L'ultima Kodachrome!

Chris76

Utente Registrato
6 Novembre 2005
5,619
0
48
PINIK INBOUND
www.airphototicino.com
Che belle... Qualcuno prima ha fatto il confronto con la questione Vinile/CD. Penso che il discorso regga: le foto che facciamo oggi con le digitali sono "perfette", forse troppo: queste immagini d'annata hanno un fascino che non è paragonabile...

Grazie per averle postate!
Chris

spantax

Utente Registrato
6 Novembre 2005
1,002
0
57
sommacampagna, Veneto.
Resta da dire che scansionare le Kr e pubblicarle non rende onore alla bellezza dei colori e alla grande risoluzione di queste pellicole, che tenevano proiezioni e ingrandimenti anche molto alti senza problemi. Di contro la elevata densità dei pigmenti non le rendeva semplici da scansire, ma con scanner a tamburo professionali si ottenevano (e si ottengono tuttora se si trova un service in gamba) risultati straordinari.
Paragonare una scansione e una img ripresa da una moderna dsrl è impietoso, putroppo.

Chris76

Utente Registrato
6 Novembre 2005
5,619
0
48
PINIK INBOUND
www.airphototicino.com
Come mai è sparito un mio post?????????????
Ciao Gabry,

ieri mi sono accorto anch'io, con stupore, del tuo post sparito (era l'intervento in cui dicevi che le foto fatte con le digitali, con Photoshop ecc., sono meno "reali", se non ricordo male).

Se non sbaglio nel giorno in cui hai postato, al pomeriggio, vi è stata una panne nel forum che ha portato alla sparizione degli ultimi post. Magari qualcuno può confermare la mia impressione?

In ogni caso il tuo post non è stato cancellato da mod/admin, e ti prego di reinserirlo. :)

Chris

Andrealobo

Utente Registrato
23 Gennaio 2008
731
0
Milano, Lombardia.
www.andrealobo.net
Da fotografo che ancora usa spesso la pellicola questo post mi lascia un po perplesso, uso spesso (non spesso quanto vorrei) la pellicola e francamento non sento questa mancanza delle kodachrome. Uso le Velvia 50 m le trovo semplicemente migliori, i colori sono davvero stupendi, e manca quella tendenza al verde nei chiari delle K64.
La verità è che da anni chi usa ancora le diapositive è passato a Fuji, per questo le k64 sono uscite di produzione.

spantax

Utente Registrato
6 Novembre 2005
1,002
0
57
sommacampagna, Veneto.
Sai sono scuole di pensiero, io trovo che sia la Fuji ad essere troppo enfatica nella gamma dei verdi e dei blu, caso mai alle Kr si può imputare di essere troppo neutra a mio avviso, ma è ciò che si apprezza di più in lei.
I veri "plus" però sono lo sviluppo che è sempre stato a livello superiore, e soprattutto la durata, che nelle Kr non teme confronti.

kingair28

Utente Registrato
7 Novembre 2005
862
0
Bologna.
Prima precisazione sulla scansione: il K ha una struttura di una pellicola bianconero e il suo spessore lo rende particolarmente ostico per gli scanner, tranne che a uno. Si possono ottenre ottime scansioni a patto di evitare l'opzione della pulizia IR ovvero pulire ove possibile la pellicola e poi ritoccare eventuali imperfezioni dopo.
Seconda precisazione: se due diapositive le guardi "a mano" e frettolosamente magari non apprezzi grandi differenze, a parte che un occhio allenato vede subito la differenza del K.
La diapositiva va apprezzata anche in proiezione e sopratutto controllandone la qualità con il lentino 10 x o 20 x. Se poi prendiamo in considerazione il K 25, allora come nitidezza non ci sono paragoni.
Ne consegue un altra considerazione: per usare certe pellicole di bassa sensibilità ci voleva senz'altro esperienza e soprattutto ottiche di qualità anche a medie aperture, non era possibile usare zoom che non avessero una risoluzione più che buona anche ai bordi. Un giusto connubio fotografo-macchina-obiettivo.