Consegne e notizie sugli A380


Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,633
4,762
Milano
Personalmente, mi emoziono ogni volta che salgo su qualcosa per me nuovo. Proverò sabato il 380 sulla CDG/LHR (domenica rientro sempre con A380), e la mia curiosità, al di là di altre considerazioni, sarà sentire la rumorosità a bordo, posto che da fuori posso garantire che è silenziosissimo se paragonato a triplo 7 o 747, giusto per rimanere tra i grandi.
E a fine luglio sarò emozionato nel provare il "nuovissimo" Avro RJ su LCY!
@Rick: sensazione personale, ma credo che l'effetto 380 durerà ancora per un po'. Ed immagino abbiate le ricerche di mercato fatte sui clienti "abituali" del mezzo, che lo hanno provato e lo cercano appositamente, laddove possibile, che vi confermino la teoria.
 

Eliogabalo

Bannato
15 Aprile 2008
800
0
platinum city
Personalmente, mi emoziono ogni volta che salgo su qualcosa per me nuovo. Proverò sabato il 380 sulla CDG/LHR (domenica rientro sempre con A380), e la mia curiosità, al di là di altre considerazioni, sarà sentire la rumorosità a bordo, posto che da fuori posso garantire che è silenziosissimo se paragonato a triplo 7 o 747, giusto per rimanere tra i grandi.
E a fine luglio sarò emozionato nel provare il "nuovissimo" Avro RJ su LCY!
@Rick: sensazione personale, ma credo che l'effetto 380 durerà ancora per un po'. Ed immagino abbiate le ricerche di mercato fatte sui clienti "abituali" del mezzo, che lo hanno provato e lo cercano appositamente, laddove possibile, che vi confermino la teoria.
il motivo per cui può continuare l'effetto 380 è che ad oggi un aereo del genere non ha concorrenti
per cui se il progetto è valido ha un grosso appeal sopratutto su chi deve comprare aerei
 

rick@BCN

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Giugno 2007
2,763
57
Dubai, UAE
Il principale concorrente del 380, per quello che riguarda il costo a sedile per km, non è ancora in servizio. Solo allora vedremo che cosa economicamente conviene a i vettori.
Sono d'accordo, vedremo se esistera' un Xnnn Effect. Dubito, ma non vedo l'ora di poter fare un confronto.
 

Mikkio

Utente Registrato
16 Gennaio 2009
3,712
26
Continua la lunga storia di ritardi ed accordi a rischio tra l'industria europea costruttrice di aerei Airbus (gGuppo Eads) e la compagnia aerea asiatica Malaysian Airlines. Di ieri sono alcune dichiarazioni del direttore esecutivo del vettore, Azmil Zahruddin, a margine dell'incontro annuale con gli azionisti. Questi, quando è stato intervistato dai giornalisti che gli chiedevano se è possibile che l'ordine effettuato ad Airbus venga cancellato, avrebbe risposto che non si sente di escludere alcuna mossa in questo momento.

Ricordiamo che la commessa di sei aerei A-380 era stata concepita in modo che i primi esemplari venissero consegnati per il 2007, ma poi una serie di ritardi legati alla produzione aveva fatto slittare la data di consegna addirittura a cinque anni dopo, e come stanno ora le cose, i primi velivoli sarebbero attesi per la prima metà del 2012.

Azmil Zahruddin ha affermato che la compagnia è in trattativa con il costruttore europeo per quanto riguarda il risarcimento per danni commerciali dovuti alla mancata consegna, ed ha precisato che nei prossimi contatti vorrà assicurarsi che non ci sono in vista ulteriori ritardi, perché la compagnia è già piuttosto contrariata. Alcuni giornalisti ed esperti del settore sostengono che sia qualcosa in più di una semplice ipotesi, la possibilità che la Malaysian Airlines, a questo punto, possa rivolgersi al rivale di Airbus, Boeing, per rimpiazzare l'ordine di sei A-380 con una commessa di aerei B-777/300ER.

