Il TU144 detto anche il" Concordsky"

DavidFLR

Utente Registrato
13 Novembre 2006
3,313
0
Firenze, Toscana.
curiosando nel Web ho rispolverato questo progetto della mitica CCCP , ma 2 sono le cose fondamentali, che tramite Wikipedia, non sono riuscito a capire
la Prima
Dicono ,se pur brevememente, di averlo utilizzato su rotte passeggeri ,ma anche su tratte Europee oppure solo interne?
la Seconda
Il progetto fu 'acquistato anche dalla NASA per ben $350 milioni, ...proprio nn sapevano come buttare via i soldi?:D
qualche appassionato magari mi sa' chiarire questi dubbi ?Grazie

http://www.youtube.com/watch?v=E5f1XZaj-9g&feature=related

airblue

Utente Registrato
6 Novembre 2005
15,273
82
Lombardia.
A memoria fu usato in voli di linea solo domestici, anche se fu un numero di voli veramente limitato. Ci fu un incidente ad Almaty.

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,105
1,171
Roma
Le tratte interne, se non sbaglio collegavano Mosca ad Alma Ata, Vladivostok e Irkutsk.
Non ricordo che sia mai stato utilizzato per voli di linea al di fuori dell'URSS.
Nell'ultimo periodo di servizio, sempre se non ricordo male, venne utilizzato per trasporto di piccole merci, tra cui ortaggi freschi.

La NASA lo noleggiò per un periodo per sperimentare alcune apparecchiature.

iceman85

Utente Registrato
11 Ottobre 2008
2,587
1
se vuoi/volete mettere piede a bordo del TU-144, consiglio di andare al Museo della Scienza e della Tecnica di Sinsheim, in Germania. ;)

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,105
1,171
Roma
Credo ricordare che la NASA lo compró per investigare un po' di volo supersonico per il possibile Boeing SST
Il noleggio (non venne acquistato) risale alla fine degli anni '90, quando il programma SST era ormai defunto da tre decenni.
Cedo che lo affittarono come piattaforma per effettuare alcune sperimentazioni a Mach 2. Non interessava la tecnologia, ma solo il mezzo.