[LILH] Mini-corso alianti Aeroclub Volovelistico Milanese


Dysko

Utente Registrato
12 Novembre 2010
214
107
36
Milano
www.golfvictorspotting.it
Sono in volo sopra una distesa sterminata di campi. I miei occhi cercano il punto di riferimento davanti a me, ma il sole contro mi impedisce di vedere chiaramente. All'improvviso il pilota, seduto alla mia sinistra, mi dice di guardare a ore 3. Eccolo: in lontananza dal basso spunta un altro aereo. Esegue un looping, poi punta il muso verso di noi. Sembra avvicinarsi per un attimo, ma poi si allontana.
No, non ero ai comandi di un A-6 Intruder sopra i cieli del Viet Nam (e non mi ero neanche fumato niente di strano :) ). Semplicemente si trattava di una fantastica iniziativa organizzata dall'Aeroclub Volovelistico Milanese per avvicinare i giovani al mondo del volo, offrendo un mini-corso teorico e 3 voli in aliante/motoaliante con possibilità di pilotaggio a soli 50 euro (http://www.avm.it/avviso.html). Non appena vedo il manifesto appeso nella bacheca nell'atrio del Politecnico di Milano contatto subito l'AVM per partecipare al corso :D . Purtroppo le condizioni meteorologiche mi costringono a rimandare il corso di una settimana. Fortunatamente, ieri splendeva un sole fantastico e le condizioni erano perfette per il corso!

Giunto sull'aeroporto di Rivanazzano, incontro i miei compagni di avventura e l'istruttore e gli altri piloti che ci avrebbero accompagnato per tutta la giornata. Ci dirigiamo nell'hangar per la parte teorica del corso: come vola l'aliante, comandi di volo e le procedure per volare nella zona.
E, finalmente, il momento più atteso: i voli! :D :D :D
Ogni ragazzo ha a disposizione 3 voli, e 3 mezzi su cui effettuarli: un aliante Grob Twin Astir, un motoaliante (uno Scheibe SF-28A credo, ma non ne sono molto sicuro) e un ultraleggero Tecnam P92.
Effettuo il primo volo sul Twin Astir. Dopo essere stato "legato" al mezzo e dopo tutti i controlli pre-volo, decolliamo. Ho parecchie difficoltà a rimanere in formazione con il trainatore, ma con l'aiuto dell'istruttore riusciamo a salire fino alla quota di sgancio. Da lì comincia la parte più importante del volo: l'istruttore mi fa provare numerose virate, per poi farmi provare 2 stalli di seguito (in cui ho potuto notare come quell'aliante riesca ad uscire dallo stallo con minimi interventi del pilota).
Per il secondo volo scelgo il motoaliante: ovviamente il volo dura di più, ed io lo trovo più facile da pilotare rispetto all'aliante. Ed è proprio dal motoaliante che ammiro la scena descritta all'inizio.
Per l'ultimo volo scelgo nuovamente il Twin Astir. Ormai il sole sta tramontando, ed io provo qualche difficoltà nel volare verso il sole che tramonta, non riuscendo a vedere chiaramente il terreno. Fortunatamente, l'istruttore mi guida ad un atterraggio senza problemi.

E, dopo il resoconto, le foto della giornata. Qualcuno forse rimarrà deluso dalla mancanza di foto in volo, ma dovendo pilotare ho preferito lasciare la fotocamera ai miei compagni a terra.
L'aliante Twin Astir, I-IVVY, e il Robin trainatore I-ITAG

Un ultraleggero che non riesco a identificare (ringrazio chiunque riesca a dirmi cos'è)

Nuovamente I-ITAG

Il P92 con il motoaliante in decollo sullo sfondo

Altro ultraleggero, credo sia un ICP Savannah ma non sono sicuro

Il motoaliante in atterraggio

Un Cessna C172

Altro Tecnam P92

I-AMOC, un Cessna C152

Nuovamente I-ITAG, scattato subito dopo lo sgancio del cavo di traino e mentre si dirige verso di noi


Un Beech Bonanza in atterraggio

Questa è una foto senza molte pretese vista la distanza e la quota dell'aliante, la pubblico come testimonianza di cosa l'istruttore ha permesso di fare a chi se lo sentiva.

Il sottoscritto in atterraggio :D


Grazie per la visione!
 
Ultima modifica:

rantax82

Utente Registrato
9 Luglio 2008
5,045
0
GVA-VRN
bellissime e complimenti per l'esperienza...

I-EWAB C172 in esercenza ad Alitraining di Verona - Boscomantico...
Il "mio" 172 :)
 

Dysko

Utente Registrato
12 Novembre 2010
214
107
36
Milano
www.golfvictorspotting.it
Grazie per i commenti! :)
Il primo ultraleggero sembra il Tecnam P-96 Golf, il cesnino è I-AMDC..
Alla fine sono riuscito a identificare entrambi i modelli: il primo è un Tecnam P2002 Sierra (molto simile al P96 Golf), il secondo è un Savannah come avevo immaginato.
Per quanto riguarda le marche del 152, è vero, ho scambiato la D per una O :eek:
Grazie per le informazioni! :)
 

Wolf359

Utente Registrato
28 Agosto 2008
5,474
0
l'I-EWAB è una mia vecchia conoscienza ! :astonished:

Il Bonanza preso da sotto è spettacolare !
 

KISM

Utente Registrato
6 Gennaio 2010
967
0
Udine,IT-VCE
belle foto.. =)
Posso anche sbagliarmi,ma nell'Aeroclub di Udine-Campoformido c'è sempre un Robin con le marche I-ITAG....
 

Dysko

Utente Registrato
12 Novembre 2010
214
107
36
Milano
www.golfvictorspotting.it
belle foto.. =)
Posso anche sbagliarmi,ma nell'Aeroclub di Udine-Campoformido c'è sempre un Robin con le marche I-ITAG....
Grazie :)
Credo fosse lo stesso aereo... dopotutto, 2 aerei con le stesse marche sono come 2 auto con la stessa targa...
Inoltre ho notato che molti Robin trainatori italiani hanno marche I-ITA* o tuttalpiù I-IT** (per esempio, ho fotografato I-ITBB a Calcinate del Pesce, e so dell'esistenza di I-ITAS e I-ITAE), il che mi fa pensare che siano stati acquistati "in blocco" e poi distribuiti ai vari aeroclub. Se non hai visto lo stesso aereo che ho fotografato io (che peraltro è stato recentemente riverniciato, come si può vedere da questa foto), probabilmente hai scambiato una lettera per un altra come ho fatto io con il 152 :)
 

KISM

Utente Registrato
6 Gennaio 2010
967
0
Udine,IT-VCE
Grazie :)
Credo fosse lo stesso aereo... dopotutto, 2 aerei con le stesse marche sono come 2 auto con la stessa targa...
Inoltre ho notato che molti Robin trainatori italiani hanno marche I-ITA* o tuttalpiù I-IT** (per esempio, ho fotografato I-ITBB a Calcinate del Pesce, e so dell'esistenza di I-ITAS e I-ITAE), il che mi fa pensare che siano stati acquistati "in blocco" e poi distribuiti ai vari aeroclub. Se non hai visto lo stesso aereo che ho fotografato io (che peraltro è stato recentemente riverniciato, come si può vedere da questa foto), probabilmente hai scambiato una lettera per un altra come ho fatto io con il 152 :)

Si infatti..:D:D Ho scambiato I-ITAG per I-ITAQ......:p