(Avionews)
 

AZ209

Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,948
71
Londra.
VN probabile nuovo acquirente del 380

DATE:25/06/10
SOURCE:Flight International
Vietnam Airlines emerges as possible customer for new A380 variant
By Brendan Sobie

Vietnam Airlines is waiting for Airbus to provide more detailed specifications for a new higher gross weight variant of the A380 before deciding whether to order the superjumbo.
The flag carrier revealed last November that it had signed a memorandum of understanding with Airbus covering four A380s. Vietnam Airlines chief executive Pham Ngoc Minh told Flightglobal on 22 June that the carrier has still not committed to acquiring A380s and the superjumbo is still "under study".
Minh says while a final decision has not yet been made Vietnam Airlines is leaning towards waiting for "the next generation of the A380" to become available. He adds that Airbus has informed him the manufacturer should be able to deliver to Vietnam Airlines in 2014 or 2015 A380s with a higher gross weight and more range than the current variant.
Flightglobal reported in May that Airbus was about to begin producing an upgraded A380-800 that features a 4t increase in maximum take-off weight and an additional 190km (100nm) in range. The launch customer of the new variant, British Airways, is due to take the first upgraded A380 in 2013 and the higher gross weight is expected to be subsequently available as an option for other customers.
Minh says Vietnam Airlines is interested in acquiring A380s with more range than the current variant as it may operate the type on long-haul routes to the USA. But he says for now Airbus is unwilling to guarantee the performance the carrier seeks.
"We have to wait a bit. We have to make sure they meet the performance guarantee," Minh says.
He adds that the airline may have to wait until next year to find out if Airbus can meet Vietnam's desired operating specifications, but "if they can commit earlier we can conclude [the deal] earlier".
Airbus has not yet booked an A380 order from Vietnam Airlines. Last November the manufacturer confirmed it was talking to the carrier about the A380 without elaborating on a possible timescale for the negotiations or the number of aircraft that could be involved in the deal.
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,633
4,762
Milano
Sono d'accordo, vedremo se esistera' un Xnnn Effect. Dubito, ma non vedo l'ora di poter fare un confronto.
Giusto per tua conoscenza (e per gli utenti del forum), oggi sul volo AF1980 (la navetta di crew training CDG/LHR) c'erano la bellezza di 516 passeggeri. Considerato che la First non era in vendita...
 

rick@BCN

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Giugno 2007
2,763
57
Dubai, UAE
Continua la lunga storia di ritardi ed accordi a rischio tra l'industria europea costruttrice di aerei Airbus (gGuppo Eads) e la compagnia aerea asiatica Malaysian Airlines. Di ieri sono alcune dichiarazioni del direttore esecutivo del vettore, Azmil Zahruddin, a margine dell'incontro annuale con gli azionisti. Questi, quando è stato intervistato dai giornalisti che gli chiedevano se è possibile che l'ordine effettuato ad Airbus venga cancellato, avrebbe risposto che non si sente di escludere alcuna mossa in questo momento.

Ricordiamo che la commessa di sei aerei A-380 era stata concepita in modo che i primi esemplari venissero consegnati per il 2007, ma poi una serie di ritardi legati alla produzione aveva fatto slittare la data di consegna addirittura a cinque anni dopo, e come stanno ora le cose, i primi velivoli sarebbero attesi per la prima metà del 2012.

Azmil Zahruddin ha affermato che la compagnia è in trattativa con il costruttore europeo per quanto riguarda il risarcimento per danni commerciali dovuti alla mancata consegna, ed ha precisato che nei prossimi contatti vorrà assicurarsi che non ci sono in vista ulteriori ritardi, perché la compagnia è già piuttosto contrariata. Alcuni giornalisti ed esperti del settore sostengono che sia qualcosa in più di una semplice ipotesi, la possibilità che la Malaysian Airlines, a questo punto, possa rivolgersi al rivale di Airbus, Boeing, per rimpiazzare l'ordine di sei A-380 con una commessa di aerei B-777/300ER.

(Avionews)

Malaysian official: Airline won't cancel Airbus A380 order

Malaysia A380
Malaysia Airlines Airbus A380 (Airbus image)

Malaysia Airlines won't cancel its order for six Airbus A380 super-jumbo jets, a state news agency reported Tuesday.

Earlier this month, Bloomberg quoted Malaysia CEO Tengku Azmil Zahruddin saying the airline "cannot tolerate" any additional delays in the A380s and might cancel its order. Airbus has delayed delivery of Malaysia's first A380 repeatedly, from July 2007 to April 2012.

But Malaysian Deputy Transport Minister Abdul Rahim Bakri told lawmakers the state-owned airline will not cancel its order, Malaysian state news agency Bernama reported.

