shenzen airlines
Utente Registrato
- 23 Luglio 2010
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quoto al 100%Concordo, sicuramente ci saranno state pressioni politico-industriali (non solo la politica fa pressioni) dato ceh il SSJ è commercializzato in Europa occidentale da un azienda partecipata in maggioranza da Alenia-Finmeccanica.
AZ, ora azienda privata, può sicuramente subire pressioni, ma sicuramente perseguiranno anche l'interesse aziendale e quindi moltopiù che le pressioni politico-industriali valuteranno le tre proposte partendo IMHO dalla valutazione della macchina e dalle condizioni economiche proposte che non è detto che non possano essere interessanti anche per il SSJ, tantopiù che Sukhoi si trova "costretta" a trovare un acquirente occidentale per provare a sbarcare con la propria macchina sul mercato occidentale come è chiaramente la strategia facendo largo uso di componentistica di derivazione occidentale e coinvolgento un partner occidentale nell'operazione come Alenia-Finmeccanica.
Quindi mi sa che se sarà SSJ sarà un'offerta che non si può riufiutare ma più dal lato economico che altro e ritengo che avranno comunque valutato il SSJ una buona macchina.
Probabilmente questo slittare dei tempi dell'annuncio del vincitore della gara è voluto anche per permettere a Sukhoi di completare la certificazione del SSJ100 in modo da acquistare eventualmente un aereo "pronto" e non un punto interrogativo che potrebbe far dilatare i tempi a dismisura.
Tempi che probabilmente se sarà scelto saranno quelli previsti da AZ con Sukhoi con convincerà qualche altro cliente a cedere almeno parte dei propri slot di produzione ad AZ.
e vi faccio una domanda: se nn ho capito male, sia SSJ che EMB si posso impiegare anche su rotte non propriamente da regional, ad esempio CPH?