Voglia di spotter


caio62

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6 Dicembre 2010
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salve sono un neo iscritto abito vicino a Firenze ho visto delle foto su Peretola veramente belle, e visto che la foto e sempre stata una mia passione vi chiedo.... ma come fate?? dove vi mettete a fare gli scatti?' che ottiche usate insomma un po' di domande da vero principiante :D
 

Wolf359

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28 Agosto 2008
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salve sono un neo iscritto abito vicino a Firenze ho visto delle foto su Peretola veramente belle, e visto che la foto e sempre stata una mia passione vi chiedo.... ma come fate?? dove vi mettete a fare gli scatti?' che ottiche usate insomma un po' di domande da vero principiante :D
Tra pochi secondi moltissimi spotter toscani e non ti risponderanno in modo molto esauriente ! ;)
 

peppi

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28 Gennaio 2007
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Modugno, Puglia.
non c'è proprio nessuno che mi può consigliare....
ti rispondo io, ma non sono di Firenze.
Posso solo dirti che ti serve almeno una reflex entry level per avere delle foto accettabili, con almeno un 70-200 o meglio un 70-300, ma questo dipende molto da quale distanza devi scattare.
Io personalmente ho una Canon 450d (entry level) e successivamente ho acquistato il 70-300 is usm e anche un 10-22 sempre Canon.
Ricorda che sono soprattutto le ottiche a fare la differenza e poi la macchina.
Ciao;)
 

TRN_Dreamliner

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8 Gennaio 2007
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Torino, Piemonte.
salve sono un neo iscritto abito vicino a Firenze ho visto delle foto su Peretola veramente belle, e visto che la foto e sempre stata una mia passione vi chiedo.... ma come fate?? dove vi mettete a fare gli scatti?' che ottiche usate insomma un po' di domande da vero principiante
Ciao,
per quanto concerne il mondo dello spotting e della fotografia posso dirti che il tutto è molto vario, ovviamente davanti ad una richiesta di questo tipo si aprono scenari ampissimi.
Innanzitutto, come già detto da Peppi per iniziare a fotografare utilizzerei una camera "entry level" ma personalmente non inizierei a utilizzare una reflex se ancora non "conosco" bene la fotografia e i parametri per fotografare in tutti i loro aspetti (ISO, diaframma, apertura focale ecc... ecc...).
Quindi una bridge credo che per avvicinarti al mondo della fotografia sarebbe l'ideale, la Canon fa una bridge chiamata Powershot che per iniziare non è affatto male... inizia pertanto a fotografare soggetti fermi, magari nei pressi dello spotting point, qualche soggetto in rullaggio...
Dopo aver acquisito esperienza sul campo si può pensare ad acquistare la prima reflex con il primo obiettivo ed in quel caso il tutto dipende dalla disponibilità economica dell'acquirente stesso, se ho per esempio 1500 Euro da spendere acquisterò una macchina più blasonata con un obiettivo discreto, altrimenti no. ;):)
Per quanto concerne le ottiche solitamente sono di 2 tipi quelle più utilizzate... un grandangolo per quanto concerne le riprese più ravvicinate che da una focale per dire di 15/20mm vada sino a 70/80mm e un teleobiettivo (di solito 70-200mm o 70-300) per le riprese a soggetti molto più distanti.
Una volta ottenuti i primi passi importanti e dopo aver preso confidenza con l'attrezzatura si può pensare magari all'acquisto di un cavalletto per cimentarsi in riprese notturne per esempio sfruttando al meglio le potenzialità della tua fotocamera. ;):)

Spero di esserti stato utile in qualche modo, qualora tu abbia bisogno non esitare a kiedere... ;):)