The story quoted Tengku Azmil saying the airline was "still evaluating various options" and was "in discussions with Airbus." He said Airbus has paid Malaysia just over $100 million in compensation for past delays in the A380.

http://blog.seattlepi.com/aerospace/archives/212939.asp?from=blog_last3
 

rick@BCN

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Giugno 2007
2,763
57
Dubai, UAE
Giusto per tua conoscenza (e per gli utenti del forum), oggi sul volo AF1980 (la navetta di crew training CDG/LHR) c'erano la bellezza di 516 passeggeri. Considerato che la First non era in vendita...
Dunque su 529 posti venduti, 516 occupati fa... 98% di load factor!

That's the A380 Effect folks.

Grazie mille per la segnalazione!
 

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,889
496
VCE-TSF
Dunque su 529 posti venduti, 516 occupati fa... 98% di load factor!

That's the A380 Effect folks.

Grazie mille per la segnalazione!
sarebbe interessante vedere di quel 98% la percentuale di chi :

1. Era a bordo perché voleva quel volo a quell'ora
2. Chi era a bordo perché doveva raggiungere CDG/LHR e sapendo che c'era il 380 ha preso quel volo
3. Chi ha preso quel volo SOLO per farsi un giro sul 380...

sarebbe stato interessante distribuire un questionario a bordo da parte di Airbus per questo servizio "A380 navette" estivo...
 

rick@BCN

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Giugno 2007
2,763
57
Dubai, UAE
sarebbe interessante vedere di quel 98% la percentuale di chi :

1. Era a bordo perché voleva quel volo a quell'ora
2. Chi era a bordo perché doveva raggiungere CDG/LHR e sapendo che c'era il 380 ha preso quel volo
3. Chi ha preso quel volo SOLO per farsi un giro sul 380...

sarebbe stato interessante distribuire un questionario a bordo da parte di Airbus per questo servizio "A380 navette" estivo...
Ovviamente sarebbe interessantissimo... ma alla fine il risultato e' sempre quello! Da 2 anni e mezzo.
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,633
4,762
Milano
sarebbe interessante vedere di quel 98% la percentuale di chi :

1. Era a bordo perché voleva quel volo a quell'ora
2. Chi era a bordo perché doveva raggiungere CDG/LHR e sapendo che c'era il 380 ha preso quel volo
3. Chi ha preso quel volo SOLO per farsi un giro sul 380...

sarebbe stato interessante distribuire un questionario a bordo da parte di Airbus per questo servizio "A380 navette" estivo...
Mi piacerebbe avere il tempo per preparare un TR dell'avventura, senza foto perchè non so cosa sia una macchina fotografica.
In ogni caso, personalmente rientro nella terza categoria, e posso dirti che al ritorno le cifre erano le stesse (aereo pieno a tappo), ma soprattutto che allo sbarco all'andata c'era una corsia riservata a chi faceva rientro immediato a Parigi sul volo di rientro.
A livello di marketing, AF ha avuto una buona idea, distribuendo agli interessanti il certificato di volo sul 380 e facendo visitare la cabina al termine del volo. Sulle qualità del mezzo, ne ho apprezzato anzitutto l'incredibile silenziosità: da profano posso dire che, a mio avviso, è un grande punto di forza nella scelta di chi deve viaggiare per lavoro.
OT: vista la "leccata" mi aspetto un portachiavi da Rick! :)
 

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,889
496
VCE-TSF
Mi piacerebbe avere il tempo per preparare un TR dell'avventura, senza foto perchè non so cosa sia una macchina fotografica.
In ogni caso, personalmente rientro nella terza categoria, e posso dirti che al ritorno le cifre erano le stesse (aereo pieno a tappo), ma soprattutto che allo sbarco all'andata c'era una corsia riservata a chi faceva rientro immediato a Parigi sul volo di rientro.
A livello di marketing, AF ha avuto una buona idea, distribuendo agli interessanti il certificato di volo sul 380 e facendo visitare la cabina al termine del volo. Sulle qualità del mezzo, ne ho apprezzato anzitutto l'incredibile silenziosità: da profano posso dire che, a mio avviso, è un grande punto di forza nella scelta di chi deve viaggiare per lavoro.
OT: vista la "leccata" mi aspetto un portachiavi da Rick! :)
se vuoi i portachiavi devi venire alla cene... :D:D