News flotta Alitalia-CAI - Parte 2


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

MikeAlphaTango

Utente Registrato
27 Dicembre 2009
1,481
0
TRN
A riguardo dei regional segnalo l'interessante post apparso su flightglobal
http://www.flightglobal.com/articles/2010/10/26/348855/world-airliners-regional-rise.html

Notare la tabella con i prezzi dei vari modelli, l'SSJ100 sta sotto di diversi milioni rispetto a tutti gli altri (anche se pesa di più)
Occhio però a prendere questi listini come quelli di Quattroruote. Sono solo prezzi indicativi. Come anche accade per i concessionari delle auto, un conto è il prezzo di listino, un conto è quello che il venditore fa poi effettivamente all'acquirente, che spesso è molto più basso (a maggior ragione se vengono acquistati a/m in buon numero)
 

italian7

Utente Registrato
21 Giugno 2006
2,210
16
Ma con l'inizio della winter ci sono ancora voli programmati con 734?
Non avevano detto che avrebbero volato fino a fine ott?
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,749
1,688
I prezzi possono essere molto diversi dai prezzi di listino, poi ci possono essere tante voci nei contratti o legati ad essi, ad esempio l'addestramento del personale, il ritiro delle macchine dismesse o la penale di uscita anticipata dai leasing, ecc...ecc...

A vantaggio del CRJ è che ne devono prendere solo 10 visto che 10 già li hanno e che comunque è una macchina pronta a differenza del SSJ che un po' di tempo lo necessita ancora e deve addestrare meno personale.

A supporto dell'ultima uscita sul fatto che il CRJ sia una macchina temporanea c'era la voce che Superjet sarebbe stata pronta a pagare il training e a ritirare le macchine di AZ in cambio della scelta del SSJ, questo è valido ora che AZ sarebbe cliente di lancio ma non è detto che non sia valido fra qualche tempo se il SSJ non sfonda in occidente.

Dalle dichiarazioni di Sabelli che rinvia l'annuncio della decisione a Natale forse vuol dire che ci stanno ancora pensando fra rilanci e contro-rilanci.
 

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,177
1,498
A seguito dei demo days che si sono tenuti a FCO per i regional pare invece che il russo non sia piaciuto più di tanto, che addirittura abbia deluso le aspettative sotto certi aspetti, scivolando così in ultima posizione. La "classifica" momentanea dovrebbe vedere in ordine CRJ NextGen, Emb-190 e SSJ per ultimo.
 

Veolia

Utente Registrato
10 Settembre 2006
4,745
0
A seguito dei demo days che si sono tenuti a FCO per i regional pare invece che il russo non sia piaciuto più di tanto, che addirittura abbia deluso le aspettative sotto certi aspetti, scivolando così in ultima posizione. La "classifica" momentanea dovrebbe vedere in ordine CRJ NextGen, Emb-190 e SSJ per ultimo.
addirittura il russo in ultima posizione , molto interessante!!!
la fonte sara' di sicuro riservatissima...sarebbe interessante sapere cosa non e' piaciuto..
ma i piloti cosa hanno detto??? chi erano i test pilots??
Quindi possiamo dire CRJ?????
 

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,046
3,424
Non mi stupisce. Il know-how per costruire un determinato tipo di aereo si accumula nel tempo. E' illusorio pensare che basti un' alleanza strategica per superare sul piano tecnico chi fa quel lavoro da decenni. Magari tra 10 anni il SSJ evoluto e migliorato potrà anche essere una gran macchina, ma all' inizio non credo mancheranno i problemi di gioventù di ogni nuovo progetto, aggravati dal fatto che per il produttore si tratta del primo aereo pax con standard occidentali.
Ad ogni buon conto, sarebbe già un grosso passo avanti rispetto al passato se la scelta dell' aereo fosse fatta da AZ esclusivamente in base a criteri tecnici ed economici.
 

atlantique

Utente Registrato
4 Ottobre 2008
2,756
77
addirittura il russo in ultima posizione , molto interessante!!!
la fonte sara' di sicuro riservatissima...sarebbe interessante sapere cosa non e' piaciuto..
ma i piloti cosa hanno detto??? chi erano i test pilots??
Quindi possiamo dire CRJ?????
Credo proprio che i piloti fossero della Sukhoy,in Az non ci sono piloti abilitati a quella macchina,e i piloti non hanno voce in capitolo nella questione.
 

