News flotta Alitalia-CAI - Parte 2


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,881
496
VCE-TSF
Jones - Economic Indicator




Alitalia: presenta primo Airbus A330 di lungo raggio


MILANO (MF-DJ)--Alitalia ha presentato oggi a Malpensa l'Airbus A330 "Raffaello Sanzio", il primo nuovo aereo di lungo raggio di Alitalia. All'evento erano presenti il Presidente di Alitalia Roberto Colaninno e l'Amministratore Delegato Rocco Sabelli assieme ad alcuni azionisti della Compagnia.

Quello presentato oggi, si legge in un comunicato, e' il primo di due Airbus A330 che nel corso della stagione estiva prenderanno servizio sui voli intercontinentali di Alitalia in partenza da Milano Malpensa. Con il nuovo A330 Alitalia ha presentato la business class "Magnifica" (28 posti) completamente ridisegnata negli interni e nelle poltrone, la nuova classe di viaggio premium economy, denominata "Classica Plus" (21 posti), al suo debutto sul mercato italiano, e una economy class (175 posti) rinnovata, denominata "Classica". L'aeromobile e' in grado di trasportare 224 passeggeri e 11 persone di equipaggio.I nuovi A330 sono dotati di motori di ultima generazione che consentono significativi livelli di risparmio di carburante e di riduzione delle emissioni di CO2. Oltre all'ingresso di nuovi Airbus A330-200 e' previsto un programma di riconfigurazione della flotta Boeing B777 che portera' ad una omogeneizzazione dell'offerta intercontinentale sull'intera flotta Alitalia. Sono inoltre entrati in servizio questa settimana i due nuovi Airbus A320 "Elsa Morante" e "Citta' di Fiumicino". Con l'ingresso di questi due aerei prosegue il rinnovamento della flotta della compagnia: sono ora 44 gli Airbus A320 di nuova generazione della flotta di Alitalia che oggi conta complessivamente 160 aeromobili. Su tutti gli altri 46 Airbus di medio raggio di Alitalia e' stato completato in questi giorni il piano di rinnovamento delle cabine. Grazie a un investimento di oltre 20 mln, tutta la flotta Airbus di breve e medio raggio di Alitalia e' ora equipaggiata con poltrone slim in pelle, dotate di schermo individuale.
 

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,881
496
VCE-TSF
in business poltrone con massaggio, grandi monitor e piatti doc
Alitalia scopre la terza classe
Presentato l'Airbus 330: nei voli intercontinentali più spazio e comfort rispetto ai posti base

MALPENSA (Varese)—Alitalia va alla caccia della «middle class». Tra i lussi della business e gli spartani spazi del volo in economica, il viaggiatore dei cieli ha adesso a disposizione una scelta in più. La compagnia tricolore l’ha battezzata «Classica plus» e consente di viaggiare sulle rotte intercontinentali avendo a disposizione una ventina di centimetri in più per distendere le gambe, un sedile che si abbassa fino a 120 gradi e altre agevolazioni sia in volo che nei servizi a terra. Naturalmente a prezzi leggermente maggiorati.



La classe Magnifica con poltrona allungabile fino a 180 gradi (Imago Economica)

La «Classica plus» è stata presentata ieri a Malpensa e al momento è disponibile sul volo Milano- Tokio; da agosto farà gradualmente la sua comparsa anche sul Milano-New York e sul Milano-Miami. Grazie all’acquisto di nuovi Airbus 330 la «classe di mezzo» verrà poi introdotta anche su voli in partenza da Fiumicino. Non è un caso che la novità sia stata introdotta e presentata a Malpensa, scalo dove Alitalia sente di avere perso appeal; dopo il massiccio ritiro di voli nel 2008, la compagnia presieduta da Roberto Colaninno ha dovuto subire a Milano l’avanzata di Lufthansa e giusto due giorni fa il colosso tedesco ha presentato qui il suo nuovo gigante dei cieli, l’Airbus 380, alla presenza del sindaco Letizia Moratti e di altre autorità meneghine (ieri assenti).



«Ma mentre gli altri fanno solo vedere a Malpensa i nuovi aerei, noi qui li facciamo volare» commenta sornione Rocco Sabelli,:)D:D:D) amministratore delegato di Alitalia. L’introduzione della classe di mezzo è del resto una sfida ardita in un momento di calo dei consumi. «L’offerta — spiega Marco Gobbi, manager Alitalia per le rotte intercontinentali— si rivolge a una clientela che vola spesso per lavoro; in un momento in cui le aziende devono ridurre molto i costi, abbiamo introdotto questa opportunità che consente di avere un po’ di comfort in più con un piccolo sovrapprezzo. I primi risultati sono incoraggianti: per i mesi di settembre e ottobre abbiamo già un fattore di riempimento dei posti che è già superiore al 50%». Per fare un raffronto economico, se il volo di andata e ritorno Milano-New York di base costa 700 euro, la tariffa in «Classica plus» sale a circa 1.000 euro, mentre per una business se ne devono sborsare almeno 2.100.

