usarli all’interno del perimetro dove già voliamo. Guardiamo a come impiegarli in Italia, nell’Europa centrale, in Austria, a Londra e ad Abu Dhabi».

Volerete per esempio tra Italia e India?
«Perché no?».

L’anno scorso avete messo gli occhi su easyJet, ma siete stati respinti. Siete ancora interessati alla low cost britannica?

«Il nostro presunto interesse per easyJet lo sta dicendo lei, non noi».

Diciamo che è ormai è una cosa certa, non ha più senso smentirlo.
«Mettiamola così. Possiamo crescere del 20% all’anno da soli, perché dovrei incasinarmi andando a comprare qualche altro vettore?».

Che ne è degli Airbus A320 bloccati in Ucraina a causa dell’invasione russa?
«Siamo riusciti a salvarne uno che era a Leopoli. Degli altri tre due ormai sono persi per sempre, siamo riusciti a portare via i motori di nascosto in Polonia. Ne resta uno da riprendere, è in buone condizioni, ma non possiamo ancora portarlo in sicurezza fuori dal Paese».
lberberi@corriere.it

 

rubinlami

Utente Registrato
21 Giugno 2007
1,295
78
Albania
Interessante, hanno perso 2 aerei in Ukraina. Fino ad un po di tempo fa, da imagini satellitati sembravano in buone condizioni.

Sent from my SM-A705FN using Tapatalk
 
  • Like
Reactions: Qantaslink

m.ridoni

Utente Registrato
4 Marzo 2021
290
222
Domanda un po' scema: devo cancellare un biglietto di ritorno (OPO-FCO) dopo aver già utilizzato l'andata, perché ho cambiato programmi di viaggio. Come faccio? Dal sito non mi appare nessuna opzione in merito, e il call center non risponde. Non mi interessa il rimborso, al quale ovviamente e giustamente non avrei diritto (stiamo comunque parlando di 30 euro).

Volevo cancellare per correttezza, ma se mi limito a non fare il check-in va bene uguale?

Questo è quello che mi appare sul sito, in teoria dovrebbe esserci l'opzione di cancellazione, ma non c'è nulla...

1696795496739.png

P.S. so che il thread non è esattamente quello corretto, ma non sapevo dove altro scrivere, in caso mi scuso, e i moderatori possono tranquillamente cancellare o spostare il messaggio
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,640
1,267
N/D
Se non hai intenzione di volare basta semplicemente fare no show. Anche se non voli puoi recuperare le tasse su questo volo, visto l'importo del biglietto saranno pochi euro ma se vuoi hai diritto di chiederne il rimborso.
 
  • Like
Reactions: m.ridoni

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,640
1,267
N/D
@m.ridoni Puoi evitare di perderci del tempo: ci ho già provato una volta, ma Wizz Air non ne ha voluto sapere.
Sarebbe da segnalare la cosa ad Enac non tanto per i pochi euro ma perchè devono rispettare le regole che le altre compagnie rispettano. E poi pochi euro di mancati rimborsi a te, pochi a un altro pax, multiplica per tutti quelli che fa no show e si portano a casa soldi intebitamente che non sono loro.
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,315
4,247
Milano
Voi avete letto i costi di gestione della pratica che applicano le diverse compagnie, vero? Chessò, che WIZZ applica una penale di 65 euro per cancellazione vi risulta? E che spesso quella penale è ben più alta del costo del biglietto? Lo avete letto, immagino, e quindi vi esprimete perchè a conoscenza del procedimento. Immagino.
 
  • Like
Reactions: Fewwy

Sciamano

Utente Registrato
25 Agosto 2021
510
610
Qualche ora fa Wizz mi ha comunicato il cospicuo ritardo del mio volo odierno FCO BUD (16:40 --> 22:00).
Sapete mica se c'è qualche sciopero? Anche se non credo visto che l'altro volo, quello delle 20:30 che nelle loro comunicazione dicono che posso scegliere (i link proposti non funzionano, ndr), è regolamentato confermato.
A dire il vero anche il mio volo sembrerebbe tutto ok a vedere sito Wizz e la mia prenotazione...

