Facciamo rispettare i Diritti dei Passeggeri!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

chielloduebis

Utente Registrato
9 Novembre 2005
5,017
0
Pisa, Toscana.
Sul sito del Consolato d'Italia a Barcellona alla voce 'documenti smarriti' si legge:

In caso di furto o smarrimento di documenti e' necessario sporgere denuncia presso il più' vicino Commissariato di Polizia, che dispone sovente anche di moduli in lingua italiana. È possibile imbarcarsi per voli e viaggi di rientro in Italia con la sola esibizione di tale denuncia su tutte le compagnie aeree e marittime. La sola compagnia Ryanair, nei periodi di più intensa presenza turistica, fa eccezione e richiede per l’imbarco, qualora il volo di andata sia stato effettuato con la medesima compagnia, almeno la fotocopia di un documento valido (che si consiglia di portare sempre al seguito).

www.consbarcellona.esteri.it/Consolato_Barcellona/Archivio_News/Avvertenze+turisti+cgib.htm

Prima di chiamare Ryanair in questi casi può esser utile chiamare l'handling che effettua l'accettazione dei passeggeri ai voli Ryanair. Nel caso di specie LESMA HANDLING sia a Palma che a Gerona.

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,026
3,334
Io ho l' abitudine di portare sia CI che passaporto, ovviamente tenuti in posti diversi, idem per i soldi. In caso di furto, non ci si trova schienati.

charly

Utente Registrato
26 Settembre 2006
8,107
1
Livorno !, Serie -A-
Ma perchè si vogliono sempre distinguere questi quà. Io ho visto un caso simile a Valencia,con una ragazzina Italiana che non è stata fatta salire perchè aveva perso la carta di identità. Aveva fatto la denuncia e aveva con se anche un abbonamento,ferroviario credo,con foto e dati anagrafic....So proprio pignoli.

ryanmaverick

Utente Registrato
26 Aprile 2009
1,696
0
.

A proposito: anche quelli di Ryanair hanno imparato a fantasticare bellissime runway occupied (vedi GRN-AHO di ieri sera...) per giustificare l'approccio lungo.....vorrei capire che c'e' di male a dire: missed approach ....mahhhh
eri in cabina di pilotaggio che puoi affermare ciò?

chielloduebis

Utente Registrato
9 Novembre 2005
5,017
0
Pisa, Toscana.
Ma perchè si vogliono sempre distinguere questi quà. Io ho visto un caso simile a Valencia,con una ragazzina Italiana che non è stata fatta salire perchè aveva perso la carta di identità. Aveva fatto la denuncia e aveva con se anche un abbonamento,ferroviario credo,con foto e dati anagrafic....So proprio pignoli.
Se viaggi senza documenti sei 'un caso particolare te', non il vettore. Non viene negato l'imbarco ma si richiede certezza d'identità e viaggiare con una o più fotocopie del documento e farle autenticare al consolato non è una cosa impossibile.

E' più semplice per il consolato che deve riemettere il documento di rimpatrio ed è una garanzia in più per il passeggero. Spesso basta conservare anche a casa, presso amici e parenti, una fotocopia da 'faxare' all'occasione al consolato o alla più vicina rappresentanza diplomatica d'Italia all'estero.

feelgood

Utente Registrato
24 Dicembre 2009
1,399
0
Fuggi da Foggia
sei stato mooooolto fortunato: internet è piena di gente che ha smarrito i documenti in Spagna, doveva rientrare in Italia (con Ryanair ) ed è rimasta a terra...

falpaol

Utente Registrato
2 Aprile 2007
178
0
57
Sassari (from Sulmona)
Sul sito del Consolato d'Italia a Barcellona alla voce 'documenti smarriti' si legge:

In caso di furto o smarrimento di documenti e' necessario sporgere denuncia presso il più' vicino Commissariato di Polizia, che dispone sovente anche di moduli in lingua italiana. È possibile imbarcarsi per voli e viaggi di rientro in Italia con la sola esibizione di tale denuncia su tutte le compagnie aeree e marittime. La sola compagnia Ryanair, nei periodi di più intensa presenza turistica, fa eccezione e richiede per l’imbarco, qualora il volo di andata sia stato effettuato con la medesima compagnia, almeno la fotocopia di un documento valido (che si consiglia di portare sempre al seguito).

www.consbarcellona.esteri.it/Consolato_Barcellona/Archivio_News/Avvertenze+turisti+cgib.htm

Prima di chiamare Ryanair in questi casi può esser utile chiamare l'handling che effettua l'accettazione dei passeggeri ai voli Ryanair. Nel caso di specie LESMA HANDLING sia a Palma che a Gerona.
Io avevo tutto i requisiti in oggetto....eppure fino all'ultimo ho rischiato di rimanere come Tom Hanks.....le ultime 30€ le avevo "investite" per andare in aeroporto....

