Domanda tecnica - 55-250 con polarizzatore

james84

Utente Registrato
11 Marzo 2007
9,741
0
Roma, Lazio.
Una domanda per i più esperti... se l'Amministrazione ritiene opportuno togliere il topic, non avrò nulla in contrario.
L'altro giorno mi sono messo a fare un po' di foto dal mio solito terrazzo condominiale. Era bel tempo quindi ho deciso di provare il polarizzatore sul 250.
Scattando senza polarizzatore, nessun problema. Una volta installato il filtro, però, e attivato l'autofocus premendo il pulsante di scatto a metà, nel mirino si vedeva sfocato.
Ho scattato ed ecco il risultato

250mm
Senza polarizzatore

Con polarizzatore (il sole era alle mie spalle)

Senza

Con

Senza

Con

55mm
Senza

Con - notare il muro nel cerchio rosso

E questo è il polarizzatore che uso

Ho scattato con i settaggi in automatico, a distanza di pochi secondi (il necessario per mettere il polarizzatore) e mirando sempre nello stesso punto, quindi suppongo che tempi di scatto e apertura del diaframma siano simili per ogni foto.
Non penso sia un problema di obiettivo, ma legato al filtro (che non è di ottima qualità, ma col 18-55 ha sempre funzionato bene), che fa passare meno luce e quindi "inganna" la lente quando deve mettere a fuoco.
Che mi dite?

peppi

Utente Registrato
28 Gennaio 2007
2,177
8
Modugno, Puglia.
a me problemi di fuoco non li ha mai dati, usato soprattutto con il 70-300, tuttavia non lo uso quasi mai per lo spotting in quanto non mi soddisfano le foto che escono fuori.
Sicuramente va meglio per altri usi

Ultima modifica:

Bibbi

Utente Registrato
17 Dicembre 2005
2,912
0
Roma, Lazio.
cassonetto A.M.A. e comprati un polarizzatore vero.
Questo oltre a non far funzionare l'autofocus, neanche polarizza, vero che bisogna rispettare vari parametri per avere l'effetto, ma nei 4 scatti che hai postato almeno per sfortuna in una foto un minimo di effetto doveva darlo, sembra quasi che dia l'effetto contrario.
Se non ne fai un uso massiccio, comprarti qualcosa di medio senza arrivare al top sia di marche sia di gamma.

kingair28

Utente Registrato
7 Novembre 2005
862
0
Bologna.
Il polarizzatore deve essere ruotato fino ad ottenere il massimo effetto, prova a vedere se il barilotto, dove lo hai avvitato, ruota quando fa la messa a fuoco. Se ruota dovresti fare una doppia operazione, metti a fuoco e poi giri il filtro filo al max effetto. E' chiaro che le foto di azione vanno a farsi benedire, però lo puoi tenere per delle foto statiche e magari con ottiche più corte come standard o grandangoli, specie se hai un cielo con le nuvole fa un gran bel lavoro.

james84

Utente Registrato
11 Marzo 2007
9,741
0
Roma, Lazio.
Grazie per le risposte!
@Kingair: ho usato lo stesso polarizzatore col 18-55 e ha sempre funzionato bene, quindi devo supporre che l'obiettivo se non mette a fuoco la colpa è del polarizzatore, che non da i risultati sperati per come è costruita la lente.
@Bibbi: risposta estremamente chiara e concisa! Il cassonetto è a pochi passi... :D Il filtro polarizza, semplicemente qui l'effetto non c'è perchè avevo il sole alle spalle!

kingair28

Utente Registrato
7 Novembre 2005
862
0
Bologna.
Non confondiamo lente e obiettivo come spesso qui si fa traducendo impropriamente dall'inglese... E non è detto che col sole alle spalle l'effetto sia minore.
Se guardi bene il filtro, una volta avvitato riesce a essere ruotato ugualmente, appunto per ottenere la migliore polarizzazione e, funzione primaria per cui si usa, evitare i riflessi oltre a saturare i colori come funzione secondaria. Per capirne l'effetto mettiti a circa 45° con un vetro o una superficie riflettente, poi ruota il filtro fino a che il riflesso sparisce.
Ultima cosa, si perde più di un diaframma.

james84

Utente Registrato
11 Marzo 2007
9,741
0
Roma, Lazio.
Non confondiamo lente e obiettivo come spesso qui si fa traducendo impropriamente dall'inglese... E non è detto che col sole alle spalle l'effetto sia minore.
Se guardi bene il filtro, una volta avvitato riesce a essere ruotato ugualmente, appunto per ottenere la migliore polarizzazione e, funzione primaria per cui si usa, evitare i riflessi oltre a saturare i colori come funzione secondaria. Per capirne l'effetto mettiti a circa 45° con un vetro o una superficie riflettente, poi ruota il filtro fino a che il riflesso sparisce.
E fino a qua ci siamo.

Ultima cosa, si perde più di un diaframma
Questa però mi è nuova!

Alfly727

Utente Registrato
9 Luglio 2007
1,453
15
69
Prato, Toscana.
Ultima cosa, si perde più di un diaframma.
Sottoscrivo tutto...E' esattamente così che funziona un filtro polarizzatore !!.