Veolia

Utente Registrato
10 Settembre 2006
4,745
0
Non mi stupisce. Il know-how per costruire un determinato tipo di aereo si accumula nel tempo. E' illusorio pensare che basti un' alleanza strategica per superare sul piano tecnico chi fa quel lavoro da decenni. Magari tra 10 anni il SSJ evoluto e migliorato potrà anche essere una gran macchina, ma all' inizio non credo mancheranno i problemi di gioventù di ogni nuovo progetto, aggravati dal fatto che per il produttore si tratta del primo aereo pax con standard occidentali.
Ad ogni buon conto, sarebbe già un grosso passo avanti rispetto al passato se la scelta dell' aereo fosse fatta da AZ esclusivamente in base a criteri tecnici ed economici.
aah bene quindi hai visto l'aeroplano??
quindio cosa c'e' che non va? non funzionz bene???
se , coeme dice ei-maw e' stato praticamente scartato ci deve essrere un motivo...
sono molto curioso...
 

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,177
1,498
addirittura il russo in ultima posizione , molto interessante!!!
la fonte sara' di sicuro riservatissima...sarebbe interessante sapere cosa non e' piaciuto..
ma i piloti cosa hanno detto??? chi erano i test pilots??
Quindi possiamo dire CRJ?????
Non allarghiamoci però, come sapete la decisione non è stata ancora presa, almeno ufficialmente e di colpi di coda se ne sono visti in passato. Tuttavia, sul volo SSJ erano presenti solo i piloti Sukhoi (per ovvi motivi :D) e altre 2 personalità "tecniche" AZ. Altra gente non era ammessa in quanto si tratta di un prototipo e per motivi assicurativi non è ammesso nessuno a bordo salvo chi strettamente necessario. Questo per dire che i commenti fatti ad esempio da Riggio, sono nati da una visione dell'aereo in piazzale e basta.
Una piccola chicca: il responsabile russo che illustrava l'aereo si vantava che sull'SSJ si potessero alzare i braccioli di tutte le poltrone! Che tecnologia innovativa eh!!!! :D
Che si possa dire CRJ, io non lo dico, ma la voce che gira è sempre quella. Manca poco e sapremo anche noi.
 

Urban

Utente Registrato
9 Novembre 2009
251
6
Probabilmente tempi lunghi per le consegne ma soprattutto una macchina nuova per CAI in questo momento è un rischio che non si vogliono prendere,secondo me fanno bene.
 

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,046
3,424
aah bene quindi hai visto l'aeroplano??
quindio cosa c'e' che non va? non funzionz bene???
se , coeme dice ei-maw e' stato praticamente scartato ci deve essrere un motivo...
sono molto curioso...
Ho fatto solo un ragionamento di principio.
Non credo che l' ultimo arrivato possa stracciare tutti i concorrenti con esperienza pluridecennale in un settore così complesso.
 

Veolia

Utente Registrato
10 Settembre 2006
4,745
0
Non allarghiamoci però, come sapete la decisione non è stata ancora presa, almeno ufficialmente e di colpi di coda se ne sono visti in passato. Tuttavia, sul volo SSJ erano presenti solo i piloti Sukhoi (per ovvi motivi :D) e altre 2 personalità "tecniche" AZ. Altra gente non era ammessa in quanto si tratta di un prototipo e per motivi assicurativi non è ammesso nessuno a bordo salvo chi strettamente necessario. Questo per dire che i commenti fatti ad esempio da Riggio, sono nati da una visione dell'aereo in piazzale e basta.
Una piccola chicca: il responsabile russo che illustrava l'aereo si vantava che sull'SSJ si potessero alzare i braccioli di tutte le poltrone! Che tecnologia innovativa eh!!!! :D
Che si possa dire CRJ, io non lo dico, ma la voce che gira è sempre quella. Manca poco e sapremo anche noi.
personalita' tecniche...urca il mistero si infittisce......
 

enomis2k

Utente Registrato
15 Gennaio 2009
112
0
è possibile sapere da voi dove posso trovare lo stato della flotta Alitalia al 30/06/2009?
grazie in anticipo
 

shenzen airlines

Utente Registrato
23 Luglio 2010
2,634
0
dal primo post:
flotta attuale: 154(+1)

in uscita: 9 737;
in ingresso: 3 320;

saldo: -6 NB

flotta totale futura: 148 (+1)

nessuno ha fatto considerazioni su questo aspetto.....
(è vero, entreranno dei LR, ma un impoverimento dei NB non mi sembra positivo, visto che dovrebbero alimentare l'hub):sconfortato:
 

italian7

Utente Registrato
21 Giugno 2006
2,210
16
dal primo post:
flotta attuale: 154(+1)

in uscita: 9 737;
in ingresso: 3 320;

saldo: -6 NB

flotta totale futura: 148 (+1)

nessuno ha fatto considerazioni su questo aspetto.....
(è vero, entreranno dei LR, ma un impoverimento dei NB non mi sembra positivo, visto che dovrebbero alimentare l'hub):sconfortato:
Pur di non avere piu' a che fare con i 737 AP ben venga il -6. L'importante e' non scendere ancora pero'!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.