salve sono un neo iscritto abito vicino a Firenze ho visto delle foto su Peretola veramente belle, e visto che la foto e sempre stata una mia passione vi chiedo.... ma come fate?? dove vi mettete a fare gli scatti?' che ottiche usate insomma un po' di domande da vero principiante
Ciao,
per quanto concerne il mondo dello spotting e della fotografia posso dirti che il tutto è molto vario, ovviamente davanti ad una richiesta di questo tipo si aprono scenari ampissimi.
Innanzitutto, come già detto da Peppi per iniziare a fotografare utilizzerei una camera "entry level" ma personalmente non inizierei a utilizzare una reflex se ancora non "conosco" bene la fotografia e i parametri per fotografare in tutti i loro aspetti (ISO, diaframma, apertura focale ecc... ecc...).
Quindi una bridge credo che per avvicinarti al mondo della fotografia sarebbe l'ideale, la Canon fa una bridge chiamata Powershot che per iniziare non è affatto male... inizia pertanto a fotografare soggetti fermi, magari nei pressi dello spotting point, qualche soggetto in rullaggio...
Dopo aver acquisito esperienza sul campo si può pensare ad acquistare la prima reflex con il primo obiettivo ed in quel caso il tutto dipende dalla disponibilità economica dell'acquirente stesso, se ho per esempio 1500 Euro da spendere acquisterò una macchina più blasonata con un obiettivo discreto, altrimenti no.
Per quanto concerne le ottiche solitamente sono di 2 tipi quelle più utilizzate... un grandangolo per quanto concerne le riprese più ravvicinate che da una focale per dire di 15/20mm vada sino a 70/80mm e un teleobiettivo (di solito 70-200mm o 70-300) per le riprese a soggetti molto più distanti.
Una volta ottenuti i primi passi importanti e dopo aver preso confidenza con l'attrezzatura si può pensare magari all'acquisto di un cavalletto per cimentarsi in riprese notturne per esempio sfruttando al meglio le potenzialità della tua fotocamera.
Spero di esserti stato utile in qualche modo, qualora tu abbia bisogno non esitare a kiedere...
Suggerirei agli amministratori del forum di pubblicare al più presto una sezione su come si fa fotografia aeronautica e che cosa utilizziamo noi spotters per le nostre foto dedicandone un thread in rilievo magari nella sezione "Spot IT" di modo che, così come avviene per le guide agli spotting points negli aeroporti, possa essere letta dalle persone meno esperte che per la prima volta vogliano cimentarsi in questo tipo di attività... sarebbe una cosa di non poca utilità secondo me e risponderemmo indirettamente ad una svariata serie di domande e curiosità che possono scaturire.
Spero che questa mia richiesta venga accolta positivamente.
Andrea.