Da notare che nell’equipaggiare gli aerei «a tre classi», sono stati sacrificati posti nella «economy » mentre lo spazio per i viaggiatori di lusso è rimasto immutato. «Anzi, puntiamo a migliorare la qualità per questo segmento di mercato per il quale registriamo spesso il tutto esaurito specie nei voli verso gli Stati Uniti» aggiunge Marco Gobbi. I passeggeri vip, addirittura, avranno a disposizione nuovi privilegi: una poltrona - letto che massaggia la schiena, menu a base di prodotti italiani dop, vini scelti dall’associazione italiana sommelier e un video individuale da 15 pollici con una scelta di 40 film. La clientela di Classica Plus si dovrà invece «accontentare» di una trousse in omaggio e di un raddoppio dei punti sulla tessera Millemiglia.



La scelta della tariffa di mezzo non è una novità assoluta nel mercato dei cieli: Air France, British Airways e Virgin la adottano già da anni, ma Alitalia è la prima compagnia a introdurre l’opportunità per voli che hanno partenza o destinazione l’Italia. Colaninno e Sabelli hanno colto l’occasione di ieri anche per confermare il buon andamento della compagnia; il presidente, in vista del Cda del 30 luglio chiamato a esaminare i conti del primo semestre, ha detto che la semestrale sarà «molto migliore di quanto previsto dal piano, soprattutto dal punto di vista finanziario». Non a caso nella consueta lettera mensile, inviata dall’amministratore delegato ai dipendenti, è emerso che a giugno i ricavi sono cresciuti del 18% e i passeggeri del 7%, rispetto a giugno 2009.
 

Hurricane28

Utente Registrato
8 Febbraio 2008
1,884
0
Lecce, Puglia.
Assolutamente no, le marche degli aerei impiegati sulla LIN-LCY-LIN variano sempre.
Con l'ausilio di radar flight 24, ho ricostruito le marche utilizzate, il volo viene riconosciuto come AP 4217-16 ecc r se non ho sbagliato gli ultimi aerei utilizzati sono:
• ADH4216 seen @ 2010-07-16 09:27 CET EI-RJV
• ADH4219 seen @ 2010-07-15 21:56 CET EI-RJV
• ADH4218 seen @ 2010-07-15 18:57 CET EI-RJV
• ADH4217 seen @ 2010-07-15 12:13 CET EI-RJV
• ADH4216 seen @ 2010-07-15 09:31 CET EI-WXA
• ADH4219 seen @ 2010-07-14 21:08 CET EI-WXA
• ADH4218 seen @ 2010-07-14 18:01 CET EI-WXA
• ADH4217 seen @ 2010-07-14 12:24 CET EI-WXA
• ADH4216 seen @ 2010-07-14 09:35 CET EI-RJZ
• ADH4219 seen @ 2010-07-13 20:29 CET EI-RJZ
• ADH4218 seen @ 2010-07-13 17:41 CET EI-RJZ
• ADH4217 seen @ 2010-07-13 12:12 CET EI-RJZ
• ADH4216 seen @ 2010-07-13 09:47 CET EI-RJA
• ADH4219 seen @ 2010-07-12 20:56 CET EI-RJA
• ADH4218 seen @ 2010-07-12 17:31 CET EI-RJA
• ADH4217 seen @ 2010-07-12 12:26 CET EI-RJA
• ADH4216 seen @ 2010-07-12 09:37 CET EI-RJA
• ADH4219 seen @ 2010-07-11 20:26 CET EI-RJA
• ADH4218 seen @ 2010-07-11 17:53 CET EI-RJA
• ADH4219 seen @ 2010-07-09 20:47 CET EI-RJA
• ADH4218 seen @ 2010-07-09 17:37 CET EI-RJV
• ADH4217 seen @ 2010-07-09 12:19 CET EI-RJV
• ADH4216 seen @ 2010-07-09 09:33 CET EI-WXA
• ADH4219 seen @ 2010-07-08 20:37 CET EI-WXA
• ADH4218 seen @ 2010-07-08 17:55 CET EI-WXA
• ADH4217 seen @ 2010-07-08 12:41 CET EI-WXA
• ADH4216 seen @ 2010-07-08 09:29 CET EI-RJV
• ADH4219 seen @ 2010-07-07 20:37 CET EI-RJV
• ADH4218 seen @ 2010-07-07 17:54 CET EI-RJV
• ADH4217 seen @ 2010-07-07 12:21 CET EI-RJV
• ADH4216 seen @ 2010-07-07 09:20 CET EI-RJA
• ADH4219 seen @ 2010-07-06 20:38 CET EI-RJA
• ADH4218 seen @ 2010-07-06 17:53 CET EI-RJA
• ADH4217 seen @ 2010-07-06 12:16 CET EI-RJA
• ADH4216 seen @ 2010-07-06 09:47 CET EI-RJA
• ADH4219 seen @ 2010-07-05 20:51 CET EI-RJA
• ADH4218 seen @ 2010-07-05 18:02 CET EI-RJA
• ADH4217 seen @ 2010-07-05 12:19 CET EI-RJA
• ADH4216 seen @ 2010-07-05 09:26 CET EI-RJD
• ADH4219 seen @ 2010-07-04 20:55 CET EI-RJD
• ADH4218 seen @ 2010-07-02 18:01 CET EI-RJD
• ADH4217 seen @ 2010-07-02 12:36 CET EI-RJD
• ADH4216 seen @ 2010-07-02 09:37 CET EI-RJK

