Viking
Utente Registrato
La lingua ufficiale non è però necessariamente la lingua che viene utilizzata per cose ufficiali. Ti faccio il mio esempio. Vivo a Lucerna, mio figlio va scuola e parla svizzero, io vado in banca e ho i documenti ufficiali in italiano, mia moglie lavora in una azienda americana e la pensionkasse viene fornita in inglese…avrei decine di altri esempi. L’hochdeutsch, che qui sarebbe la lingua ufficiale, nemmeno in TV si sente più…A parte Friburgo e Bienne e alcuni comuni dei Grigioni la lingua "ufficiale" è solo una: a Coira il tedesco, a Sion il francese, a Berna il tedesco... Parlo di "ufficialita" della lingua. E' un discorso un po' burocratico ma chiaro: per esempio le autorità/ uffici dei comuni ticinesi non hanno nessun obbligo di esprimersi, per esempio, in tedesco anche se cosiddetto "lingua nazionale" in Svizzera. Una realtà chiaramente differente a quella di Alto Adige, Catalogna, Baleari, Paesi Baschi dove l' idioma locale e' solo alla pari con quello "nazionale".
Forse si è perso tra le strade del Carnevale…a Mendrisio è roba seria!Tessin, dove sei? Ci manca la tua voce autorevole.
Sent from my iPhone using Tapatalk
Tessin, alla sua quarta reincarnazione su AC, ora si chiama guisan.Tessin, dove sei? Ci manca la tua voce autorevole.
Credo abbia solo cambiato nicknameTessin, dove sei? Ci manca la tua voce autorevole.
Ma lo "svizzero" cosa sarebbe? La lingua romancia?mio figlio va scuola e parla svizzero
La versione locale del tedescoMa lo "svizzero" cosa sarebbe? La lingua romancia?
No lo Schweizerdeutsch è una lingua diversa. È il tedesco che si parla in svizzera e che è molto diverso dal tedesco di Germania (tedesco alto).Ma lo "svizzero" cosa sarebbe? La lingua romancia?
E a questo punto perché non anche il walser?Mi sono sempre chiesto perché fare gli annunci in tutte le lingue…un inutile rumore di fondo che forse andrebbe eliminato del tutto.
Anche perché se vuoi farli in tutte le lingue allora devi fare svizzero, tedesco, italiano, francese, romancio, inglese.![]()
Lo Svizzero, chiamato anche 'Schwitzerdutch' e' un tedesco pronunciato leggermente meglio del Bavarese ma oramai ufficializzato. [Chi scrive parla tedesco versione Austriaca e hochdeutsch quando sono sveglio, quindi sarei uno dei classici pulpitiMa lo "svizzero" cosa sarebbe? La lingua romancia?
Vero, ma il Ticino è un cantone ufficialmente monolingue, a differenza di altri.per esempio le autorità/ uffici dei comuni ticinesi non hanno nessun obbligo di esprimersi, per esempio, in tedesco anche se cosiddetto "lingua nazionale" in Svizzera.
Si, ma quasi tutti i Cantoni sono monolingui. Le eccezioni sono solo: Berna, Friburgo, Vallese e Grigioni.Vero, ma il Ticino è un cantone ufficialmente monolingue, a differenza di altri.
Perfetto.Si, ma quasi tutti i Cantoni sono monolingui. Le eccezioni sono solo: Berna, Friburgo, Vallese e Grigioni.
[OT]
Cosa intendi per mai sovrapposte?
Perchè, ad esempio, i tre cantoni Berna, Friburgo e Vallese sono bilingue, avendo come lingue ufficiali sia francese sia tedesco, mentre trilingue è il Canton Grigioni, con italiano, tedesco e romancio.
[/OT]