Posto qualche foto di un volo effettuato con un Piper PA-28-181 Archer II HB-PPQ in IFR il 24.6.2010. Lo scopo del volo era di effettuare 2 ILS Missed Approach a Cuneo (LIMZ) ed anche uno a Lugano sulla 01, per poi atterrare definitivamente sulla 01 con l'IGS. Il flight time é stato circa di 3 ore e 48 minuti e il block time ti 4 ore e 23. La meteo sia a Lugano che a Cuneo era favolosa, ciò rendeva noioso il volo in IFR col cielo azzurro a FL100. Fortunatamente al rientro da Cuneo sul Pinik a Lugano si é formato qualche Cumulo giornaliero verso le 12:00 e dunque l'avvicinamento dentro le nuvole era più emozionante e rendeva di più l'idea di volare IFR piuttosto che a FL100 con il cielo azzuro.
Veniamo ora alle foto: (Mi scuso anticipatamente per i riflessi sui vetri dell'aereo che si notano su certe foto, ma era la prima volta che facevo qualche scatto in volo)
Inizio con qualche scatto fatto sul tarmac mentre aspettavamo il nostro turno per il rullaggio.
La torre ci autorizzò a rullare fino al punto di attesa Zulu.(Taxiway in erba).
E...finalmente in volo!
La torre ci chiede di riportare sopra Lugan, ovvero il punto dove inizieremo il nostro volo in IFR.(Il punto di riporto Lugan si trova proprio sopra l'aereoporto.
Ci avviciniamo hai 10000ft e la temperatura inizia a calare...
Ci allontaniamo dal Ticino e si avvicina la pianura...
Tiriamo fuori le cartine VFR di Cuneo perché la torre ci ha chiesto di riportare sopra un paesino dopo il Missed Approach e continuare a vista fino a nuovo avviso.
Ecco il primo Missed Approach a Cuneo. Ci avviciniamo alla minima e...
Approching Minima, no runway insight...Go Arond!
Procediamo a vista liberando l'asse pista...
Dopo aver effettuato i due ILS Missed Apprauche a LIMZ, rieccoci a FL100 in rotta per LSZA.
Sorvoliamo MPX a 10000ft e nonostante le nuvole coprino l'aereoporto riesco a scattare questa foto a un A340 della TAM.
Ci avviciniamo a Lugano e qua la nuvolosita é più marcata.
Prepariamo l'avvicinamento IFR a LSZA con inbound al Pinik.
Ecco, finalmente si provano le vere brezze dell'IFR in nube con un PA-28.
Solo bianco...
Una foto dopo il Missed Approach a LSZA...
Ritorniamo al Pinik per effettuare un IGS 01 con engine failure al Pinik.
In finale con due tacche di flaps prima di mettere la terza.
L'istruttore vuole che l'allievo guardi gli strumenti fino all'ultimo e così gli copre la vista fuori fino a poco prima della flare...
Arriviamo lunghi e sorvoliamo la pista a circa 80kts per 500m...
Rieccoci a terra dopo quasi 4 ore di volo...
Ancora qualche foto durante il taxi al parcheggio...
Spero non sia stato noiso e le foto siano state di vostro gradimente; un saluto da Lugano e al prossimo mini TR!
Veniamo ora alle foto: (Mi scuso anticipatamente per i riflessi sui vetri dell'aereo che si notano su certe foto, ma era la prima volta che facevo qualche scatto in volo)
Inizio con qualche scatto fatto sul tarmac mentre aspettavamo il nostro turno per il rullaggio.
La torre ci autorizzò a rullare fino al punto di attesa Zulu.(Taxiway in erba).
E...finalmente in volo!
La torre ci chiede di riportare sopra Lugan, ovvero il punto dove inizieremo il nostro volo in IFR.(Il punto di riporto Lugan si trova proprio sopra l'aereoporto.
Ci avviciniamo hai 10000ft e la temperatura inizia a calare...
Ci allontaniamo dal Ticino e si avvicina la pianura...
Tiriamo fuori le cartine VFR di Cuneo perché la torre ci ha chiesto di riportare sopra un paesino dopo il Missed Approach e continuare a vista fino a nuovo avviso.
Ecco il primo Missed Approach a Cuneo. Ci avviciniamo alla minima e...
Approching Minima, no runway insight...Go Arond!
Procediamo a vista liberando l'asse pista...
Dopo aver effettuato i due ILS Missed Apprauche a LIMZ, rieccoci a FL100 in rotta per LSZA.
Sorvoliamo MPX a 10000ft e nonostante le nuvole coprino l'aereoporto riesco a scattare questa foto a un A340 della TAM.
Ci avviciniamo a Lugano e qua la nuvolosita é più marcata.
Prepariamo l'avvicinamento IFR a LSZA con inbound al Pinik.
Ecco, finalmente si provano le vere brezze dell'IFR in nube con un PA-28.
Solo bianco...
Una foto dopo il Missed Approach a LSZA...
Ritorniamo al Pinik per effettuare un IGS 01 con engine failure al Pinik.
In finale con due tacche di flaps prima di mettere la terza.
L'istruttore vuole che l'allievo guardi gli strumenti fino all'ultimo e così gli copre la vista fuori fino a poco prima della flare...
Arriviamo lunghi e sorvoliamo la pista a circa 80kts per 500m...
Rieccoci a terra dopo quasi 4 ore di volo...
Ancora qualche foto durante il taxi al parcheggio...
Spero non sia stato noiso e le foto siano state di vostro gradimente; un saluto da Lugano e al prossimo mini TR!