[VIDEO] Qualcosa per intenditori


maverick69

Utente Registrato
14 Gennaio 2008
205
0
Elmas, CA
Molto bello e divertente!
Mi piacerebbe però sapere da qualche addetto ai lavori il significato di quello strano segno convenzionale che si vede fare al comandante a 0:50. :)
 

bluewaves

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
13 Luglio 2010
1,048
40
carino e davvero ben fatto! :)
potresti spiegare a un "giovane" quali erano le mansioni del FE sui voli di linea? Quanti anni fa questa figura è stata abolita?
 

Bianconigliolo74

Utente Registrato
28 Aprile 2008
1,393
0
carino e davvero ben fatto! :)
potresti spiegare a un "giovane" quali erano le mansioni del FE sui voli di linea? Quanti anni fa questa figura è stata abolita?
A tutt'oggi molte compagnie hanno in organico FE's. La figura è richiesta, a titolo d'esempio, sui B747 Classic. In generale su tutte quelle macchine in cui occorre la presenza umana per la gestione degli impianti di bordo durante il volo (dall'idraulico all'elettrico, dai motori al pneumatico, ecc)
 

bluewaves

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
13 Luglio 2010
1,048
40
A tutt'oggi molte compagnie hanno in organico FE's. La figura è richiesta, a titolo d'esempio, sui B747 Classic. In generale su tutte quelle macchine in cui occorre la presenza umana per la gestione degli impianti di bordo durante il volo (dall'idraulico all'elettrico, dai motori al pneumatico, ecc)
Grazie :)
 

I-OCEA

Bannato
23 Dicembre 2009
158
0
Immagina l'ECAM dell'Airbus. Pensa a tutte le pagine che può mostrare, dall'impianto idraulico, all'impianto elettrico, a quello pneumatico a quello di pressurizzazione e così via..ok..Adesso mettili tutti insieme e tiri fuori il pannello del FE che controllava e gestiva tutti questi sistemi:

http://www.airliners.net/photo/Iran...22447/L/&sid=8006267ba0a51e4b07f24bf2ccdbc17b

Inoltre lui era la persona che calcolava tutte le performance che oggi ci dice, forse un pochino più precisamente, l'FMGS.

Un salutone,
OCEA

PS: anche il mitico Concorde lo aveva!! :)
PPS: giusto per curiosità in basso a dx puoi vedere in rosso il pannello per lo scarico del carburante
 

Bianconigliolo74

Utente Registrato
28 Aprile 2008
1,393
0
Immagina l'ECAM dell'Airbus. Pensa a tutte le pagine che può mostrare, dall'impianto idraulico, all'impianto elettrico, a quello pneumatico a quello di pressurizzazione e così via..ok..Adesso mettili tutti insieme e tiri fuori il pannello del FE che controllava e gestiva tutti questi sistemi:

http://www.airliners.net/photo/Iran...22447/L/&sid=8006267ba0a51e4b07f24bf2ccdbc17b

Inoltre lui era la persona che calcolava tutte le performance che oggi ci dice, forse un pochino più precisamente, l'FMGS.

Un salutone,
OCEA

PS: anche il mitico Concorde lo aveva!! :)
PPS: giusto per curiosità in basso a dx puoi vedere in rosso il pannello per lo scarico del carburante
Foto stupenda!
 

bluewaves

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
13 Luglio 2010
1,048
40
Immagina l'ECAM dell'Airbus. Pensa a tutte le pagine che può mostrare, dall'impianto idraulico, all'impianto elettrico, a quello pneumatico a quello di pressurizzazione e così via..ok..Adesso mettili tutti insieme e tiri fuori il pannello del FE che controllava e gestiva tutti questi sistemi:

http://www.airliners.net/photo/Iran...22447/L/&sid=8006267ba0a51e4b07f24bf2ccdbc17b

Inoltre lui era la persona che calcolava tutte le performance che oggi ci dice, forse un pochino più precisamente, l'FMGS.

Un salutone,
OCEA

PS: anche il mitico Concorde lo aveva!! :)
PPS: giusto per curiosità in basso a dx puoi vedere in rosso il pannello per lo scarico del carburante
Grazie davvero per la spiegazione e per la foto!! :)