falpaol

Utente Registrato
2 Aprile 2007
178
0
57
Sassari (from Sulmona)
eri in cabina di pilotaggio che puoi affermare ciò?
Assolutamente no, e non voglio "duplicare" un vespaio sollevato qualche mese fa a riguardo.
L'evidenza era: la proclamazione della runway occupied da parte del crew (sul sito ANSV non risulta nulla a riguardo) e un forte effetto a picchiare qualche istante prima della risalita (inteso da me non come turbolenza ma tentativo di "recupero" della linea di approccio....)
A proposito, se ad esempio il volo che precede non riesce a liberare in tempo al raccordo e si fa missed approach si va sempre "d'ufficio" ad una inchiesta interna per runway incursion oppure è un caso tollerato dalla regola?

falpaol

Utente Registrato
2 Aprile 2007
178
0
57
Sassari (from Sulmona)
Se viaggi senza documenti sei 'un caso particolare te', non il vettore. Non viene negato l'imbarco ma si richiede certezza d'identità e viaggiare con una o più fotocopie del documento e farle autenticare al consolato non è una cosa impossibile.

E' più semplice per il consolato che deve riemettere il documento di rimpatrio ed è una garanzia in più per il passeggero. Spesso basta conservare anche a casa, presso amici e parenti, una fotocopia da 'faxare' all'occasione al consolato o alla più vicina rappresentanza diplomatica d'Italia all'estero.
Tutto fatto quanto descrivi. Non basta per loro...o meglio per alcuni di loro....

Luigi30°

Utente Registrato
20 Agosto 2007
1,016
1
Sassari
www.luigicanu.com
L'evidenza era: la proclamazione della runway occupied da parte del crew (sul sito ANSV non risulta nulla a riguardo) e un forte effetto a picchiare qualche istante prima della risalita (inteso da me non come turbolenza ma tentativo di "recupero" della linea di approccio....)
non c'è stata nessuna rwy incursion, han solo cannato il rateo di discesa ;)

davis

Utente Registrato
12 Settembre 2007
862
0
sassari, Sardegna.
In uso era la 20 o la 02?????
C'erano molti cumulonembi in giro ieri; quindi per la 02 non si escluderebbe un approccio " notturno fastidioso " sempre per l'assenza dell'ILS e qualche fenomeno di Foen causa " Doglia ".
Ma per la 20 , queste difficolta' sono notevolmente attuttite dall' ILS....Sbagliare un atterraggio senza un vento a 90 gradi di 35/40 Kts e' assolutamente inusuale...
Pero' alla fine alla guida dell'autobus ci sono loro....
Escludiamo la invasione di pista: perche' ad ALGHERO con la scusa che manca il radar e praticando la " procedurale ", sparano a vista con incenerimento di qualunque cosa sia min pista , fin da quando l'aereo in atterraggio e' a 10Nm....
Bisogna aver il coraggio di dire " Signori ho sbagliato l'atterraggio , perche' stavo pensando alla splendida giornata nella meravigliosa spiaggia delle Bombarde , che mi attendera' domattina " Ciao.

@ PAOLO...Ma quante volte ti devo dire di non andare a PALMA..IBIZA....FORMENTERA...A fare il nababbo con 30 Euro????Devi andare a Platamona ...con un asciugamano..anche bucato..e con una padella di " CIOGGAMINUDDA " fatti dire da un Sassarese che cosa e'-.......ci dobbiamo ancora vedere...Ciao..

Qantaslink

Utente Registrato
22 Giugno 2009
2,564
462
Cittadino del mondo
Mi dispiace della tua disavventura, può succedere smarrire i documenti, ma le compagnie devono essere preparate anche a questo quando tutto e fatto in un certo modo (denuncia, duplicati, ecc.), devono comprendere anche loro il disagio.
Per quanto riguarda il marsupio, mi sembra esagerato considerarlo come bagaglio uno lo porta attaccato, come pure la cintura e gli abiti addosso, sono extra?

Phormula

Utente Registrato
27 Maggio 2010
425
0
Tempo fa un cliente mi aveva detto che le compagnie inglesi o irlandesi, se ammettono a bordo una persona priva di un documento di identità valido, rischiano una multa salata da parte dei loro governi, e quindi in caso di furto non basta la denuncia, ma non so quanto questo sia vero, non avendo approfondito la cosa. Lui mi disse che per rientrare in Inghilterra si è dovuto far spedire da casa il passaporto via corriere.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.