Che voi sappiate, in caso di riprotezione su altro volo (altra compagnia la vedo dura e soprattutto non ci sono diretti), avrei comunque diritto alla compensazione pecuniaria? Anche il loro altro suddetto volo delle 20:30 arriverebbe ben oltre la soglia di 3 ore e anticipare, per arrivare grosso modo all'orario iniziale, significherebbe partire molto prima (cioè quasi adesso) e non è cosa percorribile.

Nel caso mantenessi il mio volo con le sue belle 5 e rotte ore di ritardo, sarebbe comunque meglio andare in aeroporto come da orario iniziale e correre il rischio di stare 8 ore accampato là?

Perdonate la forse scarsa attinenza al thread (spostate se ritenete opportuno) e le domande ma è la prima che mi trovo in un caso simile di ritardo prolungato e non cancellazione senza trovarmi già in aeroporto.
Mi autoquoto per autorispondermi e soprattutto dare delle info e un quadro della vicenda che possono magari tornare utili a qualcuno, anche a chi è solito criticare incondizionatamente Wizzair.

Mi sono fatto riproteggere sul volo delle 20:30 (arrivo 22:15) chiamando due volte l'assistenza clienti su numero a tariffazione nazionale con pochi minuti di attesa (due chiamate perché una serve per fare il check-out del volo vecchio e la seconda per fare effettivamente il cambio sul nuovo).

Nuovo volo puntuale il cui arrivo però è avvenuto comunque più di tre ore dopo quello previsto dal volo originario (18:25).

01 Ottobre mandata richiesta di compensazione tramite il modulo su sito Wizzair.
09 Ottobre risposta via email con richiesta dei dati per liquidare i 250€ come da EU261/2004.


Contento del ritardo del volo comunicato la notte stessa? NO
Repro gestita bene (per essere una lcc)? SÌ
Wizzair ha adempiuto i suoi obblighi di compensazione? SÌ
 
Ultima modifica:

Fewwy

Utente Registrato
19 Agosto 2014
1,543
735
Torino
Sarebbe da segnalare la cosa ad Enac non tanto per i pochi euro ma perchè devono rispettare le regole che le altre compagnie rispettano. E poi pochi euro di mancati rimborsi a te, pochi a un altro pax, multiplica per tutti quelli che fa no show e si portano a casa soldi intebitamente che non sono loro.
ENAC penso ti faccia una pernacchia.
Quello che dici tu è vero (pochi di qua, pochi di là, alla fine fanno molti), ma l'arricchimento senza causa non ha niente a che vedere con la normativa aerea, bensì inerisce i basilari principi dell'ordinamento civile.

Ora, se vogliamo intentare una causa ex articolo 2033 Codice Civile, l'autorità da adire è il Giudice.
Con i tempi e i costi della giustizia italiana, vai avanti tu a depositare una causa del valore di euro 14,27.
Portugal Carbon Tax (J9) 2,00 €
Portugal Braganca Faro Lisbon Porto Vila Real Beja Passenger Service Charge (YP) 8,94 €
Portugal Security Tax (PT) 3,33 €
 
  • Like
Reactions: Dancrane

BrunoFLR

Utente Registrato
13 Giugno 2011
1,843
1,150
Firenze
ENAC penso ti faccia una pernacchia.
Quello che dici tu è vero (pochi di qua, pochi di là, alla fine fanno molti), ma l'arricchimento senza causa non ha niente a che vedere con la normativa aerea, bensì inerisce i basilari principi dell'ordinamento civile.

Ora, se vogliamo intentare una causa ex articolo 2033 Codice Civile, l'autorità da adire è il Giudice.
Con i tempi e i costi della giustizia italiana, vai avanti tu a depositare una causa del valore di euro 14,27.
E anche se il giudice di pace costa poco, minimo una marca da 16 ce la devi mettere.
Meglio augurargli che li spendano tutti in antidiarroici.

Inviato dal mio SM-A336B utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: Dancrane