Suggerirei agli amministratori del forum di pubblicare al più presto una sezione su come si fa fotografia aeronautica e che cosa utilizziamo noi spotters per le nostre foto dedicandone un thread in rilievo magari nella sezione "Spot IT" di modo che, così come avviene per le guide agli spotting points negli aeroporti, possa essere letta dalle persone meno esperte che per la prima volta vogliano cimentarsi in questo tipo di attività... sarebbe una cosa di non poca utilità secondo me e risponderemmo indirettamente ad una svariata serie di domande e curiosità che possono scaturire.
Spero che questa mia richiesta venga accolta positivamente. ;):)


Andrea.
 

caio62

Utente Registrato
6 Dicembre 2010
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Grazie per le risp... visto che la fotografia e stata sempre una mia passione e di foto ne ho fatte tante dallo street per finire hai servizii matrimoniali.. ma non avevo mai fatto caso che si potessero fare delle foto molto belle semplicemente a dei aereoplani e un mondo tutto nuovo.. per questo ho fatto le domande piu' logiche. come...alle piste non ci si può avvicinare, ci sone le reti , barriere, ecc,ecc, e poi molte volte la pista e veramente lontana per questo chiedevo se ci vogliono ottiche extra lunghe oppure un il classico 70-200 è sufficiente
 

liqb68

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3 Dicembre 2005
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Arezzo, Toscana.
salve sono un neo iscritto abito vicino a Firenze ho visto delle foto su Peretola veramente belle, e visto che la foto e sempre stata una mia passione vi chiedo.... ma come fate?? dove vi mettete a fare gli scatti?' che ottiche usate insomma un po' di domande da vero principiante :D
Ciao !!!
provo io a darti delle dritte per spottare a Firenze.

1) Via della Cupola.
http://maps.google.it/maps?f=q&sour...3.801766,11.196184&spn=0.007449,0.029225&z=16

Mattino: posizionati proprio in fondo accanto alla concessionaria auto
Pomeriggio: Lato opposto vicino al rimessaggio caravan
Ottica consigliata: max.200 mm (va ottimamente anche un 300mm)

Esempio:


2) Via del Termine:
http://maps.google.it/maps?f=q&sour...3.803531,11.193523&spn=0.007449,0.029225&z=16

Ottima posizione per spottare fino alle ore 14 circa (dipende poi dal periodo)
Ottica consigliata: 70-300 mm. ( o superiore)

Esempio:


3) Via dei cipressi:
http://maps.google.it/maps?f=q&sour...3.813178,11.205969&spn=0.007448,0.029225&z=16

Ottima posizione per poter fotografare gli aerei in partenza od in transito sulla Holding Bay.
Consigliata ottica corta : 18-70 mm.
Unico neo il dover fotografare attraverso la rete di recinzione...non è la mia posizione preferita.
Esempio:


comunque i miei amici Fiorentini (io sono uno spotter d'importazione...:D) saranno sicuramente più precisi.

Ti do un ultimo consiglio...segui sul forum quando ci sono gli appuntamenti per delle spottate in compagnia ed aggregati pure a noi.....sarai il benvenuto!!!
 

Junkie

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16 Marzo 2009
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Firenze
Ciao e benvenuto!
Marco è stato più che esauriente con le descrizioni degli spotting point di Firenze (e non è per niente un spotter di importazione :p )
Se sei interessato, sabato 8 gennaio organizziamo una giornata di spotting a Firenze, naturamente sei invitato, anche solo per fare quattro chiacchere e conoscerci.
Maggiori informazioni qui: http://www.aviazionecivile.com/vb/showthread.php?t=114338

ciao! :D
 

N606BN

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25 Novembre 2005
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Somma Lombardo, Lombardia.
Suggerirei agli amministratori del forum di pubblicare al più presto una sezione su come si fa fotografia aeronautica e che cosa utilizziamo noi spotters per le nostre foto dedicandone un thread in rilievo magari nella sezione "Spot IT" di modo che, così come avviene per le guide agli spotting points negli aeroporti, possa essere letta dalle persone meno esperte che per la prima volta vogliano cimentarsi in questo tipo di attività... sarebbe una cosa di non poca utilità secondo me e risponderemmo indirettamente ad una svariata serie di domande e curiosità che possono scaturire.
Spero che questa mia richiesta venga accolta positivamente. ;):)


