Primi (maldestri) tentativi di spotting

james84

Utente Registrato
11 Marzo 2007
9,741
0
Roma, Lazio.
Il cielo è sereno stasera e ho deciso di provare il 55-250 della Canon acquistato ieri.
Abito proprio sotto il corridoio ILS di CIA, quindi posso vedere bene gli aerei in atterraggio.
Mi sono piazzato sul terrazzo condominiale ed ecco il risultato...
Questa è di stamattina

Il resto di stasera

A319, A321 e MD-80 Alitalia in rotta verso nord

Emirates da Dubai, sempre in arrivo da sud

I Castelli...

... il nuovo membro della famiglia...

... e il mio F-104S in 1/72, ritratto prima della pittura (che dovrò ricominciare da capo...)

Per favore siate buoni con i giudizi, mi rendo conto che non sono capace, che Photoshop non so nemmeno cosa sia (quelle che vedete sono immagini ritagliate con Paint), che i soggetti erano lontani e che la 400D non ha settaggi professionali, ma è la prima volta! :D

marcogazze

Utente Registrato
12 Aprile 2009
1,323
0
ci fotograferai un bel po di chiccone che arriveranno a ciampino... Ottimo! :D

MarcoGazze

ifaBio

Utente Registrato
6 Settembre 2009
2,658
0
Sud.di.Milano
awww hai capito che spotting point privilegiato...

io dico che per essere la prima volta,siamo sulla strada giusta!
La 400D+55/250 non sono assolutamente male come attrezzatura!
Ho visto fare delle foto con la 450D da copertina!

La post-produzione con PS e li...incomincia a prendere confidenza con la fotocamera.

vedrai che con il passare del tempo,farai sempre meglio,hai una vista notevole.
non mollare adesso,continua!
Bravo James!

james84

Utente Registrato
11 Marzo 2007
9,741
0
Roma, Lazio.
awww hai capito che spotting point privilegiato...

io dico che per essere la prima volta,siamo sulla strada giusta!
La 400D+55/250 non sono assolutamente male come attrezzatura!
Ho visto fare delle foto con la 450D da copertina!

La post-produzione con PS e li...incomincia a prendere confidenza con la fotocamera.

vedrai che con il passare del tempo,farai sempre meglio,hai una vista notevole.
non mollare adesso,continua!
Bravo James!
Grazie!

Sn4ke

Utente Registrato
4 Maggio 2008
974
0
TRN
Con l'ottima posizione in cui ti ritrovi, avrai modo di fare tanta esperienza...
Photoshop & C. arriveranno in un secondo momento.
Ne aspettiamo altre, mi raccomando.

james84

Utente Registrato
11 Marzo 2007
9,741
0
Roma, Lazio.
Vi chiedo un consiglio: come impostate la macchina fotografica voi? Scatto a raffica (sulla rotella di selezione della Canon 400D è un omino che corre) o impostate direttamente l'apertura del diaframma (Av)? Sto provando con quest'ultima soluzione (ora però mi metto a studiare :D) e i risultati sembrano molto migliori!
A quanto la impostereste voi? Io sto sui f/14 al momento.

marcogazze

Utente Registrato
12 Aprile 2009
1,323
0
Vi chiedo un consiglio: come impostate la macchina fotografica voi? Scatto a raffica (sulla rotella di selezione della Canon 400D è un omino che corre) o impostate direttamente l'apertura del diaframma (Av)? Sto provando con quest'ultima soluzione (ora però mi metto a studiare :D) e i risultati sembrano molto migliori!
A quanto la impostereste voi? Io sto sui f/14 al momento.
per quanto non sia un esperto ti consiglio di stare non oltre f.8, utilizzando la macchina in priorità di diaframmi ti regola automaticamente i tempi per la giusta esposizione però tutto dipende dalla luce che c'è, di regola se scatti a focale 200 non devi avere un tempo più lungo di 1/200 ma più breve per evitare il micromosso se scatti a 250 non più lungo di 1/250 ecc... se hai f.8 e stai prendendo un aereo a 250mm ma ti scatta a 125 perchè c'è poca luce apri di più il diaframma fino a quando non avrai un tempo di scatto ottimale. per lo meno io faccio così poi se qualcuno di più esperto vuole correggermi lo faccia tranquillamente ;)

marcogazze

Utente Registrato
12 Aprile 2009
1,323
0
e cmq queste sono cose che si imparano con tanto tanto esercizio io ci ho messo un anno a capirle :D il discorso sarebbe molto più lungo se hai la possibilità di spottare con qualche fotografo esperto sarebbe la cosa migliore almeno ti consiglia sul campo!

james84

Utente Registrato
11 Marzo 2007
9,741
0
Roma, Lazio.
e cmq queste sono cose che si imparano con tanto tanto esercizio io ci ho messo un anno a capirle :D il discorso sarebbe molto più lungo se hai la possibilità di spottare con qualche fotografo esperto sarebbe la cosa migliore almeno ti consiglia sul campo!
Grazie!
Intanto, ecco il risultato di stamane. Siamo anche a f/22! Ho notato che c'è molto rumore...

Questa è un po' meglio delle altre

marcogazze

Utente Registrato
12 Aprile 2009
1,323
0
mmm se c'è il sole metti la macchina in Av e imposta f7.1 e iso 100 non è detto che siano le impostazioni più giuste però prova :) poi posta le foto!