Aeromobili ITA

Nasce ITA Airways : presentato il brand il 15 ottobre

by kenyaprince

Il 15 ottobre 2021 è stato presentato il nuovo marchio della compagnia aerea, che opera come ITA Airways. Pertanto la livrea degli aeromobili utilizzerà un nuovo disegno e schema di colori, con una colorazione azzurra per la fusoliera e bianca per le ali, il logo ITA Airways bianco con parte della lettera A di colore rosso e il tricolore italiano all’estremita della coda. Il marchio Alitalia, seppur momentaneamente non impiegato, potrebbe essere utilizzato per future operazioni di marketing ed è stato acquistato principalmente per evitare che venisse rilevato da compagnie aeree concorrenti. E’ questa la vera sorpresa di una giornata in cui, a seguito dell’acquisto del marchio, tutti gli operatori pensavano che il brand Alitalia avrebbe continuato a volare. Questo non succederà, almeno non nell’immediato.

ITA Airways prevede di operare una flotta di 7 velivoli wide body e 45 narrow body all’inizio delle operazioni. Si prevede che la flotta sarà ampliata a 78 aeromobili entro il 2022.

Come previsto, ITA Airways indica che opererà 10 velivoli regionali (probabilmente con Airbus A220) e 55 velivoli a corto raggio (Airbus A320neo e Airbus A321neo), e 13 nuovi jet per i collegamenti a lungo raggio come l’Airbus A330neo e l’Airbus A350.

Tra il 2024 e il 2025 la flotta dovrebbe contare di circa un centinaiuo di jet con la possibilità di inserire anche l’Airbus A321XLR che consentirebbe con una macchina a corridoio singolo di raggiungere destinazioni come Dakar, Accra, Lagos e Jeddah.
L’espansione della flotta e delle destinazioni è prevista a partire dal 2022.

Annunciato il 30 settembre 2021, ITA Airways ha firmato un accordo con Airbus con un ordine per 10 Airbus A330neo, 11 Airbus A320neo e 7 Airbus A220. ITA Airways ha anche annunciato un accordo con Air Lease Corporation e altre società di leasing di aeromobili per l’acquisizione di 56 aeromobili, tra cui Airbus A220, Airbus A320neo, Airbus A321neo, Airbus A330neo e Airbus A350.

Il 15 ottobre 2021, ITA Airways ha rilevato da Alitalia 18 A319-100, 25 A320-200 e 6 A330-200. Ciò è avvenuto in seguito alla chiusura di Alitalia il 14 ottobre 2021, prima dell’inizio delle operazioni di ITA Airways il 15 ottobre 2021. Questi aeromobili entrati in flotta si sono aggiunti ai 2 A320-200 e al 1 A330-200 già sotto ITA AOC. Questa aggiunta di questi 49 velivoli ha portato il totale della flotta di ITA Airways a 52 velivoli, il numero previsto per l’inizio delle operazioni.

Nel presentare il Memorandum of Understanding con il gruppo europeo, il presidente esecutivo di Ita ha commentato:

“La partnership strategica con Airbus e Alc è cruciale per Ita al fine di imprimere una svolta al nostro Business Plan nel raggiungimento dell’obiettivo di operare una nuova flotta rispettosa dell’ambiente e con costi operativi e di leasing significativamente bassi.”

La newco si sta preparando al lancio del 15 ottobre. Con i nuovi aerei moderni a marchio Airbus, la compagnia potrà diminuire le emissioni di carbonio e rispondere alle pressioni sull’industria per ridurre l’inquinamento.

Come sottolineato da Scherer, Chief commercial officer di Airbus: “L’accordo stabilisce un punto di riferimento nella progressione verso la decarbonizzazione e l’efficienza.”

Programma frequent flyer
ITA Airways ha creato un nuovo programma fedeltà in quanto non può ereditare MilleMiglia da Alitalia. “Abbiamo creato un nuovo programma fedeltà denominato “Volare”, ha annunciato Emiliana Limosani, chief commercial officer di ITA, che ha anche spiegato che sarà possibile trasferire miglia dai programmi di altre compagnie di linea fin da subito e che saranno quattro categorie: «Smart», «Plus», «Premium» ed «Executive». «ITA Airways vuole essere la compagnia aerea italiana nel mondo e ce lo dobbiamo meritare: diranno i clienti se ce lo meritiamo o no», ha aggiunto Giovanni Perosino , Direttore marketing di ITA.

E’ possibile iscriversi al programma e ottenere 10.000 punti bonus effettuando un volo di andata e ritorno (o 2 tratte di andata) entro il 31 dicembre 2021. Per tutte le informazioni costantemente aggiornate su ITA Airways è possibile seguire il thread sul forum di AviazioneCivile.it ITA Airways

You may also like