Zurigo - Kloten: 2023, anno del 75esimo

ilPrincipeDiCasador

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
16 Febbraio 2009
666
882
Lözarn
A parte Friburgo e Bienne e alcuni comuni dei Grigioni la lingua "ufficiale" è solo una: a Coira il tedesco, a Sion il francese, a Berna il tedesco... Parlo di "ufficialita" della lingua. E' un discorso un po' burocratico ma chiaro: per esempio le autorità/ uffici dei comuni ticinesi non hanno nessun obbligo di esprimersi, per esempio, in tedesco anche se cosiddetto "lingua nazionale" in Svizzera. Una realtà chiaramente differente a quella di Alto Adige, Catalogna, Baleari, Paesi Baschi dove l' idioma locale e' solo alla pari con quello "nazionale".
La lingua ufficiale non è però necessariamente la lingua che viene utilizzata per cose ufficiali. Ti faccio il mio esempio. Vivo a Lucerna, mio figlio va scuola e parla svizzero, io vado in banca e ho i documenti ufficiali in italiano, mia moglie lavora in una azienda americana e la pensionkasse viene fornita in inglese…avrei decine di altri esempi. L’hochdeutsch, che qui sarebbe la lingua ufficiale, nemmeno in TV si sente più…

Sciamano

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
25 Agosto 2021
610
766
Mi sono sempre chiesto perché fare gli annunci in tutte le lingue…un inutile rumore di fondo che forse andrebbe eliminato del tutto.
Anche perché se vuoi farli in tutte le lingue allora devi fare svizzero, tedesco, italiano, francese, romancio, inglese. 😂
E a questo punto perché non anche il walser? 😁

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,391
2,608
Londra
Ma lo "svizzero" cosa sarebbe? La lingua romancia?
Lo Svizzero, chiamato anche 'Schwitzerdutch' e' un tedesco pronunciato leggermente meglio del Bavarese ma oramai ufficializzato. [Chi scrive parla tedesco versione Austriaca e hochdeutsch quando sono sveglio, quindi sarei uno dei classici pulpiti :cool: 😇 ]

• Like
Reactions: Fewwy

guisan

Utente Registrato
3 Marzo 2025
18
2
Si sono Tessin 1803 ...con cambiato nome. C'erano problemi di collegamento.

Tedesco in Svizzera: e' la "lingua ufficiale" della maggior parte dei Cantoni. A differenza però di Germania e Austria e' quasi esclusivamente...solo scritto. Lo "Schwitzerduetsch" e' un insieme di dialetti parlati invece da ogni ceto sociale in quasi tutte le occasioni. L' Hochdeutsch. parlato, e' ormai limitato a trasmissioni RTV di politica internazionale/cultura, a discorsi solenni in grandi occasioni e nel Parlamento federale. Un vantaggio e' una certa unitarietà fra i ceti sociali. Uno svantaggio questa realtà?... No, due dei maggiori drammaturghi di lingua tedesca, Frisch e Duerrenmatt parlavano normalmente dialetto. Poi il confine con l' oltre Reno: al di qua c' era l' Helvetia romana, oltre la Germania ...che e' tutt' altra cosa.

13947

Utente Registrato
4 Gennaio 2018
392
278
per esempio le autorità/ uffici dei comuni ticinesi non hanno nessun obbligo di esprimersi, per esempio, in tedesco anche se cosiddetto "lingua nazionale" in Svizzera.
Vero, ma il Ticino è un cantone ufficialmente monolingue, a differenza di altri.

13947

Utente Registrato
4 Gennaio 2018
392
278
Si, ma quasi tutti i Cantoni sono monolingui. Le eccezioni sono solo: Berna, Friburgo, Vallese e Grigioni.
Perfetto.
Esattamente ciò che ho scritto nel mio post #39, che hai citato nel tuo post #40.

[OT]
Cosa intendi per mai sovrapposte?
Perchè, ad esempio, i tre cantoni Berna, Friburgo e Vallese sono bilingue, avendo come lingue ufficiali sia francese sia tedesco, mentre trilingue è il Canton Grigioni, con italiano, tedesco e romancio.
[/OT]

Da parte mia, chiudo OT.