TRN 17/05/10 - E' più grande un Agusta Jet Ranger o un 747-200 secondo voi?? [1 SHOT]

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
Ciao a tutti,
quest oggi vi propongo uno degli scatti più particolari che ho realizzato in quest ultimo periodo in occasione dell'arrivo del primo 747-200F Kalitta qui a TRN... la foto è stata scattata da uno spotting point inusuale da come si può vedere... ;):)

Prima di andare via alle 20.00 circa non potevo non fare una visitina fotografica al Jet Ranger parcheggiato sul piazzale......
... così.... armato di grandangolo porto l'obiettivo a 20 mm di focale, mi sdraio per terra ed ottengo ciò che vedete sotto... :)

Affinchè possiate apprezzare meglio il dettaglio della fotografia la inserisco a 1200 pxl: :)

Ringrazio calorosamente il reparto dei VdF che mi ha permesso di realizzare tutto questo... grazie mille ragazzi, questa foto è soprattutto per voi... :)

Le vostre considerazioni e opinioni sono come sempre ben accette... ;):)

P.S.: voi applichereste sull'immagine una CCW rotation?? La foto mi sembra leggermente in pendenza verso dx, ma potrebbe essere solo un effetto del grandangolo... ho misurato l'inclinazione dell'edificio bianco di sx e degli edifici minuscoli all'estrema dx del fotogramma, sono inclinati verso l'interno del fotogramma con la stessa intensità.

Ho analizzato attentamente anche il centro del fotogramma ma non ci sono elementi verticali che mi possano aiutare... voi come la trattereste a livello d'inclinazione??

Andrea.

Ultima modifica:

seventy

Utente Registrato
4 Ottobre 2006
951
0
VRN/LIPX
Bellissimo scatto andrea, che dire la luce del tramonto mi piace un sacco, mette in risalto i particolari e rende tutto magico...
Ottima foto!!!!
Ciao un bacio

Airbus92

Utente Registrato
20 Luglio 2009
1,059
0
Gallarate (VA)
Bella foto !

Però ci sarebbero un paio di cose che non vanno bene.
E' evidente che è stata usata troppa maschera di contrasto, il rosso è troppo acceso per quanto mi concerne, ed è anche un pelo sottoesposta.

Ciao !

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
Bella foto !

Però ci sarebbero un paio di cose che non vanno bene.
E' evidente che è stata usata troppa maschera di contrasto, il rosso è troppo acceso per quanto mi concerne, ed è anche un pelo sottoesposta.
Ciao,
dai livelli in foto non mi pare affatto sottoesposta, piuttosto se si prova ad aumentare la luminosità nei livelli INPUT si rischia di bruciare i bianchi in quanto c'è una forte presenza di luce intensa laterale... ;)

Per quanto concerne la maschera di contrasto ho applicato solo la seguente, una volta sola all'immagine nel formato originale:

Valore 75;
raggio 0,5;
soglia 2.

posso cmq fare altre prove con raggi inferiori (0,3 e 0,4) e vedere il risultato... ma non credo cambi nulla... ;)

Per quanto riguarda i rossi... beh ho provato ad intervenire scurendo le parti ma il rosso del Kalitta diventerebbe marrone, così come i rossi della coda dell'elicottero in ombra... prova ad usare la funzione CORREZIONE COLORE SELETTIVA ASSOLUTA selezionando i rossi e scurisci di -2, vedrai che il rosso del Kalitta diventa marrone... ;):)

Credo che anche in questo caso la luce incidente orizzontale del tramonto ha influito molto sull'intensità dei colori, dei rossi come come per i bianchi... :)

Con che parametri di contrasto, correzione di colore ed esposizione modificheresti la mia foto??

Postami pure la tua versione direttamente qui... ;) no problem... :)

Grazie per l'intervento... ;)

ha un prob. di distorsione.
ciao
andrea
Ciao Andre, essì purtroppo il problema di distorsione è in agguato a 20mm... ;):)

Attendo la versione che hai preparato... :)

Andrea.

Ultima modifica:

gorini_roberto

Utente Registrato
5 Febbraio 2007
3,270
0
genova, Liguria.
Lo stesso 206 che ho fotografato qualche tempo fa a GOA, mentre era in partenza proprio per TRN.
E' una composizione che mi piace, trovo il rosso bello saturo,forse,come dici,dovuto all' effetto della luce al tramonto.
Vedo una bella foto,insomma!
Ciao Andrea!

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
E' una composizione che mi piace, trovo il rosso bello saturo,forse,come dici,dovuto all' effetto della luce al tramonto.
il rosso è troppo acceso per quanto mi concerne
Ragazzi,
ho controllato attentamente la foto, mi sa che avete ragione... un pelo di saturazione sui rossi si potrebbe ancora togliere... anche se i rossi del Kalitta mi sa che ne risentirebbero di molto... però... sono i rossi dei camion e i rossi in ombra (veramente troppo accesi) che mi preoccupano maggiormente... per cui potrei fare una selezione e diminuire SOLO la saturazione di alcune parti rosse, non di tutto il fotogramma... ;)

Andrea.

Junior

Utente Registrato
24 Dicembre 2008
210
0
TRN_dreamliner visto che sei in confidenza con il reparto elicotteristi dei vf, che fine ha fatto il drago72(vf72) che per anni ha sorvolato i cieli del Piemonte?? E' ancora a Caselle o è stato sostituito da questo vf19??

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
TRN_dreamliner visto che sei in confidenza con il reparto elicotteristi dei vf, che fine ha fatto il drago72(vf72) che per anni ha sorvolato i cieli del Piemonte?? E' ancora a Caselle o è stato sostituito da questo vf19??
Ciao,
mi pare di averlo visto ultimamente in aeroporto, non il 17/05/10 cmq... dalle foto che ho visto su A.net ho visto che è stato a GOA e MXP negli ultimi tempi, in ogni caso io un 412 lo vedo sempre parcheggiato a TRN, non so se sia il 72 o un altro tuttavia... ;):)

Andrea.