Il mio primo tentativo di panning [MXP - 1 FOTO]

SteMhr

Utente Registrato
30 Agosto 2010
124
0
33
Cardano al Campo
Stamattina avevo allegramente deciso di andare a fare una foto a 2 soggetti in particolare, che non avevo mai visto in atterraggio! Uno di questi e' stato il 320 Afriqiyah! Dopo essermi completamente sbagliato il primo ( :mad: ), decido di provare per la prima volta in assoluto il cosi' declamato panning! Passano 10 minuti e finalmente sento il fatidico ''.. cleared to land.. '': e' il momento della verita' :D Per essere la prima volta secondo me non e' venuto malaccio, pero' c'e qualcosa che non mi non convince! Vi metto anche alcuni dati exif, aspetto critiche e consigli per migliorarmi visto che ormai il tempo sembra essersi stabilizzato sul nuvoloso!

F 8.0 ( sarebbe stato meglio 7.1 lo so :sconfortato: ) 1/40 sec. ISO 100 e bilanciamento bianco impostato su nuvoloso.. Ecco a voi:

Ciao!

Chris76

Utente Registrato
6 Novembre 2005
5,619
0
48
PINIK INBOUND
www.airphototicino.com
Per essere la prima volta, come dici, non è venuto male, anzi! Con un po' di esercizio vedrai che si migliora! :)

Sullo schermo del mio PC mi disturba un po' una componente rossa eccessiva della foto, ma magari è - appunto - una questione di schermo o c'era una luce particolare a MXP.

Ciao,
Chris

SteMhr

Utente Registrato
30 Agosto 2010
124
0
33
Cardano al Campo
Per essere la prima volta, come dici, non è venuto male, anzi! Con un po' di esercizio vedrai che si migliora! :)

Sullo schermo del mio PC mi disturba un po' una componente rossa eccessiva della foto, ma magari è - appunto - una questione di schermo o c'era una luce particolare a MXP.

Ciao,
Chris
No no non sbagli, la tonalità è proprio sul rosso.. Mmmm strano il cielo era grigio/bianco! Non so, ma a me da un senso di sfocato, soprattutto sul tronco di coda, non so perchè, forse la nebbia.. Che dici?

Grazie per la risposta! :)

Chris76

Utente Registrato
6 Novembre 2005
5,619
0
48
PINIK INBOUND
www.airphototicino.com
Lo sfocato penso sia semplicemente dovuto al micromosso dovuto al panning non riuscito al 100%. Ma è difficile! :)
Sicuramente anche il meteo fosco non ti ha aiutato.

Che ne dici della foto così? La luce è più vicina a quella che c'era a MXP quando hai scattato?

Ciauz!
C.

SteMhr

Utente Registrato
30 Agosto 2010
124
0
33
Cardano al Campo
Lo sfocato penso sia semplicemente dovuto al micromosso dovuto al panning non riuscito al 100%. Ma è difficile! :)
Sicuramente anche il meteo fosco non ti ha aiutato.

Che ne dici della foto così? La luce è più vicina a quella che c'era a MXP quando hai scattato?

Ciauz!
C.
O_O

Era esattamente uguale! Hai abbassato la tonalità rossa con photoshop?

Junkie

Utente Registrato
16 Marzo 2009
1,689
0
35
Firenze
Non è da tutti iniziare a panneggiare a 1/40 con questi risultati!
Per affinare la tecnica ti consiglio di partire da 1/80 e iniziare a scendere man mano che ci prendi la mano, anche se dalla foto te la sei cavata più che ottimamente. :D
Ciao!

Ultima modifica:

SteMhr

Utente Registrato
30 Agosto 2010
124
0
33
Cardano al Campo
Non è da tutti iniziare a panneggiare a 1/40 con questi risultati!
Per affinare la tecnica ti consiglio di partire da 1/80 e iniziare a scendere man mano che ci prendi la mano, anche se dalla foto te la sei cavata più che ottimamente. :D
Ciao!
Infatti non sapevo che tempo di esposizione usare.. Diciamo che mi è andata bene!! :D

Grazie Chris ho provato anche io ed in effetti l'immagine migliora!! :)