Andrea.[/QUOTE]

Sicuramente interessante l'idea ma cosa si intende per "fotografia aeronautica"?
Io credo che occorrano dei distinguo:
Se a qualcuno piace fare spotting nel senso piu' ampio del termine , cioe' fare fotografie con soggetti aeronautici credo che valgano semplicemente le regole della fotografia in generale, quindi e' importante imparare quelle ed applicarle alla situazione...tutto il resto sta al buon gusto compositivo ed alla fantasia.
Se invecie si intende io spotting nel senso piu' classico...cioe' scattare fotografie agli aeroplani con un intento collezionistico ci sono delle regole (piu' o meno rigide)che si sono consolidate negli anni che danno piu' o meno valore all'immagine....anche se inevitabilmente ne tolgono spettacolarita' : quindi una foto aumenta di valore se il soggetto e' centrato nel fotogramma, ripreso con una focale media, a livello del terreno, a favore di luce, con la matricola leggibile , senza riflessi , coi carrelli posteriori allineati , e per la... maggior parte degli spotters...ripreso a terra.Chiaramente e' difficile trovare delle foto che abbiano tutte queste caratteristtche ma piu' si avvicinano a questi standard piu' hanno valore per altri collezionistil....basta frequentare le conventions per renderesene conto.
Dimenticavo: questo discorso e' valido per le immagini su pellicola (che per ora esiste ancora) , ma se lo spotting inteso in questa maniera proseguira' con il digitale penso che le regole rimmarrano le stesse.

P.S:
Benvenuto anche da parte mia a caio62.
 

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
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Torino, Piemonte.
Sicuramente interessante l'idea ma cosa si intende per "fotografia aeronautica"?
Io credo che occorrano dei distinguo:
Se a qualcuno piace fare spotting nel senso piu' ampio del termine , cioe' fare fotografie con soggetti aeronautici credo che valgano semplicemente le regole della fotografia in generale, quindi e' importante imparare quelle ed applicarle alla situazione...tutto il resto sta al buon gusto compositivo ed alla fantasia.
Se invecie si intende io spotting nel senso piu' classico...cioe' scattare fotografie agli aeroplani con un intento collezionistico ci sono delle regole (piu' o meno rigide)che si sono consolidate negli anni che danno piu' o meno valore all'immagine....anche se inevitabilmente ne tolgono spettacolarita' : quindi una foto aumenta di valore se il soggetto e' centrato nel fotogramma, ripreso con una focale media, a livello del terreno, a favore di luce, con la matricola leggibile , senza riflessi , coi carrelli posteriori allineati , e per la... maggior parte degli spotters...ripreso a terra.Chiaramente e' difficile trovare delle foto che abbiano tutte queste caratteristtche ma piu' si avvicinano a questi standard piu' hanno valore per altri collezionistil....basta frequentare le conventions per renderesene conto.
Dimenticavo: questo discorso e' valido per le immagini su pellicola (che per ora esiste ancora) , ma se lo spotting inteso in questa maniera proseguira' con il digitale penso che le regole rimmarrano le stesse.

P.S:
Benvenuto anche da parte mia a caio62.
Certo Max,
giustissimi i tuoi distinguo, e grazie per aver "completato" la mia espressione forse poco kiara... intendevo proprio identificare queste 2 facce della medaglia dello spotting aeronautico.
Da una parte le foto perfette classiche da DIA con le regole che hai citato tu e dall'altra il piacere di fare fotografia agli aerei sbizzarendodsi con varie soluzioni... nel trhead in rilievo bisognerebbe magari fare questa distinzione, ma in grandi linee eh? Senza andare trp nello specifico, magari indicando le ottiche che si posson utilizzare e quant altro, solo affinchè il tutto sia utile per un utente poco esperto che per la prima volta si cimentasse nel fotografare aerei. ;)

Andrea.