Sono gradite le fotografie del soggetto con cui i forumisti si troveranno a volare
Grazie
Paolo
 

rick@BCN

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Giugno 2007
2,762
51
Dubai, UAE
Alitalia debuts new business and premium economy on first A330
By Mary Kirby

Italy's Alitalia has debuted new business and premium economy cabins with the delivery of its first new long-haul aircraft, an Airbus A330-200, and says it plans to reconfigure its Boeing 777 fleet with the same interiors.

Dubbed 'Magnifica', Alitalia's new business-class offering includes 28 leather full-flat seats with a massage function and individual 15.4in in-flight entertainment (IFE) monitors for audio/video on-demand IFE.

The 1-2-1 layout is designed for passengers "travelling individually or in pairs, on 'honeymoon' seats", says the airline.

Alitalia's new premium economy cabin, called 'Classica Plus', represents "a new class of travel on long-haul flights" for the carrier. It features 21 Recaro-designed seats, arranged in three rows, reclining up to 120 degrees "and 20% wider than the economy-class seats", says Alitalia, noting that each passenger gets an individual 10.6-inch IFE screen.

The renovation of classes also includes a new economy-class cabin, called 'Classica', which features 175 seats with 9in IFE screens.

All the seats in the three classes of travel have an individual telephone with an extendable keyboard.

The A330 is the first of two Alitalia A330s that will be introduced into service during the summer on the carrier's intercontinental routes departing from Milan Malpensa airport.

A reconfiguration program of the 777 fleet is also planned "which will lead a harmonization of the entire Alitalia intercontinental fleet", says Alitalia.

Also this week, two new Airbus A320s entered service for Alitalia. "With the addition of these two aircraft, the renewal of the Alitalia fleet continues: there are now 44 new generation Airbus A320 in the fleet which has now a total of 160 aircraft," says the carrier.

Additionally, Alitalia reveals that it has now completed its €20 million refurbishment programme for its 46 medium-haul Airbus aircraft. The entire Alitalia Airbus short- and medium-range aircraft are now equipped with slim leather seats and individual screens.

Flightglobal
 

ivan

Utente Registrato
29 Marzo 2006
837
6
52
Napoli, Campania.
alla buonora..
e il sito alla sezione flotta ancora non è aggiornato...
La gestione dei siti di Alitalia e' a dir poco "singolare".
Alitalia presenta un nuovo aereo e nuove classi di viaggio? Alitalia.com neanche lo sa visto che non c'e' neanche un semplice comunicato.
Alitalia.com chiede dove vuoi andare? Io te lo direi volentieri, ma tu almeno fammi sapere dove cavolo voli, no devi andare su corporate e trovarti le cartine che non ti dicono, ad esempio io da Napoli dove posso andare?
E' cosi difficile fare una cartina interattiva?
Nella sezione flotta, sali a bordo ma non vedi le mappe degli interni vedi pero' tutto sulle caratteristiche dell'aereo neanche se io facessi il pilota o il meccanico.
Sul forum non c'e' un anima pia che va' ad aiutarli un po'? Gratis ovviamente Alitalia non ha i soldi per investire su quello che dovrebbe essere il suo principale vettore di vendite e informativo.
 

