News flotta Alitalia-CAI - Parte 2


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Antani

Bannato
15 Agosto 2010
437
0
Non so, tu hai detto che in cigs ce ne sono 250 ma secondo me sono molti di più. Hai messo in conto solo az mainline oppure anche l'express? di comandanti e piloti dell'atr72 in giro ce ne sono tantissimi.

ho detto circa 250. molti si sono ricollocati in realtà migliori di cai quindi non credo vorranno rientrare.
se calcoli che da voci provenienti dalla dov siamo quasi 1 crew/macchina sottorganico....fatti 2 conti....

certo se arriva airfrance e taglia 80 macchine lo scenario cambia
 

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,177
1,498
Io, rientrando un po' IT, mi premuro solo di dire che la dismissione dei 737 non è stata decisa per lo stato degli aerei, che notoriamente erano tenuti meglio e sono semplicemente stati lasciare andare vista la dismissione anticipata.
Da piano originario, infatti, era prevista prima la dismissione degli 80, ma successivamente ci si è resi conto che questi ultimi essendo stati presi da LAI sono di proprietà e quindi con costi ammortizzati, mentre per i 737 ci sono i canoni di leasing da pagare. Ecco allora che è stato deciso di dismettere "in fretta" questi ultimi. Inizialmente dovevano rimanere in flotta fino al 2012, anno in cui ora invece pare avremo ancora gli 80. Tutto qui, per dovere di cronaca e frenare pensieri personali che vengono più che altro da questo "astio" che negli ultimi mesi è montato contro sti poveri 737.
 

shenzen airlines

Utente Registrato
23 Luglio 2010
2,634
0
Fra l'estate e la winter c'è sempre un minor utilizzo delle macchine e quindi è sopportabile una riduzione che verrà colmata nei prossimi mesi con l'arrivo prima di 3 nuovi A320 entro la fine dell'anno, poi di 3 nuovi A319 nella prima metà del 2011 ed infine con l'arrivo del nuovo regional i cui tempi apprenderemo una volta esplicitata la scelta ma che si vocifera gli ingressi siano veloci.
La scelta di A319 è stata evidentemente voluta da AZ per diversificare la flotta, così come l'incremento della flotta regional è dovuto a scelte di espansione su aeroporti regionali e alla navetta LIN-FCO che in certe ore necessita di aerei più piccoli degli A320.
Leggendo poi le previsioni dell'ottimo Rick dovrebbero arrivare 2 nuovi A332 per l'estate a fronte dell'uscita di un B763, la cui flotta già ora gira sotto utilizzata se non ricordo male a 4,5 macchine su 6.

Aumentare la velocità di passaggio ai 320 poi non è detto che serva visto che come diceva Antani serve anche la gente per farli volare e considera che in questi mesi AZ deve completare anche il passaggio del personale su A320 da B737.
condivido la tua analisi, so bene che nella winter c'è sempre una riduzione per ogni compagnia, cosi come sono stato tra i primi ad evidenziare che i 767 sono sottoutilizzati (4,5 su 6).
speriamo allora che i nuovi 319 e la scelta imminete del regional porti comunque ad un rapido raggiungimento dei 154 attuali, e perchè np?, anche superarli.:):)
speriamo soprattutto che un pò di personale possa essere riassunto :)
 

shenzen airlines

Utente Registrato
23 Luglio 2010
2,634
0
Io, rientrando un po' IT, mi premuro solo di dire che la dismissione dei 737 non è stata decisa per lo stato degli aerei, che notoriamente erano tenuti meglio e sono semplicemente stati lasciare andare vista la dismissione anticipata.
Da piano originario, infatti, era prevista prima la dismissione degli 80, ma successivamente ci si è resi conto che questi ultimi essendo stati presi da LAI sono di proprietà e quindi con costi ammortizzati, mentre per i 737 ci sono i canoni di leasing da pagare. Ecco allora che è stato deciso di dismettere "in fretta" questi ultimi. Inizialmente dovevano rimanere in flotta fino al 2012, anno in cui ora invece pare avremo ancora gli 80. Tutto qui, per dovere di cronaca e frenare pensieri personali che vengono più che altro da questo "astio" che negli ultimi mesi è montato contro sti poveri 737.
Grazie del tuo post, perchè hai chiarito a chi, come me, non lavora in qs settore, un aspetto importante. ossia il motivo della dismissione dei 737.
a proposito, se non sono cosi' male e si possono riadattare, verranno ancora utilizzati? Finiranno per caso ad Air Italy (almeno i + nuovi)?
 

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,177
1,498
Grazie del tuo post, perchè hai chiarito a chi, come me, non lavora in qs settore, un aspetto importante. ossia il motivo della dismissione dei 737.
a proposito, se non sono cosi' male e si possono riadattare, verranno ancora utilizzati? Finiranno per caso ad Air Italy (almeno i + nuovi)?
I 737 sono solo stati dismessi dalla flotta di AP, non hanno finito il loro ciclo vitale. Tutti i 737 dismessi in questi anni, per un totale di circa 31 macchine, continuano a volare tutt'ora in diverse compagnie sparse per il mondo, eccezion fatta per i 732 che sono fermi, uno smantellato e gli altri 2 almeno ufficialmente accantonati.
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,750
1,688
Grazie del tuo post, perchè hai chiarito a chi, come me, non lavora in qs settore, un aspetto importante. ossia il motivo della dismissione dei 737.
a proposito, se non sono cosi' male e si possono riadattare, verranno ancora utilizzati? Finiranno per caso ad Air Italy (almeno i + nuovi)?
Passeranno ad altri, possibile che alcuni finiscano in Air Italy come è possibile che sia verificata la voce che diceva che 2 possono finire in Blue Panorama.
 

EI-DBK

Utente Registrato
26 Ottobre 2006
781
303
Italy
A320-216 EI-EIC, il 26 dovrebbe fare il volo di trasferimento a FCO, per entrare nel CoA il 30.

A seguire, EI-EID e EI-EIE (con date ancora da definire)

Saluti
Ei-DBK
 

dre3194

Utente Registrato
24 Ottobre 2010
82
0
Trieste
a breve, entro fine novembre salvo complicazioni, altri 21 aa/mm prenderanno marche EI-

Ma il fatto che prenderanno le marche irlandesi vuol dire che sono venduti a società di leasing o cosa? Perdonate la domanda so che avrete già risposto ma i due thread sono veramente lunghi da leggere....
 

rick@BCN

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Giugno 2007
2,762
51
Dubai, UAE
Aggiornamento consegne prossimi A320

A320 - Da Amburgo

MSN 4520 alias EI-EIC --> in consegna il 26 Novembre 2010
MSN 4523 alias EI-EID --> in consegna il 30 Novembre 2010
MSN 4536 alias EI-EIE --> in consegna settimana 13-17 Dicembre 2010

Indiscrezioni sui nomi?
 

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,685
20
.
L'ultimo entrato si chiama "Città di Fiumicino", magari il prossimo sarà intitolato ancora a qualche città aeroportuale? :)

Con l'ingresso di questi altri 3 A320 entro la fine dell'anno, quanti A320 di nuova generazione si raggiungono in flotta (considerando sia quelli di AP che quelli di AZ)?

Invece quando è prevista, più o meno, la consegna del primo A319 nuovo l'anno prossimo?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.