Massi/430SC

Utente Registrato
13 Dicembre 2005
1,788
0
Rome / World
La gestione dei siti di Alitalia e' a dir poco "singolare".
Alitalia presenta un nuovo aereo e nuove classi di viaggio? Alitalia.com neanche lo sa visto che non c'e' neanche un semplice comunicato.
Alitalia.com chiede dove vuoi andare? Io te lo direi volentieri, ma tu almeno fammi sapere dove cavolo voli, no devi andare su corporate e trovarti le cartine che non ti dicono, ad esempio io da Napoli dove posso andare?
E' cosi difficile fare una cartina interattiva?
Nella sezione flotta, sali a bordo ma non vedi le mappe degli interni vedi pero' tutto sulle caratteristiche dell'aereo neanche se io facessi il pilota o il meccanico.
Sul forum non c'e' un anima pia che va' ad aiutarli un po'? Gratis ovviamente Alitalia non ha i soldi per investire su quello che dovrebbe essere il suo principale vettore di vendite e informativo.

ti do ragione.
visto che non hanno i mezzi per finanziare e migliorare il sito si sono concentrati su Facebook!
 

GiuseppeA

Utente Registrato
23 Aprile 2010
238
0
La gestione dei siti di Alitalia e' a dir poco "singolare".
Alitalia presenta un nuovo aereo e nuove classi di viaggio? Alitalia.com neanche lo sa visto che non c'e' neanche un semplice comunicato.
Alitalia.com chiede dove vuoi andare? Io te lo direi volentieri, ma tu almeno fammi sapere dove cavolo voli, no devi andare su corporate e trovarti le cartine che non ti dicono, ad esempio io da Napoli dove posso andare?
E' cosi difficile fare una cartina interattiva?
Nella sezione flotta, sali a bordo ma non vedi le mappe degli interni vedi pero' tutto sulle caratteristiche dell'aereo neanche se io facessi il pilota o il meccanico.
Sul forum non c'e' un anima pia che va' ad aiutarli un po'? Gratis ovviamente Alitalia non ha i soldi per investire su quello che dovrebbe essere il suo principale vettore di vendite e informativo.
Si infatti... Ma qualche anima pia conosce qualcuno che lavora in marketing da AZ che gli va a dire che FORSE è il caso di aggiornare il sito "nuovo" (carino eh, ma forse era carino aggiornare le sezioni + importanti...) ???
 

always_airbus

Utente Registrato
9 Giugno 2006
920
0
AL, Piemonte.
www.alitalia.it
Alitalia: Fantozzi, ceduti 11 aerei MD80 a Pennant Aviation
16/07/2010 16.28

ROMA (MF-DJ)--Il commissario straordinario di Alitalia, Augusto
Fantozzi, comunica che, all'esito del bando pubblicato il 5 maggio 2010,
ha venduto alla societa' Pennant Aviation 9 aeromobili MD80 (lotto 2) e 2
aeromobili MD80 (lotto 3), di cui la societa' e' risultata aggiudicataria
il 30 giugno 2010.
com/rov

(fine)

MF-DJ NEWS
 

speedbird437

Utente Registrato
6 Novembre 2005
6,534
0
www.volarevirtual.com
Alitalia: Fantozzi, ceduti 11 aerei MD80 a Pennant Aviation
16/07/2010 16.28

ROMA (MF-DJ)--Il commissario straordinario di Alitalia, Augusto
Fantozzi, comunica che, all'esito del bando pubblicato il 5 maggio 2010,
ha venduto alla societa' Pennant Aviation 9 aeromobili MD80 (lotto 2) e 2
aeromobili MD80 (lotto 3), di cui la societa' e' risultata aggiudicataria
il 30 giugno 2010.
com/rov

(fine)

MF-DJ NEWS
Penso che dovresti spostare questo messaggio nella zona Flotta "phase out".:)
 

ZFox

Utente Registrato
19 Dicembre 2008
1,728
0
Alitalia: Fantozzi, ceduti 11 aerei MD80 a Pennant Aviation
16/07/2010 16.28

ROMA (MF-DJ)--Il commissario straordinario di Alitalia, Augusto
Fantozzi, comunica che, all'esito del bando pubblicato il 5 maggio 2010,
ha venduto alla societa' Pennant Aviation 9 aeromobili MD80 (lotto 2) e 2
aeromobili MD80 (lotto 3), di cui la societa' e' risultata aggiudicataria
il 30 giugno 2010.
com/rov

(fine)

MF-DJ NEWS
Penso che dovresti spostare questo messaggio nella zona Flotta "phase out".:)
Grazie, lo riporto io...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.